Da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022 ci sarà l’occasione di vivere il festival di pordenonelegge in versione diffusa sul territorio.Scoprendo, o ritrovando, un Friuli accogliente e generoso di sapori, paesaggi, tradizioni.18 incontri e grandi protagonisti, per vivere la 23ª edizione del festival attraverso temi e percorsi costruiti su misura, con dialoghi unici e la possibilità di spaziare da una sede all’altra, in un gioioso “nomadismo” culturale.
Appuntamento ad Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Cordenons, Maniago, Prata di Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Spilimbergo.
Ogni centro ospiterà due incontri.
Il programma
Giovedì 15 settembre 2022
Alle 21 al Teatro Pileo di Prata di Pordenone, con il giallista Marco Malvaldi e il suo “Bolle di sapone” (Sellerio), che sarà presentato in dialogo con la giornalista Elisabetta Pozzetto.
Venerdì 16 settembre 2022
Sono sei gli incontri del cartellone diffuso, tutti alle ore 21.00.
al Teatro Pileo di Prata l’autrice Viola Ardone, in dialogo con il giornalista e autore Alessandro Mezzena Lona, converserà delle contraddizioni dell’amore a partire dal suo ultimo libro, ”Oliva Denaro” (Einaudi)
al Teatro Zancanaro di Sacile i riflettori si sposteranno invece sul giornalista e saggista Alan Friedman, autore per La nave di Teseo de “Il prezzo del futuro. Perché l'Italia rischia di sprecare l'occasione del secolo"
nell’Auditorium Burovich di Sesto al Reghena, sul filo rosso “Gli incontri del destino” protagonista di pordenonelegge sarà la scrittrice Nadia Terranova, autrice di “Trema la notte” (Einaudi), presentata dal giornalista e scrittore Francesco Musolino.
protagonista al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, lo scrittore Marco Balzano presenterà in anteprima assoluta il nuovo libro in uscita per Feltrinelli, “Cosa c’entra la felicità? Una parola e quattro storie”. Sulle musiche di Andrea Labanca.
al Teatro Mascherini di Azzano Decimo il giornalista Mario Calabresi sarà protagonista di un incontro dedicato alle trame del suo ultimo libro, “Quello che non ti dicono” (Mondadori)
al Teatro Verdi di Maniago sul filo rosso “La carta o lo schermo?” si presenta il libro del giornalista e critico letterario Piero Dorfles “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita” (Bompiani) in dialogo con Piervincenzo Di Terlizzi.
Sabato 17 settembre 2022
alle 18.00 al Teatro Mascherini di Azzano Decimo lo scienziato Mauro Ferrari converserà con la giornalista Simona Regina sul tema “Una vita da scienziato: cercare l’eccellenza”. L’autore di “Infinitamente piccolo, infinitamente grande” (Mondadori) si racconterà al pubblico del festival
alle 18.30 i riflettori si sposteranno nel Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, per l’incontro “Dallo spreco zero alla dieta mediterranea” con l’agroeconomista Andrea Segrè, autore per Castelvecchi de “L’insostenibile leggerezza dello spreco alimentare”. In dialogo con la giornalista Marinella Chirico
alle19.00, in piazza Garibaldi a Spilimbergo l’editorialista Beppe Severgnini, autore di “Un manifesto. 50 motivi per essere italiani” (Rizzoli), presentato da Gaia van der Esch
alle 20.00 nell’Auditorium Burovich di Sesto al Reghena, Giovanni Maria Flick, in dialogo con Bruno Malattia, presenta la riflessione “Persona ambiente profitto. Quale futuro?”, edita Baldini Castoldi
alle 21.00, nel Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, protagonista sarà il filosofo e ricercatore Telmo Pievani, autore de “La natura è più grande. I microbi, l’ecologia e l’evoluzione dell’umanità” (Solferino), in anteprima assoluta a pordenonelegge.
alle 21.00 nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons sarà il giornalista Marco Frittella, direttore editoriale di RAI Libri, a presentare la sua riflessione su “L’'oro d'Italia. Dall'abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)”, in dialogo con il giornalista Bruno Ruffolo.
Domenica 18 settembre 2022
alle 17.00 in piazza Garibaldi a Spilimbergo, il giornalista Federico Rampini presenta “America. Viaggio alla riscoperta di un paese” (Solferino), in dialogo con Stefano Bortolus
alle 18.00, attesissima, la cantante Francesca Michielin farà tappa nell’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento, in dialogo con la curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet per la presentazione del libro d’esordio dell’artista, “Il cuore è un organo” (Mondadori)
alle 18.30, nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons lo scrittore Tullio Avoledo presenta, in anteprima assoluta al festival conversando con la giornalista Elisabetta Pozzetto, “Non è mai notte quando muori” (Marsilio): è il seguito di Nero come la notte, vincitore del Premio Scerbanenco 2020
alle 21.00, al Teatro Zancanaro di Sacile appuntamento con il direttore d’orchestra Beatrice Venezi che, in dialogo con la giornalista Valentina Silvestrini, offrirà al pubblico la sua testimonianza sul valore dell’educazione musicale, racchiusa nelle pagine del nuovo saggio “L’ora di musica
al Teatro Verdi di Maniago, alle 21.00, con l’editorialista Aldo Cazzullo: sarà un incontro speciale, legato al nuovo libro del giornalista “Mussolini il capobanda” (Mondadori), sfogliato in scena con letture di Massimo Somaglino.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!