Presentata la 4. edizione di Monfalcone GEOgrafie, grandi ospiti: apre Vittorio Sgarbi, chiude Francesca Michielin
Con una quarta edizione che idealmente apre la “primavera” dei festival e delle kermesse culturali 2022, dal 30 marzo al 3 aprile torna in scena Monfalcone GEOgrafie Festival, l’affascinante viaggio attraverso i paesaggi umani e geografici di ieri e di oggi.
Proprio Monfalcone, storico crocevia fra il Carso e il mare, fra l’altipiano e il golfo del Nord Adriatico, è sede strategica per un’indagine che si dispiega intorno al vasto concetto della “geografia” e al suo ruolo per il sapere e la formazione umana: la città dei cantieri, dove prendono vita navi che solcheranno i mari del pianeta, è così motore di racconti e riflessioni incrociate intorno all’Homo Geographicus del nostro tempo, e alle sue rotte reali, virtuali e mentali.
«Monfalcone GEOgrafie – spiega il Sindaco, Anna Maria Cisint - in quattro anni ha allargato i suoi orizzonti, ha rotto gli argini della dimensione locale, ha mostrato la vitalità di una formula culturale che intreccia gli incontri con scrittori e giornalisti del momento, con le espressioni più vive del territorio, sino alla fotografia nel ritratto sentimentale della città e alle traversate canore assieme ai Lettori in Cantiere.
Un viaggio speciale senza barriere, spazio di ogni libero confronto, che ora si presenta anche in anteprima nelle maggiori città della regione. A ben vedere un festival culturale di questo genere poteva svilupparsi solo a Monfalcone, luogo di miti e leggende e che può interpretare il senso e la metafora della vita e della storia - la partenza, il percorso e l’arrivo - attraverso il viaggiare nel tempo e nei destini degli uomini, nelle loro culture e avventure».
Dal 30 marzo al 3 aprile la 4^ edizione del festival: cinque giorni e una notte con incontri, lezioni, passeggiate e tante iniziative per comunicare il valore della geografia, per indagare luoghi di oggi e luoghi della storia, paesaggi fisici e dell’anima, la Terra come geografia da salvare.
Ci saranno incontri e lezioni sul tema, imperdibili per gli appassionati e di altissimo interesse per un vasto pubblico: iniziative che sapranno comunicare il valore della geografia e il suo ruolo per la formazione umana.
Tante le rotte e tante le geografie - reali virtuali e mentali – che il festival metterà a fuoco quest’anno.
Tra i protagonisti:
la cantautrice Francesca Michielin con il suo romanzo d’esordio,
il critico d’arte Vittorio Sgarbi cui è affidato il “viaggio nella bellezza” inaugurale,
il Primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico Mario Tozzi,
le giornaliste Marianna Aprile e Francesca Mannocchi,
il giallista Carlo Lucarelli,
lo psichiatra Vittorino Andreoli,
i poeti Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso,
il fotografo Elio Ciol,
gli autori Federico Taddia, Enrico Galiano, Federica Manzon, Pierdomenico Baccalario,
il filologo e linguista Luca Serianni,
il critico d’arte Luca Beatrice,
l’economista Stefano Bartolini
e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, raccontati nel loro incontro sul set di “Medea”.
Monfalcone GEOgrafie Festival, l’affascinante viaggio attraverso i paesaggi umani e geografici di ieri e di oggi, èpromosso dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge, per la direzione artistica di Gian Mario Villalta, Silvana Corbatto e Roberto Covaz con il Comitato scientifico del Comune di Monfalcone.
Per tutte le info e il programma completo clicca qui
Info e aggiornamenti sulla pagina FB GEOgrafie Monfalcone e sul sito geografiemonfalcone.it
Info e dettagli: geografiemonfalcone.it - FB
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!