- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Piantina marmorea di Aquileia: inaugurazione del restauro

Domenica 31 maggio p.v., alle ore 11.30, la Pro loco Aquileia inaugurerà il restauro della piantina marmorea di Aquileia, sita in via Popone n.1,  i cui lavori di restauro sono stati realizzati a carico della suddetta associazione, grazie al sostegno della FONDAZIONE CRUP e di UNIECO e con il patrocinio del Comune di Aquileia e della Provincia di Udine.

La Pro Loco Aquileia ha incaricato la ditta Marmi “Vrech Mario di Vrech Luca e Patrizia Snc” di Terzo d’Aquileia di eseguire i lavori di ripristino e di restauro della lapide topografica sita all’inizio della via principale che porta nella stupenda cornice storica aquileiese.

E’ stata realizzata una riqualificazione del monumento per permettere alle migliaia di visitatori e turisti, che ogni anno passano lungo la storica via Popone, una fruibilità e visibilità immediata dell’antica struttura della cittadina aquileise.

Infatti, attraverso questa piantina di marmo, ora sono ben evidenziati tutti i monumenti storici, le aree archeologiche visibili e non visibili, i corsi d’acqua, che sono presenti nel nostro territorio.

Seguirà un buffet con pietanze tratte dalle antiche ricette di Apicio realizzato in collaborazione con i ristoratori aderenti all’iniziativa storico-gastronomica “A Tavola con gli Antichi Romani” e una degustazione di ottimi vini DOC Aquileia, proposti dal Consorzio Tutela Vini DOC Aquileia.

Fonte: Pro Loco Aquileia