- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Pordenone Art&Food – Un percorso nel gusto

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 arriva in città la prima edizione di Pordenone Art&Food, un percorso nel gusto con l’atteso festival enogastronomico.

Pordenone Art&Food  è un “evento diffuso” proposto all’interno del sistema turistico territoriale con Pordenone e capofila cui parteciperanno i produttori di eccellenza del Pordenonese.

Le esperienze proposte accompagneranno i visitatori in un mondo di fascino, cultura, storia, identità ed autenticità che ogni prodotto enogastronomico è in grado di raccontare.

L’offerta è importante: incontri, degustazione, visite guidate e, inoltre, incontri letterari a tema.

Professionisti del settore del turismo esperienziale racconteranno e faranno gustare vini, birra e prodotti tipici del territorio di Pordenone come ad esempio la cioccolata, eccellenza artigianale, conosciuta e apprezzata oltre i confini locali e regionali.

La sfida è trasformare Pordenone in un grande spazio a cielo aperto; dedicato al mondo del food per entrare a pieno titolo nel calendario dei grandi festival tematici ed identitari del territorio e del Friuli Venezia Giulia.

 

Vedi il programma completo cliccando qui

 

Per tutte le info: Comune di Pordenone 

 

IL SABATO DEGLI AUTORI
Libri, vini, saperi, sapori a cura di Fondazione Pordenonelegge

Sfogliare il cibo attraverso le pagine dei libri, assaggiare e degustare anche attraverso le parole degli autori: ci sarà una intera giornata, sabato 3 ottobre nel cuore di Pordenone, per ritrovare la tradizione dei sapori e al tempo stesso per scoprire le novità che rendono oggi ancora più “smart” l’agroalimentare del territorio.

Nell’ambito della 1. edizione di Pordenone Art&Food, l’atteso festival enogastronomico organizzato dal Comune di Pordenone, ConCentro Azienda Speciale CCIAA Pn-Ud, Pnwlove e Promoturismo FVG, riflettori sul “Sabato degli autori. Libri, vini, saperi, sapori”, a cura di Fondazione Pordenonelegge, in programma il 3 ottobre con un poker di incontri, dall’ora di colazione all’aperitif-time, per raccontare tradizione, storia, eccellenze e anche futuro.

Ti potrebbe interessare anche...  Riaperto il percorso naturalistico di palude Vuarbis a Cavazzo Carnico

 

ART&FOOD 2020
IL SABATO DEGLI AUTORI. Libri, vini, saperi, sapori 

I LIBRI

ORE 10.30 LOGGIA DEL MUNICIPIO
Ce vitis tai cjamps! Corsivi domenicali per la trasmissione “Vita nei campi”
di Enos Costantini
Edizione Società Filologica Friulana

ORE 15.00 PALAZZO BADINI
Le notti magiche. Le più belle tradizioni di novembre e dicembre
di Giosuè Chiaradia
Edizioni ProPordenone

ORE 17.00 PALAZZO BADINI
Il vino al sole. Racconti, tipi e paesi del Friuli
di Chino Ermacora con riedizione di Giampiero Rorato
Edizione De Bastiani

ORE 19.00 PALAZZO BADINI
La Ribolla gialla. Viaggio alla scoperta della civiltà europea
di Walter Filiputti e Attilio Scienza
Edizione Eugenio Collavini Editore

 

 

Per tutte le info: Comune di Pordenone 

Pordenone Art&Food è organizzato in collaborazione con molteplici attori e con il coinvolgimento di tutte le più importanti realtà di settore.

L’iniziativa, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione FVG (LR 21/2016 – decreto n. 1694/Protur del 02.07.20), è parte dal più ampio progetto Pordenone 2020: una città per tutti organizzata dal Comune di Pordenone e di cui ConCentro, l’azienda speciale della CCIAA di Pordenone-Udine è partner, mira a promuovere e narrare il rapporto fra cibo e territorio attraverso il comun denominatore della qualità, valorizzando e divulgando l’identità enogastronomica del territorio pordenonese.