- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Presepi in Friuli Venezia Giulia 2021-2022

Giro

Presepi in Friuli Venezia Giulia 2021-2022

Anche per il Natale 2021 sono tanti i presepi allestiti in Friuli Venezia Giulia, un modo per vivere la magia del periodo natalizio e l’emozione della Natività, e traghettarci con fiducia nel 2022.

Il Friuli Venezia Giulia si trasforma per le festività natalizie, si veste di una pluralità di colori e sfumature, profili dalle più svariate fogge, a ricalcare i temi e gli elementi distintivi di una tradizione radicata nei secoli e diversa a seconda di luoghi e connotazioni culturali di ogni singola vallata, pianura o area litoranea.

I presepi resistono al periodo difficile e anche per queste festività sono moltissime le esposizioni e le rassegne visitabili.
Infatti celebrare il Natale è possibile anche durante l’emergenza Covid-19, rispettando tutte le indicazioni anti contagio.

Il Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia censisce, per il 18° anno consecutivo, le Natività della nostra regione.

Il Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia 2021-2022

Fulcro della proposta è il sito web presepifvg.it che contiene il Giro Presepi, ovvero la mappa di oltre 130 siti presepiali in Friuli Venezia Giulia con l’utile indicazione di quali siano fruibili liberamente nelle pubbliche piazze o chiese, quanti prevedano ingressi contingentati e quali sono adatti ai gruppi organizzati.

Attraverso il web è possibile scoprire quali Presepi si possono ammirare vicino casa propria, all’interno del proprio Comune o nelle zone limitrofe.
Un viaggio di prossimità incentrato sempre sulla valorizzazione della tradizione del Presepe, simbolo di fede e di cultura allo stesso tempo, cercando di guardare al futuro con speranza e fiducia.

I contenuti potranno variare costantemente in funzione della situazione di emergenza sanitaria in corso e in base alle decisioni che verranno man mano prese dagli organizzatori dei siti presepiali.

I presepi da non perdere in Friuli Venezia Giulia per le festività 2021-2022

Qui di seguito vi segnaliamo alcuni presepi del Friuli Venezia Giulia da visitare per le festività a cavallo tra il 2021 e l’inizio del 2022.

Le informazioni riportate, anche in conseguenza dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.

 

Ecco i presepi del Friuli Venezia Giulia consigliati da Giro per le festività 2021-2022:


.

Presepi Fvg in Mostra – Udine

La suggestiva esposizione dei presepi ospitata Villa Manin a Passariano quest’anno cambia scenario e denominazione. I lavori di restauro della villa coinvolgeranno anche l’Esedra di Levante, che dal 2009 accoglieva la rassegna presepiale. Per questa ragione l’iniziativa nel 2021 rinasce con il nome di Presepi Fvg in Mostra e viene ospitata in una nuova e pregevole location, la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Udine, che sarà visitabile dal 4 dicembre al 9 gennaio. Un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire e apprezzare l’ingegno e le doti artistiche dei presepisti partecipanti, provenienti da tutta la regione e non solo.

Dove: Chiesa di Sant’Antonio Abate – Piazza Patriarcato, Udine

Info: Comitato Regionale FVG UNPLI – Tel. +39.0432.900908 – www.presepifvg.itinfo@prolocoregionefvg.it


.

Giropresepi “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone”

Da domenica 5 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022, torna il Giropresepi “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone”.

Venzone, uno dei Borghi più belli d’Italia, si veste della magia del Natale. Nel Duomo, nella Loggia del Palazzo Comunale, a Portis Vecchio, nella Chiese di Santa Chiara e in quella di San Rocco saranno esposte una varietà di rappresentazioni presepiali realizzate con diverse tecniche e materiali, sia tradizionali che moderni.

Ti potrebbe interessare anche...  7° Raduno Veicoli d'Epoca a Fiumicello

La sede della Pro Loco, i laboratori artistici e artigianali e le vetrine degli esercizi commerciali ospiteranno collezioni private delle Natività.

A cura della Pro Loco Venzone, nella Loggia del Palazzo Comunale viene allestita una splendida Natività composta da sagome in legno dipinte a mano che saranno un peculiare presepe di rara bellezza.

Per il programma completo degli eventi a Venzone clicca qui

PRESEPE ARTISTICO DELLA PRO VENZONE
dal 7 dicembre
Allestito nella Loggia del cinquecentesco Palazzo Comunale. È composto da sagome in legno dipinte a mano a rappresentare un presepe artistico di rara bellezza. Opera dell’artista Davide Clonfero e dell’artigiano Ivo Zamolo, con la collaborazione di Alberto Gollino e dei ragazzi di Crazy Wheels.

PRESEPE DI SAN ROCCO
dal 11 dicembre
Il Presepe, realizzato grazie al lavoro del gruppo “Amîs di San Roc”, è inserito nel contesto della frazione di Portis Vecchio di Venzone, rimasta disabitata dopo il terremoto del 1976.

PRESEPE DI SANTA CHIARA
dal 12 dicembre
Il Presepe, realizzato grazie al lavoro dei volontari del “Borc”, è allestito nei resti della Chiesetta del XIV secolo, distrutta dal terremoto del 1976.

PRESEPE DEL DUOMO
dal 24 dicembre
Il Presepe, a cura della Pieve di Sant’Andrea Apostolo è allestito nel trecentesco Duomo di Venzone

 

Dove: Lungo le vie del centro storico, nelle chiese, nella loggia comunale e nelle vetrine di negozi e laboratori artigiani di Venzone

Quando: dal 05.12.2021 al 09.01.2022

Info, programmi dettagliati e aggiornamenti in tempo reale:
UFFICIO IAT-Pro Venzone – Tel. 0432 985034
www.venzoneturismo.itprovenzone@libero.it

 


.

Presepi a Moggio – Brilla la Stella su Moggio Udinese

Taglia il ragguardevole traguardo delle 24 edizioni la rassegna “Concorso Presepi a Moggio – A Moggio la stella”.

Per il Natale Moggio Udinese si veste a festa con alberi, lucine e tanti presepi realizzati con i più disparati materiali e le più varie tecniche nelle finestre.

Quello di Moggio è un vero e proprio concorso di opere presepiali e per questo ogni anno presenta opere nuove e inedite che fanno capolino lungo la “Via dei Presepi” – le vetrine dei negozi del centro –, presso la maestosa Torre Medioevale, e nelle chiese, creando stupore e meraviglia fra i visitatori.

E poi visite guidate ai Presepi e al complesso abbaziale.

Dove: Mostra: Torre Medievale, complesso storico abbaziale di Moggio Alto; Via dei Presepi: vetrine nelle vie del centro storico di Moggio Basso

Quando:

12.12.2021 -> 22.01.2022
Inaugurazione il 12 dicembre ore 14.30

Via dei Presepi: sempre visitabile

Mostra alla Torre:
aperture: dalle ore 14 alle ore 18
nei giorni 18-19 dicembre, 8-9-15-16 gennaio
e dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Si effettuano visite guidate (italiano, tedesco) per gruppi da 6 a 18 persone negli orari di apertura della mostra previa prenotazione telefonica ai contatti riportati nelle INFO

Info: Pro Loco Moggese – Tel. +39.0433.51514, +39.333.2081872 – www.moggioudinese.info – proloco@moggioudinese.info


.

Il Presepe galleggiante di Monfalcone
Gesù bambino dal mare arriva

Aggiornamento

Con rammarico ci è stato comunicato che il presepe quest’anno non potrà essere allestito causa l’esecuzione dei lavori che interessano i  pontili della Capitaneria di Porto sul Canale Valentinis.
L’alimentazione dell’energia elettrica – indispensabile per la realizzazione dell’allestimento – è stata scollegata.

Quella di Via Boito a Monfalcone è una rappresentazione della Natività tradizionale, allestita presso il pontile galleggiante della Marina Militare, Guardia Costiera e Capitaneria di porto di Monfalcone, utilizzando solamente del legno marino dipinto e degli oggetti nautici.
Le varie figure rappresentate sono strutturalmente molto imponenti (con altezze che superano i 2 metri) e vengono sapientemente illuminate per renderle ancora più suggestive con il calare del buio!

I Re Magi, con i loro cammelli, sono posizionati su di un galleggiante che, giorno dopo giorno, viene fatto pian piano avvicinare al pontile…per arrivare al cospetto del Bambin Gesù il giorno dell’Epifania!

Ti potrebbe interessare anche...  Zucchero in concerto nella città Unesco di Palmanova
Dove: Monfalcone, Banchina di approdo del porticciolo Nazario Sauro nel canale navigabile E. Valentinis – Via A. Boito

Quando: 20.12.2021 -> 09.01.2021
sempre visitabile

InfoAssociazione Marinai Onlus – tel. 333 4535094 – maurizio.bon.56@gmail.com

SCOPRI IL TUO GIRO IN
FRIULI VENEZIA GIULIA


 .

Presepe parlante alla Repubblica dei Ragazzi – Trieste

Il Presepio Parlante della Repubblica dei Ragazzi si presenta come uno spettacolo teatrale; infatti i visitatori vengono fatti accomodare su comode poltroncine in una sala al buio e in circa 15 minuti viene rievocata la Natività di Nostro Signore mediante apparizioni di 10 scene, accompagnate da giochi di luce e meravigliose melodie. Durante questo tempo nessuno può entrare in sala per non turbare il clima di meditazione che si crea tra gli ospiti.

Il Presepio Parlante è stato rappresentato per la prima volta nel lontano 1955 e le rappresentazioni sono continuate ininterrottamente sino ad oggi e migliorandosi negli anni. Solamente la pandemia Covid 19 ha creato una pausa nel 2020, ma quest’anno il presepio parlante ritorna, bello come sempre, a ricordarci la nascita del Salvatore.

Le rappresentazioni si terranno il 26 dicembre dalle ore 15.30 alle 18.30; domenica 2 gennaio e giovedì 6 gennaio 2022 dalle ore 15.30 alle 18.30.
Per gruppi e scolaresche anche in altre date su prenotazione.

Aspettando di accedere alla sala del presepio si potrà visitare una mostra di quadri dei pittori triestini “Rivel’art” in tema natalizio.

Ingresso libero.
Accesso con Green Pass e mascherina indossata.

Dove: Palazzo Vivante, largo Papa Giovanni XXIII, 7 – Trieste

Quando: 26.12.2021, 2 e 6.01.2022

Info: Repubblica dei Ragazzi – Opera Figli del Popolo di don Marzari – tel. 040 302612 – repubblicadeiragazzi@ofpts.it


.

Il presepe dove non te l’aspetti – Ristorante pizzeria All’Anfora – Terzo di Aquileia

Si rinnova anche quest’anno il presepio del ristorante pizzeria “All’Anfora”, nato diversi anni fa dalla passione dei gestori, aiutati dall’intero staff e da artigiani locali. L’opera occupa circa 12 metri quadri ed è composta principalmente da costruzioni in legno e statue dell’artigianato napoletano, molte delle quali dotate di movimento ed effetti scenici.

Inoltre quest’anno il presepe si è arricchito di nuovi personaggi, due delle quali addirittura si muovono su un’altalena a dondolo.

Dove: Via Julia Augusta, 3 – Terzo di Aquileia

Quando: 01.12.2021 – 26.12.2021

Info: Ristorante Pizzeria All’Anfora – Tel. +39.0431.31188 – www.allanfora.it


.

Mostra dei Presepi a Porcia

Per il 23° anno si rinnova a Porcia l’appuntamento con la “Mostra dei Presepi”, allestita nelle sale dell’antico edificio denominato Casello di Guardia, a ridosso delle mura che un tempo cingevano il borgo.

La mostra coinvolge il mondo della scuola, privati cittadini e famiglie che con passione, abilità e fantasia hanno lavorato per settimane, e più, per costruire presepi di grandezza, materiale e tipologie diverse e che ogni anno stupiscono per originalità e cura dei particolari. Apprezzata pure ogni anno è la scenografia, sempre nuova, in cui i presepi sono inseriti.

La mostra è visitabile dal 5 dicembre al 6 gennaio e l’inaugurazione (5 dicembre ore 10.00) sarà accompagnata dall’emozionante suono delle cornamuse.

Accesso contingentato con Green Pass e mascherina

Dove: sala espositiva presso “Casello di Guardia” – Via De Pellegrini – Porcia (PN)

Quando:
05.12.2021 – 06.01.2021
Prefestivi e Festivi ore 10.00 – 12.00 e 14.30 – 18.30
Sabato 25 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022 ore 14.30 – 18.30
Sono possibili visite fuori orario previa prenotazione ai contatti riportati qui sotto.

Si effettuano visite guidate (italiano, tedesco) previa prenotazione.

Inaugurazione 05.12.2021

Info: Pro Loco Proporcia – Tel. +39.0434.591008, +39.320.8433046 – info@proporcia.it

SCOPRI IL TUO GIRO IN
FRIULI VENEZIA GIULIA

 


.

Natale a Sutrio – Borghi e presepi

Quella di Sutrio è una rassegna itinerante di presepi artigianali, ambientata lungo le vie del centro del paese, tra gli scorci storici più suggestivi della località.

Anche quest’anno a Sutrio, tra le cime innevate della montagna carnica, dal 18 dicembre al 9 gennaio si può ammirare Borghi e Presepi. La manifestazione, organizzata secondo le normative anti contagio, vedrà numerosi presepi dislocati lungo le vie del paese e nei cortili delle case.

Ti potrebbe interessare anche...  Biedermeier: lo spirito di un’epoca - Vetri boemi 1820-1895

Cuore di Borghi e Presepi è il grande Presepio di Teno, un’opera eseguita nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino, maestro artigiano di Sutrio.

Con grande orgoglio, a Natale 2022 Sutrio sarà protagonista in Piazza San Pietro a Roma. Sarà infatti presente con un presepe realizzato dagli artigiani locali, portando il sapere artigianale della Carnia in Vaticano. E quest’anno a Sutrio saranno esposti, in anteprima, i modellini dell’opera che verrà composta nella Santa Sede, assieme ad alcune statue già pronte.

Ad aggiungersi alla rassegna, presso la Sala Polifunzionale, sarà visitabile la Mostra dello sci delle Alpi Carniche, dove saranno messi in mostra centinaia di sci e attrezzature d’epoca.

Dove: Lungo le vie del paese, nei cortili e nelle stalle // Presepe di Teno: Museo Etnografico – Via Roma, 56

Quando:
18.12.2021 -> 06.01.2022
Feriali ore 10.00 – 19.00
Festivi ore 14.00 – 19.00

Presepe di Teno
20.12.2021 -> 09.01.2022
tutti i giorni ore 10.00 -12.00 e 16.00 – 19.00

Visite guidate
Si effettuano visite guidate (italiano, inglese, friulano) per gruppi fino a 25 persone negli orari di apertura della rassegna e per tutto il mese di gennaio, previa prenotazione ai contatti qui sotto riportati.

InfoPro Loco Sutrio – 0433 778921
prolocosutrio@libero.it – www.prolocosutrio.com

Presepe animato di Perteole – Ruda

Il presepe animato di Perteole è un piccolo miracolo che vive da un secolo, raccogliendo ampi apprezzamenti e notorietà. L’attuale rappresentazione è il frutto di un costante rinnovamento tecnico e artistico della “novità” che venne introdotta nel 1968, quando il presepe venne ambientato nel paesaggio palestinese

La vita semplice di quei luoghi scorre lieve in uno scenario incantevole che si ripete ciclicamente ogni sei minuti dall’alba al tramonto, con animazioni ed effetti luminosi e musicali che vengono esaltati nella maestosità della notte, momento in cui il Mistero della Nascita infonde emozione e spiritualità.
In questa fase la volta celeste è trapuntata da centinaia di stelle disposte seguendo la mappa reale visibile dalla Palestina in quel tempo: vi si scorgono le varie costellazioni e la congiunzione di Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci (evento astronomico verificatosi nell’anno della nascita di Gesù, seguito ed interpretato dai Magi d’Oriente).

Il presepe animato di Perteole è un simbolo per la sua gente, testimonia la vita, la tradizione e la fede di generazioni, i gesti e la memoria di chi non c’è più, la continuità per il futuro dei suoi figli.

Il presepe animato di Perteole è visitabile tutti i giorni festivi dal 25 dicembre al 16 gennaio dalle ore 14:30 alle ore 19:00; per comitive e gruppi è possibile prenotare la visita anche in orari e giorni diversi da quelli di apertura.

Norme di accesso per questo anno particolare:
Accesso con Green-pass rafforzato.
All’ingresso controllo temperatura e santificazione mani.
Indossare mascherina e mantenere distanziamento.
Max. 8 persone in contemporanea.

Tutto quanto già noto e previsto dalle vigenti regole per accesso di pubblico in luoghi al chiuso e, nel nostro caso, particolarmente importanti da rispettare trattandosi di un locale piccolo con unico accesso per ingresso ed uscita.

Dove:
Locali adiacenti la Parrocchiale di San Tommaso Apostolo,
Via Volontari della Libertà, 14 – Perteole di Ruda (UD)

Quando:
tutti i giorni festivi dal 25 dicembre al 16 gennaio dalle ore 14:30 alle ore 19:00
per comitive e gruppi è possibile prenotare la visita anche in orari e giorni diversi da quelli di apertura

Info:
Associazione Amici del Presepe Animato di Perteole
– Tel +39.0431.998954, +39.349.0569736, +39.377.2827525 www.presepeperteole.it