NEWS

Positivi i dati per l’estate: Italia supera Spagna e Francia

Positivi i dati per l’estate: Italia supera Spagna e Francia

Per l’estate 2022 “i dati sono fortunatamente positivi. Abbiamo per la prima volta tassi di riempimento degli hotel superiori a Spagna e Francia. Cosa che non abbiamo mai visto negli ultimi anni. Avere un tasso di riempimento a maggio e giugno superiore alla Spagna, il principale nostro riferimento, e poi alla Francia vuol dire che le cose stanno andando bene.” ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
Garavaglia è intervenuto da remoto al convegno ‘L’importanza della promozione internazionale per il termalismo pugliese’. Organizzato nelle terme di Margherita di Savoia, nella provincia di Barletta – Andria – Trani.
“Penso che questi due anni terribili di pandemia abbiano portato anche qualcosa di positivo paradossalmente, perché gli italiani hanno conosciuto di più l’Italia, sono rimasti qui e decidono di non andare all’estero perché si sono trovati bene.” Prosegue il ministro.
Il ministero sta cercando di recuperare i dati del 2019. Obiettivo molto ambizioso, ma bisogna prendere come riferimento il 2019 perché è stato l’anno migliore per il turismo italiano e per la storia del turismo italiano. Garavaglia ha sottolineato la grande importanza per raggiungere questo risultato tramite due eventi promozionali per il Paese: il Giro d’Italia e l’Eurovision song contest.
“Abbiamo fatto diventare il Giro d’Italia, che viene visto da quasi 800 milioni di persone nel mondo, una forma di promozione del sistema Paese – ha proseguito – poi per la prima volta abbiamo stravolto un po’ il format di Eurovision, che è il secondo evento più visto dopo le Olimpiadi, utilizzandolo per far conoscere l’Italia”. Poi c’è la campagna “ambassador sul modello svizzero e abbiamo la fila di chi vuole promuovere il nostro magnifico Paese”, ha concluso.
Fonte: Travelnostop