Porte aperte sul Noncello, la rassegna per riscoprire e rivivere il Noncello e le sue sponde nel segno della natura e del biologico, si svolgerà a Pordenone domenica 21 maggio 2017.
La Rivierasca e dell’area del Noncello verranno chiuse per ospitare mercatini e attività biologiche e del benessere, esposizioni d’arte, visite guidate naturalistiche, visite guidate e escursioni fluviali, mostre, attività per bambini e altre iniziative.
Mercato bio, gastronomia, arte
Dalle 9.30 alle 19.30 il lungofiume sarà animato dalla «Rassegna del biologico e del benessere naturale» (curata in collaborazione con l’associazione Il Gradino di Mestre), con stand, degustazioni, attività olistiche e bionaturali, artigianato naturale e riciclo creativo. Presenti anche i produttori locali e la birra artigianale di Naon. In programma anche «Noi siamo ciò che mangiamo», tre workshop di cucina naturale con lo chef Claudio Petracco (in collaborazione con Vih store elettrodomestici e cucine): alle 11.30 workshop sui succhi ad alto valore biologico, alle 13 «crudo e mangiato» con gli assaggi di cucina crudista e alle 15.30 focus sulle super-insalate. Sul ponte di Adamo ed Eva, nel frattempo, si potrà visitare l’«Atelier d’arte sul Noncello» dell’associazione Panorama, con esposizioni di pittura, scultura, fotografia e laboratori artistici.
Visite guidate
Durante la giornata partiranno dall’imbarcadero le escursioni fluviali sul Noncello a bordo del Pontoon Boat, un’iniziativa in collaborazione con l’associazione gommonauti. Alle 11 visita guidata naturalistica «Le piante del fiume» per famiglie e appassionati e alle 16 «Alla scoperta del Noncello». Le visite, di circa 1 ora (i minori devono essere accompagnati) partiranno dal ponte di Adamo ed Eva e sono organizzate dallo studio associato Eupolis. Prevista in collaborazione con la rassegna «PordenoneViaggia» anche la visita al centro storico e al Noncello intitolata «Girovagando tra vicoli, chiese e palazzi». Partenza alle 10.30 dalla biblioteca di piazza XX Settembre. Tutte le escursioni e le visite sono gratuite.
Musica, esibizioni, bimbi
La domenica sul Noncello sarà accompagnata dal sottofondo musicale del dj-set della Propordenone Giovani. In campo tra la Rivierasca e il ponte anche il gruppo musicale itinerante degli allievi dell’orchestra e coro San Marco: alle 11.30 il quintetto di trombe e alle 17.15 il quartetto di ottoni. Un’iniziativa che catturerà l’attenzione sarà certamente la mostra e esibizioni di droni che durante il giorno decolleranno dal ponte (a cura di panorama e Centro addestramento aeromobili a pilotaggio remoto). Spazio anche alla danza con le performances delle scuole di ballo Passione-Arte-danza (alle 11 sul ponte) e Top dance (alle 16, sempre sul ponte), e allo sport con la dimostrazione di judo e sumo della palestra Judo kawa (dalle 16.30 alle 18.00 all’imbarcadero). Coinvolti nella riscoperta del fiume anche i più piccoli. Due le iniziative sulla Rivierasca dalle 10 alle 18: in azione la trucca-bimbi Marta e «Tapposamente in allegria», laboratorio per bimbi, genitori e nonni con tappi di plastica colorata. A curare le attività sono la Pro loco Pordenone, l’associazione Srogente dei sogni e l’istituto comprensivo Gabelli.
Ingresso libero a mostre e musei
Nella domenica delle porte aperte sul Noncello si potranno visitare gratuitamente i musei d’arte (palazzo Ricchieri in corso Vittorio Emanuele II, mostra sul Menocchio «Tutto era un caos») e di storia naturale (via della Motta) e le due grandi mostre «Il mito del pop» (galleria Pizzinato, viale Dante 33, ingresso da parco Galvani) con i maggiori esponenti della via italiana alla pop art, e «Italia metafisica» (galleria Bertoia, corso Vittorio Emanuele II, 60) con gli elegantissimi scatti in bianco e nero del fotografo italoamericano George Tatge. E alle 16.30 visita guidata all’esposizione di Tatge, a cura dell’associazione Amici della cultura. Ancora fotografia alle 18.00 nella sala consiliare del Municipio con Francesco Galifi che presenterà il suo libro «Vivere in malga», itinerario per immagini di un’antica tradizione delle montagne pordenonesi. Al termine nella loggia del Muncipio degustazione con i sapori antichi e genuini delle malghe.
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO
CLICCANDO QUI
Info:
Comune di Pordenone