Torna, sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, a Duino Aurisina (TS) una delle iniziative che danno il via alla stagione turistica : ‘Primavera al Castello’, dai risvolti internazionali.
Coordinato dal Lions Club Duino Aurisina, vede la collaborazione con diverse associazioni del territorio, tra queste il Rotary Club di Monfalcone e Grado , il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, l’Associazione Mila, l’Associazione Italiana Somelliers delegazione di Trieste, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, l’Associazione artistica e culturale “Una s’cinca e un boton”. Il Collegio del Mondo Unito, l’Associazione Poesia e Solidarietà l’Associazione Corale R.M. RILKE, il Coro DOC di Udine la Scuola di Musica Trio di Trieste Consulta Giovani di DUINO AURISINA
Sarà il Castello di Duino a fare da fulcro all’intera manifestazione, anche se importanti e significativi appuntamenti si svolgeranno sul resto del territorio.
______________________________________________________
FOCUS CONFERENZA DEL MEDITERRANEO DEI LIONS CLUB INTERNATIONAL
(da giovedì 21 a sabato 23 marzo 2013)
(da venerdì 22 marzo a domenica 7 aprile 2013)
“PRIMAVERA AL CASTELLO” – IV EX TEMPORE – artisti en plein air
Nel prossimo fine settimana sarà il Castello di Duino il protagonista di una delle iniziative turistico – culturali tanto attese dagli artisti più creativi.
Sabato 23 e domenica 24 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.00, il parco, la corte del Castello, il Castel vecchio, la piazza ed il borgo antico del paese di Duino si animeranno di artisti che si confronteranno con la loro creatività, realizzando le loro opere rigorosamente dal vero sotto gli occhi dei numerosi turisti e visitatori che affolleranno il pittoresco paesino situato tra Carso e mare. La pittura en plein air in voga nell’Ottocento fu utilizzata dagli impressionisti che, usciti dai loro atélier, preferirono dipingere all’aperto per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare cercando la vera essenza delle cose. Le bellezze naturali di Duino con i suoi Castelli e le falesie a picco sul mare, sapranno ben ispirare l’estro e la vena artistica di coloro che prenderanno parte alla 4° EDIZIONE EX TEMPORE “PRIMAVERA AL CASTELLO” artisti en plein air – Castello di Duino promossa dalla sezione cultura dell’Ajser 2000. All’iniziativa, che è aperta a tutti gli artisti nazionali ed internazionali, con ammesse tutte le tecniche e tutte le misure, parteciperanno per la prima volta, anche gli studenti del Collegio del Mondo Unito. Inoltre, è già stata confermata la presenza di pittori affermati, veterani dell’arte, oltre a nuovi giovani talenti. Tutti i lavori realizzati saranno esposti nella Sala Grotta del Castello di Duino, dove, domenica 24 marzo, alle ore 15.30, ci sarà un incontro con gli artisti. X info e adesioni: Responsabile Attività Culturali Ajser 2000 – Lucia Lalovich Toscano – cell: 3405665103 -lallu_ts@yahoo.it – www.ajser2000.it – ajser2000@libero.it. Iniziativa promossa dall’Ajser 2000 con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Duino Aurisina.
————————————–

