Riviste
Prima. Memories 2020
Prima. Memories 2020.
Quella che segue è la Prima - l'editoriale - dello speciale
Giro Memories 2020, pubblicato per l'inverno 2020-2021.
E rappresenta una sintesi di quello che per noi è stato quest'ultimo anno, affrontato con la volontà di andare avanti nonostante gli intoppi.
Buona lettura!
Vuoi ricevere Memories 2020 gratis direttamente a casa?
Scopri ora come!
Prima
C’è un aforisma che mi frulla nella testa da mesi. È di H. Jackson Brown, il noto autore del libro ispirazionale Vita: istruzioni per l'uso, e recita così:
«Quando affronti un compito difficile, agisci come se fosse impossibile fallire. Se stai per andare a caccia di Moby Dick, portati dietro la salsa tartara».
In questo anno a dir poco strano, in cui lavorare è stato molto molto molto complicato, pure per noi di Giro è stata forte la tentazione di cedere alla tristezza e allo scoramento aspettando tempi migliori.
Ma anche alla soglia del nuovo inverno ha prevalso l’ostinata e caparbia volontà di continuare a credere che, nonostante tutte le difficoltà del momento, avremmo potuto farcela e uscire con questo nuovo numero di Giro.
In un mare in tempesta, a caccia di una scaltra balena bianca che non si è fatta vedere, ci siamo fatti una scorpacciata di salsa tartara. Perché crediamo che una parvenza dinormalità sia necessaria quanto l’aria per andare avanti e contribuisca a diffondere fiducia e speranza - delle quali, mai come in questo momento, c’è un gran bisogno.
E non possiamo che fare nostra l’esortazione di un uomo colmo di saggezza come il Dalai Lama, il quale ci ricorda che
«ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere».
Poco male se lo faremo con modalità e tempi a cui non siamo abituati, l’importante è che ci ricordiamo di farlo, e magari con un sorriso sulle labbra, che illumina il volto anche sotto a una mascherina.
Buon Giro!
Giusy Mancini
Vuoi ricevere Memories 2020 gratis direttamente a casa?
Scopri ora come!