Enogastronomia
Pinocchio, la cena-spettacolo a tema e gli altri eventi per conoscere la vera storia di Collodi
- Data: venerdì 21 e venerdì 28 ottobre 2022
- Luogo: Trieste
- Data inizio: 21-10-2022
- Data fine: 28-10-2022
Dopo la mostra immersiva alla Emotion Hall, Pinocchio torna protagonista in Friuli Venezia Giulia, con un nuovo progetto dedicato al burattino più famoso della storia: una cena-spettacolo e tanti altri eventi per conoscerne la vera storia.
“Pinocchio”, è un progetto ideato dall’orafo-illustratore Maurizio Stagni e fatto proprio dall’Associazione Anakrousis, e gode del patrocinio della Fondazione Collodi.
Questo progetto vuole raccontare e diffondere la conoscenza delle gesta di Pinocchio. Fanno parte di questo composito programma:
- un annullo filatelico,
- una mostra,
- una cena-spettacolo
- in italiano in programma il 21 ottobre
- e una in sloveno il 28 ottobre
- presso la sede sociale di Gropada con l’attore Vladimir Jurk,
- un sito web dedicato
- e una pubblicazione in più lingue.
Anakrousis valorizza l’eredità culturale dei territori di appartenenza, promuovendo e diffondendo culture, tradizioni, specificità diverse con particolare attenzione a quella slovena. Uno dei suoi più importanti obiettivi è quello di ampliare la conoscenza della cultura letteraria e artistica in genere attraverso contatti fra persone, enti, associazioni.
Il progetto di Maurizio Stagni è stato implementato dall’Associazione nella parte organizzativa e attraverso la realizzazione di arrangiamenti musicali. I brani sono tratti dal repertorio di Edoardo Bennato, finanziati e creati apposta per il Gruppo Vocale Anakrousis composto da 5 elementi.
"A cena con Pinocchio", la cena-spettacolo
La magia degli chef visionari
Le cene sono abbinate allo spettacolo-racconto delle Avventure di Pinocchio e intendono sorprendere i commensali-spettatori anche con i vini. Protagonisti in tavola saranno di volta in volta il “Grillo”, vitigno siciliano o “Mangiafoco” uvaggio toscano oppure un buon bicchiere del “Corvo” di Salaparuta.
Il menu del 21 ottobre
Nello specifico, il menù della serata del 21 ottobre comprende:- Apertura:
- uovo cotto a bassa temperata + granelli di sale sparso di Pirano,
- Raffaello di formaggio sospeso,
- assaggio di formaggio Caprino e mostarda di mele e pere,
- pirottino con cavolfiori sottaceto.
- Salame con pane rustico e alcuni gherigli di noce.
- Primo piatto:
- fusi con sugo di gallina ristretto con verdure spadellate al vivo.
- Secondo piatto: ricordi di porto e del ghetto …
- Panino con pane di segale con interno di Pastrami fette di carne ricavate da carni povere
- condito con Wasabi triestino a base di Kren, extravergine del Carso.
- Contorno:
- mele, cappuccio, cetriolo, senape e rucola e la mostarda di cipolla.
- Dolce: dal paese dei balocchi
- una grande ostia ispirata a “Creame Tart di Adi Klinghofer”
- fatta con mascarpone e panna, con l’aggiunta di zucchero filato della fata turchina, albicocche secche, gelatine di frutta, uvetta, palline di zucchero e solidi di cioccolato.
- Vino:
- a scelta.
- Gornik Egon: +39 331 171 1096
- Stagni Maurizio: +39 348 350 3407
L'annullo filatelico
Nella giornata del 21 ottobre, data della cena-spettacolo, nella sala dello “Spazio Filatelia” verrà inaugurata una mostra dei bozzetti e timbri che Maurizio Stagni ha realizzato per “Le Avventure di Pinocchio”. Dunque, venerdì 21 ottobre, dalle 8.35 alle 13.35, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate nello Spazio Filatelia di Trieste (Poste Centrali), ingresso via Galatti. Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate allo Spazio Filatelia di Trieste. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito www.poste.it/filatelia.html
Immagini uniche
“Si tratta - ha spiegato Stagni - di illustrazioni che raccontano la storia attraverso immagini uniche. Sono quelle realizzate attraverso la pressione dei timbri costruiti appositamente per l’occasione e che ogni volta risultano diverse per intensità dovuta alla pressione e per collocazione nella pagina. La cartolina dove verrà apposto l’annullo da un lato riporta l’immagine del francobollo originale di cui esistono rarissime copie e dall’altro alcune indicazioni riguardanti il progetto in più lingue. La cartolina sarà spedibile con due francobolli aventi sempre per soggetto il burattino collodiano”.
“L’annullo filatelico - ha proseguito Stagni - è stato creato sulla spinta del ricordo di un francobollo di nome "Pinocchio" dato alle fiamme perchè destinato al territorio di Trieste, all’epoca “in bilico”.
“É giunto il momento - ha osservato ancora Stagni - di assolvere Pinochio da ruoli che non ha mai avuto e tanto meno voluto. Questa volta l’annullo filatelico non avrà bisogno di sovrastampe “AMG-FTT” e non correrà il rischio di venir incenerito, come il francobollo del 1954 e i piedi di Pinocchio”.
La mostra
Presso la sede dell’Associazione Anakrous a Gropada è stata allestita una mostra costituita da 10 pannelli in forex da 120 x 100 cm. raffiguranti i disegni più rappresentativi del racconto per immagini.
“É - ha aggiunto Stagni - solo l’inizio di una raccolta che in futuro si implementerà. I pannelli uniti ai bozzetti originali fanno parte già di una esposizione presso il teatro dove ha sede l’Associzione Anakrousis in attesa di organizzare una mostra in un ambiente di dimensioni consone a raccogliere l’esposizione completa”.
Il sito
Tutto il materiale inerente al progetto è stato raccolto in un sito web dedicato (https://www.lemalefattedellabora.com/pinocchio/) raggiungibile anche attraverso QRcode all’interno del quale è presente il racconto per immagini in formato digitale de “Le Avventure di Pinocchio” scritto e illustrato da Maurizio Stagni in italiano e a breve anche in lingua slovena. In un prossimo futuro la storia sarà tradotta anche in altre lingue a partire dall’inglese e dal tedesco.
Nel sito, oltre al testo ideato da Maurizio Stagni, sono presenti i link che rimandano il lettore ai testi approvati dalla “Fondazione Collodi” del racconto originale in italiano e nelle traduzioni in varie lingue.
La pubblicazione
Dal progetto in realtà virtuale è nata infine l’idea di una pubblicazione cartacea a supporto di tutti gli eventi in programma: una sorta di riassunto che riporta fedelmente il testo dello spettacolo e che vuole mantenere il ritmo e il fascino della storia e ha soprattutto il compito di stimolare un avvicinamento al testo originale.L'attenzione alla storia di Collodi
Notevole attenzione all’interno dell’intero progetto è stata posta alla puntuale successione degli avvenimenti e con la volontà di descrivere tutti gli incontri, gli animali, i ritorni, i tradimenti dello scritto originale di Collodi.
“Lo sforzo di illustrare in bianco e nero con 182 immagini tutto il racconto ha lo scopo di renderlo fruibile in questo mondo spesso troppo veloce e di avvicinare o riavvicinare il pubblico a questa magnifica storia che consideriamo ancora troppo poco conosciuta”.
“Alla base dell’idea di realizzare una pubblicazione in italiano, triestino, sloveno, tedesco e inglese - ha concluso Stagni - c’è la volontà di sottolineare che il nostro territorio è l’erede della cultura mitteluropea. Quale migliore soggetto de “Il” libro italiano per eccellenza? Il nostro vuole solo essere un segnale in cui Pinocchio e Ostržek,assieme a Pinocio, sono amici desiderosi di farsi capire e di raccontare la loro storia”.