NEWS
Presentato il Convegno “Presunto colpevoleâ€ÂÂ, organizzato dal Corecom FVG e dall’Ordine dei Giornalisti
“L’obiettivo del convegno", ha spiegato Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG, "è quello di far riflettere e discutere rappresentanti autorevoli del mondo del giornalismo, della giustizia, dell’università e della pubblica amministrazione, sul rapporto tra media e cittadini. Un rapporto che non di rado rischia di travolgere chi - a vario titolo - entra nel “circo mediatico”, o viene esposto alla “gogna mediatica” fino ad arrivare, come è stato detto, a forme di “barbarie mediatica”.
E’ stato poi Claudio Cojutti, segretario dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, a sottolineare come “i giovani giornalisti vengano mandati allo sbaraglio, rinunciando alla necessità di controllare sempre le fonti e di sentire le controparti, aumentando così il rischio di far “sbattere il mostro in prima pagina”.
Come ristabilire, allora, responsabilità e ruolo dei mass media nell’acquisizione e nella verifica delle notizie? Come evitare che si instauri un ingranaggio mediatico-giudiziario che schiaccia i “presunti colpevoli”? Il convegno, che si terrà lunedì 26 marzo 2007, ore 10.30, Villa Chiozza, Scodovacca di Cervignano (Udine), cercherà di capire come si possano applicare le regole che già esistono, tutelare la libertà di informazione e, nello stesso tempo, i diritti dei cittadini.
Fonte: Assodigitale