Fiere e mostre

Magia natalizia in Friuli Venezia Giulia: un giro incantevole nel 2023 tra presepi e tradizioni antiche

presepe, la cometa illumina la natività

Eccoci giunti al tradizionale periodo natalizio! Il 2023 volge al termine, regalandoci il magico contesto delle festività.

I presepi, custodi di antiche tradizioni, fanno rivivere il fascino della Natività in tutto il Friuli Venezia Giulia.

In quest'anno che sta per concludersi e nel nuovo che sta per iniziare, immergiamoci nelle emozioni uniche suscitate dalla visita dei numerosi presepi sparsi in giro per il Friuli Venezia Giulia. Un modo speciale per alimentare la fiducia e accogliere il 2024.

Il presepe: da 800 anni un messaggio di pace

La storia del presepe nasce nel 1223 quando San Francesco d'Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, volle mettere in scena la natività presso il paese di Greccio che tanto gli ricordava Betlemme.

La notte e la celebrazione liturgica furono illuminate da fiaccole e dentro la grotta fu posta una greppia (mangiatoia) riempita di paglia, con accanto un asino e un bue.

In realtà non si trattò di un presepe vero e proprio, quanto piuttosto di una messa celebrata in una grotta e non in una chiesa. A muovere il santo fu anche uno scopo pacifista perché in quegli anni in cui si pensava che fosse un dovere della cristianità conquistare con le armi i luoghi dove era vissuto Gesù.

Il gusto di allestire un presepe stava a significare che era possibile rivivere quell'evento anche a casa propria.

Il messaggio era chiaro: il Messia per i credenti nasce sempre vicino a loro e nei loro cuori. "Presepe" (dal latino "praesaepe") significa infatti mangiatoia, il luogo dove fu deposto il neonato.
Un aspetto di vita quotidiana che parlava anche agli uomini dell'epoca, per i quali era consuetudine che i bambini nascessero nella stalla, il posto più caldo della casa perché riscaldato dal fiato degli animali.

Il primo presepe con le statuette risale invece al 1283 ed è opera di Arnolfo di Cambio.
Il celebre scultore scolpì un presepe con otto statuette in marmo rappresentanti i personaggi della Natività e i re Magi (se ti interessa, leggi qui tante curiosità sui magi e sull'epifania) che può essere ammirato ancora oggi nella basilica romana di Santa Maria Maggiore.
Rappresentazione vivente, o statuette, da fine Duecento l'usanza del presepe si diffuse in tutto il mondo cristiano.

Il Giro Presepi dell'UNPLI FVG

Come di consueto il Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia censisce, per il 20° anno consecutivo, le Natività della nostra regione, il Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia 2023-2024.

È consultabile infatti il sito web presepifvg.it che viene costantemente aggiornato e ci permette di scegliere quali presepi scoprire: vicino casa, nelle località più turistiche o ancora in borghi e piccole località scrigno di allestimenti unici. Sono numeri importanti quelli del Giro Presepi:

I presepi da non perdere in Friuli Venezia Giulia per le festività 2023-2024

L’abito che indossa la nostra regione per le festività è ricco di colori, caratterizzato da molte personalità, tante quanti sono i luoghi in cui sono allestite le rassegne presepiali e tante quante sono le mani degli artisti coinvolti nella realizzazione dei presepi. Già, infatti ogni presepe ricalca temi e tradizioni che si sono radicati in anni e anni, se non addirittura secoli, a seconda delle caratteristiche culturali dei territoriali.

Come dicevamo, in Friuli Venezia Giulia sono decine e decine i presepi visitabili.
Qui di seguito ve ne segnaliamo alcuni da visitare per le festività a cavallo tra il 2023 e l'inizio del 2024.

Sono differenti per tecniche di realizzazione, per allestimento, dimensioni e particolarità.
Ma tutti accomunati dall'essere portatori del messaggio di pace e di rinascita.

Ecco i presepi del Friuli Venezia Giulia consigliati da noi di Giro per le festività 2023-2024.
E presto se ne aggiungeranno altri. Torna presto a trovarci!

Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati per verificare l’apertura..

 

Spilimbergo: Il Presepio di Mosaico, nuova straordinaria opera d’arte sacra

Spilimbergo si arricchisce per il Natale dello splendido Presepio di mosaico. Si tratta di un’opera di straordinario impatto scenografico, che ogni anno ospita nuove figure, composta da personaggi a grandezza naturale rivestite su entrambi i lati dallo splendore di ori e smalti di vetro colorati. Il mosaico si fa scultura preziosa per esaltare le sagome, illuminate la notte, con varietà di texture, colori ed effetti luminosi che le rendono affascinanti, mostrando la grande possibilità del mosaico di inseguire bellezza di tessera in tessera.

Quest’anno sono due le grandi novità.

Il presepio di mosaico, patrocinato dal Ministero della Cultura, è curato dalla Fondazione Cultura Imago Musiva Ets e sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024 sul prato di piazza Duomo.

Visite guidate con l'artista tutti i giorni festivi alle ore 15.00.

Quando:

Dove:

Info:

Presepi a Moggio – Brilla la Stella su Moggio Udinese

Quest’anno la rassegna “Concorso Presepi a Moggio – A Moggio la stella” taglia il traguardo dei 26 anni e avrà come filo conduttore la storia, il ricordo e la interpretazione del primo presepio allestito da San Francesco a Greccio 800 anni fa.

Dal 10 dicembre al 21 gennaio a Moggio rivivono la meraviglia e lo stupore dei presepi. Le opere in concorso faranno capolino lungo la “Via dei Presepi” (le vetrine dei negozi del centro), presso la maestosa Torre Medioevale, e nelle chiese. Inoltre le Suore Clarisse Sacramentine ci faranno riscoprire l’origine del Presepio e come esso si cali nella vita di ognuno di noi. Da non perdere poi le visite guidate ai Presepi e al complesso abbaziale e le tante attività per i bambini.

Dopo il Natale ci sarà la possibilità di incontrare le Sorelle Clarisse presso il Monastero che illustreranno lo stupore della Natività.
Le date sono consultabili sul sito della Pro Loco: www.moggioudinese.info

Durante il periodo delle manifestazioni Natalizie che prenderanno il via il 10 dicembre con la Festa in Piazza dedicata allo “Street Food di Natale”, mercatini, attività per bambini, fattoria didattica e tipicità gastronomiche locali, si potrà partecipare a numerosissime attività dedicate ai bambini: laboratori, giornate in scuderia, visite guidate e non da ultimo la festa della Befana.

Dove:

Quando:

Info:

Presepe animato di Perteole - Ruda

Il presepe animato di Perteole è un piccolo miracolo che vive da un secolo, raccogliendo ampi apprezzamenti e notorietà.

L’attuale rappresentazione è il frutto di un costante rinnovamento tecnico e artistico della “novità” che venne introdotta nel 1968, quando il presepe venne ambientato nel paesaggio palestinese.

La vita semplice di quei luoghi scorre lieve in uno scenario incantevole che si ripete ciclicamente ogni sei minuti dall’alba al tramonto.

Le animazioni e gli effetti luminosi e musicali che lo animano vengono esaltati nella maestosità della notte, momento in cui il Mistero della Nascita infonde emozione e spiritualità.

In questa fase la volta celeste è trapuntata da centinaia di stelle disposte seguendo la mappa reale visibile dalla Palestina in quel tempo: vi si scorgono le varie costellazioni e la congiunzione di Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci (evento astronomico verificatosi nell’anno della nascita di Gesù, seguito ed interpretato dai Magi d’Oriente).

Il presepe animato di Perteole è un simbolo per la sua gente, testimonia la vita, la tradizione e la fede di generazioni, i gesti e la memoria di chi non c’è più, la continuità per il futuro dei suoi figli.

È visitabile da domenica 17 dicembre 2023 a domenica 21 gennaio 2024. 
Per comitive e gruppi è possibile prenotare la visita anche in orari e giorni diversi da quelli di apertura.

Dove:

Locali adiacenti la Parrocchiale di San Tommaso Apostolo Via Volontari della Libertà, 14 – Perteole di Ruda (UD)

Quando:

Info:

Il presepe di sassi di Tapogliano

Nell’incantevole cornice della chiesetta votiva eretta a Tapogliano nel 1767 e dedicata a Santa Margherita da Cortona viene allestito da domenica 17 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 il presepe di sassi, nato da un’idea dell’artista Carla Peras.

Tutti i personaggi e gli animali raffigurati sono dipinti in stile “naif” sui sassi. La materia pietrosa viene scelta con scrupolosa perizia e maestria dall’artista che riesce a immaginare e poi dipingere una specifica figura, affinché si possa dare una distinta identità da inserire in perfetta armonia nel contesto della rappresentazione iconografica della Natività.
Anche quest’anno il presepe si arricchisce con nuovi personaggi.

Questo originale ed affascinante presepe, emozionante e suggestivo, viene realizzato con la preziosa collaborazione della Squadra Comunale della Protezione Civile e dell’altrettanto straordinario contributo di altri volontari che già dal mese di ottobre, con impegno, professionalità e sacrificio, iniziano i preparativi per arrivare puntuali all’inaugurazione.

Come sempre, le offerte raccolte durante l’apertura del presepe saranno interamente devolute alla Via di Natale di Aviano.

Carla Peras esprime nella sua pittura una visione realistica e poetica della realtà e racconta in forma fiabesca scene di vita quotidiana, con un ricco e perfetto accostamento di colori.
Le sue opere sono state esposte a Torino, Milano, Treviso e Trieste, riscuotendo notevoli consensi da pubblico e critica, e aggiudicandosi importanti riconoscimenti.

Dove: 

Quando:

Info:

Seguendo la Stella – Presepi a Venzone

Da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 torna il Giropresepi “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone”. Venzone, uno dei Borghi più belli d’Italia, si veste della magia del Natale. Nel Duomo, nella Loggia del Palazzo Comunale, a Portis Vecchio, nella Chiese di Santa Chiara e in quella di San Rocco saranno esposte una varietà di rappresentazioni presepiali realizzate con diverse tecniche e materiali, sia tradizionali che moderni.

La sede della Pro Loco, i laboratori artistici e artigianali e le vetrine degli esercizi commerciali ospiteranno collezioni private delle Natività.

A cura della Pro Loco Venzone, nella Loggia del Palazzo Comunale viene allestita una splendida Natività composta da sagome in legno dipinte a mano che saranno un peculiare presepe di rara bellezza.

Per il programma completo degli eventi a Venzone clicca qui

Dove:

Lungo le vie del centro storico, nelle chiese, nella loggia comunale e nelle vetrine di negozi e laboratori artigiani di Venzone

Quando:

da domenica 7 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024

Info, programmi dettagliati e aggiornamenti in tempo reale:

 

Natale Subacqueo sul Lago di Cornino

Il Natale Subacqueo del Lago di Cornino giunge quest’anno alla sua 49. edizione, ma sembra ieri, quando nel 1973 un gruppo di amici dell’associazione Friulana Subacquei ebbe l’idea di celebrare il giorno di Natale con una originale quanto suggestiva immersione nelle limpide acque del laghetto.

Oggi in tanti accorrono la sera del 24 dicembre alle 19.30 sulle sponde del lago di Cornino nel Comune di Forgaria nel Friuli (UD) per assistere alla Santa Messa seguita dalla magica emersione delle statue del Presepe che, come in una danza, si muovono leggere nell’acqua cristallina fino a raggiungere il centro del lago dove, come d’incanto, si illumina la stella con il Bambin Gesù.

Un evento unico in Regione, che unisce magia e tradizione.

Quando:

La rappresentazione è visibile dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Dove:

Centro visite della Riserva di Cornino

Lago di Cornino - Forgaria nel Friuli (UD)

Info:

Ufficio IAT Forgaria nel Friuli

Tel. +39.0427.809091 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 presepe parlante a trieste-la repubblica dei ragazzi

Repubblica dei Ragazzi - Presepio Parlante a Trieste

Il Presepio Parlante è la Rievocazione della Natività, narrata con giochi di luce e meravigliose melodie. I visitatori sono accolti in una sala e, come in teatro, fatti sedere su comode poltroncine. Inizia quindi il racconto del Natale di Nostro Signore. La rappresentazione dura circa 14 minuti, e in questo tempo nessuno entra in sala. Il Presepio Parlante è stato rappresentato per la prima volta nel lontano 1955, modificandosi e migliorando negli anni; è stato visitato da molte personalità: Sindaci di Trieste, tutti i Vescovi che si sono succeduti in Diocesi, campioni sportivi. Il Santo Padre Paolo VI premiò la realizzazione con la sua medaglia Pontificia.

Lo scorso anno anche Papa Francesco, ha avuto parole di compiacimento per il lavoro svolto incitandoci a continuare a celebrare la Santa Famiglia.

Venite a provare queste bellissime sensazioni, assistendo alla nascita del Salvatore.

Le rappresentazioni sono a ingresso libero e si tengono: il 24 dicembre dalle ore 10.30 alle 12.30; 26 dicembre, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 15.30 alle 18.30.

Per gruppi e scolaresche anche in altre date ed orari su prenotazione.

Nell’attesa di accedere alla sala del Presepio si potranno visitare alcune mostre allestite nelle sale del Palazzo.

Ingresso libero

Quando:

Per gruppi e scolaresche anche in altre date ed orari su prenotazione

Dove:

Palazzo Vivante, largo Papa Giovanni XXIII, 7 – Trieste

Info:

Repubblica dei Ragazzi - Opera Figli del Popolo di don Marzari - Tel. +39.040.302612 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 Presepi a Monfalcone

La Mostra dei presepi artigianali tornerà protagonista fino al 7 gennaio nell’atrio del Municipio di Monfalcone ed esporrà le produzioni artigianali e artistiche realizzate da cittadini, associazioni e rioni. Si tratta di un simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità e al tempo stesso dell’identità, la cultura, la tradizione religiosa del Natale.

Oltre a questa esposizione, presso lo Studio Artistico My-Way, fino al 5 gennaio è visitabile anche la mostra collettiva pittura e presepi “Fantasie d’inverno”.

Ma non solo: quest’anno il Comune di Monfalcone ha indetto tre concorsi per premiare i presepi artistici, quelli realizzati nelle case e le più belle foto delle luminarie.

Quando:

fino a domenica 7 gennaio 2024

Dove:

Piazza della Repubblica, 8 e Via Toti, 14 - Monfalcone

Info:


Il presepe di sabbia – Lignano Sabbiadoro

Si rinnova l'imperdibile appuntamento invernale in riva al mare di Lignano Sabbiadoro con il Presepe di Sabbia.

La 20ª edizione del Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro rende omaggio al territorio compreso tra i fiumi Stella e Tagliamento e tra la laguna e il mare. Un viaggio emozionante attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del Basso Friuli trasfigurati in altrettante scene del Presepe. Sarà l’occasione per scoprire questo territorio e per lasciarsi rapire dal fascino senza tempo dei suoi paesaggi, delle sue storie, delle sue tradizioni e della sua spiritualità.

Quando:

da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 4 febbraio 2024

Dove:

Ufficio Spiaggia n. 6, Lungomare Trieste - Lignano Sabbiadoro

Info:


I presepi a Pordenone

Anche quest'anno la Pro Loco Pordenone organizza la tradizionale mostra di presepi artigianali all'interno dei negozi del centro cittadino e delle zone limitrofe e presso la Chiesa della Santissima. Un tour tra le bellezze architettoniche della città alla scoperta della creatività e fantasia di tanti presepisti appassionati.

Quando:

da venerdì 8 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024

Dove:

Vetrine delle attività commerciali della città, Chiesa della Santissima - Viale delle Grazie, 55

Info:

https://www.prolocopordenone.it/