News

NEWS

Presentazione dell' 'ASPARAGUS 2007'

Ritorna 'Asparagus', la manifestazione enogastronomica dedicata all'asparago bianco, l'ortaggio tipico del Friuli Venezia Giulia che viene principalmente coltivato a Fossalon, Gorgo e Tavagnacco, ma anche in altre zone del Friuli Venezia Giulia.

Per l'asparago bianco la Regione sta avviando un progetto di valorizzazione del quale ha parlato l'assessore regionale alle Attività Produttive, Enrico Bertossi.
Bertossi è intervenuto, oggi a Udine, alla 'vernice' di Asparagus, tour enogastronomico in sei ristoranti di pregio del Friuli Venezia Giulia, che è organizzato dal Ducato dei vini friulani e fu ideato da Isi Benini, giornalista che fu tra l'altro presidente della stampa agricola regionale, e dal ristoratore Elio Del Fabbro.
Questa manifestazione, giunta ormai alla quattordicesima edizione, ha detto l'assessore, 'sarà sostenuta con vigore', anche perché fa parte di un programma di valorizzazione del territorio che riguarderà, assieme agli asparagi, anche i grandi vini bianchi friulani.
Tale progetto, che è stato illustrato nei giorni scorsi dallo stesso Bertossi al Vinitaly, prevede la promozione delle produzioni orticole del bianco turione e dei vini da uve a bacca bianca che mira a valorizzare manifestazioni ormai radicate tra i gourmet e gli appassionati, come appunto 'Asparagus', ma anche le fiere tradizionali di Gorgo, del Fossalon e di Tavagnacco.
L'esponente regionale ha così prospettato la realizzazione di un grande evento primaverile che faccia conoscere il Friuli Venezia Giulia attraverso le sue produzioni stagionali di pregio, individuando tra queste l'asparago come elemento catalizzatore, analogamente a quanto avviene, per esempio, in autunno, ad Alba in Piemonte, per il tartufo e i grandi vini piemontesi.
In questo modo i degustatori, specialmente provenienti da fuori regione e dall'estero, potranno conoscere la nostra terra avvicinandosi a essa in occasione della proposta stagionale degli asparagi e dei vini bianchi.
Bertossi ha colto l'occasione anche per ipotizzare un altro progetto: siccome 'Asparagus' viene organizzato con cadenza biennale, esso potrebbe essere alternato con un evento analogo da tenersi all'estero. Si potrebbe, inoltre, realizzare nel Friuli Venezia Giulia una grande rassegna degli asparagi di tutto il mondo.
'Asparagus 2007', che è stato presentato da Michelangelo Boem a nome del Duca dei vini friulani Emilio Del Gobbo, si terrà ogni venerdì dal 20 aprile al 25 maggio in sei noti ristoranti a Udine, Tavagnacco, San Quirino di Pordenone, Colloredo di Montalbano, San Michele del Carso e Gradiscutta di Varmo.
A ogni serata saranno abbinati piatti decorati per l'occasione dall'artista friulano Tonino Cagnolini.
Nel corso della presentazione, sul rapporto tra l'asparago bianco friulano e i vini bianchi del territorio si è soffermato Claudio Fabbro.

Fonte: Agenzia Regione Cronache

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter