Pordenone Blues Festival
Da lunedi’ 19 a domenica 25 agosto 2013 a Pordenone una settimana di grandi eventi per assaggiare il blues attraverso concerti in ogni angolo della città, scoprirlo nella fotografia e l’illustrazione, godersi proiezioni inedite sorseggiando vini musicali, ascoltare l’anima della terra nei suoi prodotti tipici, mettersi alla prova con laboratori curiosi, oziare tra mostre vintage. Un invito a fare uscire il blues che è in voi.
Assai variegato il panorama di eventi della XXII edizione del Pordenone Blues Festival.
Nell’ambito della rassegna avrà luogo inoltre la IV edizione del Blues & Black Music CONTEST Friuli Venenzia Giulia 2013, premio assegnato a due categorie, solisti e gruppi e secondo due fasce d’età (under 18 e over 19).
Protagonista sarà il blues, nella sua accezione più tipica oppure in forma contaminata Blues-RnB, Rock, Swing, Funky, Country o Soul: la tecnica strumentale avrà quindi un’importanza relativa rispetto al “feeling” e all’originalità che il musicista saprà trasmettere alla giuria e al pubblico.
Altri eventi di rilievo saranno il “Blues, Food & Wine – la musica della terra”, che nel 2012 ha coinvolto 27 produttori del territorio superando le 2.000 degustazioni, e la terza edizione di “It’s only rock’n’roll! But I like it” considerata dalla stampa il più importante evento dedicato a questa musica in Friuli Venezia Giulia.
Tra gli eventi confermati si segnalano:
Lunedì 19 agosto, ore 18, ex Convento di San Francesco: inaugurazione
ore 21.15: per la sezione blues internazionale, intervista concerto “Bob Margolin, una leggenda vivente”
Mercoledì 21 agosto, ore 20.30, chiostro Biblioteca Civica – Piazza XX Settembre (in caso di pioggia ex Convento San Francesco): “Libera l’anima che c’è in te – IV ° Blues & Black Music Contest FVG 2013“, Presidente della giuria e madrina della serata: Cheryl Porter, in collaborazione con l’Associazione Musicale CEM di Pordenone.
Info: Pordenone Blues Festival
SFOGLIA GIRO ESTATE!

