Pedalate del Rinascimento Friulano
Rinascimento Friulano e FIAB Pordenone Aruotalibera organizzano una serie di itinerari ciclo-culturali narrati dedicati al Rinascimento Friulano.
Le Pedalate del Rinascimento Friulano nascono dalla volontà di valorizzare il patrimonio artistico del Friuli Venezia Giulia - senza disdegnare itinerari che vanno anche oltre i confini regionali - , promuovendo il turismo slow, lento e sostenibile, in un connubio tra arte, enogastronomia e bicicletta.
Grazie al racconto delle guide, storici, studenti, volontari e studiosi che ci accompagneranno, ogni itinerario ciclo-culturale metterà in relazione le opere prodotte da straordinari artisti rinascimentali con il territorio che li ha visti crescere e che ha inevitabilmente nutrito la loro arte.
Quest’anno ricorre il 480° anniversario della morte di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, uno dei più illustri artisti del Rinascimento ed il primo a traghettare le arti verso la Maniera.
Il 2019 è dedicato a questo artista, a chi lo ispirò e chi fu ispirato da esso.
Per informazioni e per prenotazioni rivolgersi a Giulia Sacilotto, al numero +39 340 2377166, oppure scrivere a
PROGRAMMA:
Domenica 17 marzo 2019 "La via maestra della pittura. Il Pordenone lungo il Tagliamento"
Con un anello che costeggia il fiume Tagliamento e sale sulle prime colline pedemontane andremo a caccia di veri e propri tesori disseminati nei paesi che punteggiano la riva destra del Re dei fiumi alpini. Baseglia, Gaio, Pinzano, Valeriano e Travesio custodiscono dei veri capolavori della storia dell’arte che avremo modo di apprezzare anche grazie alle parole della guida che ci accompagnerà.
Tappe: Spilimbergo (visita non compresa), Baseglia, Gaio, Pinzano, Valeriano, Travesio.
Lunghezza: 35 km circa Per info e programma completo clicca qui
Domenica 24 marzo 2019 Giornate FAI di Primavera "Il Pordenone a Pordenone"
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, Rinascimento Friulano in collaborazione con FIAB A Ruota libera di Pordenone organizza un tour in bicicletta per raggiunge i beni aperti dal FAI. Le iscrizioni sono aperte e terminano giovedì 21 marzo 2019. Quest’anno le aperture straordinarie sono dedicate ai 480° anni dalla morte di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, che lasciò opere straordinarie nella città e nei suoi immediati dintorni. Si partirà dal centro della città che diede i natali all'artista e si visiterà Palazzo Ricchieri, la chiesa di San Uderico a Villanova, quella dedicata ai Ss. Ruperto e Leonardo e l'oratorio di Corpus Domini a Vallenoncello e rientrando in città si visiterà la Concattedrale di San Marco. Il percorso è facile e adatto a tutti. 15 km di asfalto accompagnati dalla guida di FIAB e dalle guide a cura della Delegazione FAI di Pordenone e del Gruppo FAI Giovani Pordenone. Per informazioni e per prenotazioni rivolgersi a Giulia Sacilotto, al numero +39 340 2377166, oppure scrivere aSabato 11 maggio 2019 29 giugno 2019
"Il Rinascimento della Pedemontana"
Uno degli itinerari più ricchi della Pedemontana, quello che si snoda tra Aviano e Polcenigo, uno dei Borghi più belli di Italia, alternando chiese trecentesche, palazzi nobiliari, patrimoni Unesco, preziosi angoli naturalistici ed eccellenze gastronomiche.
Tappe: Castello d’Aviano (Chiesa di San Gregorio e Chiesa di Santa Giuliana), Polcenigo centro, Palù di Livenza, Parco di San Floriano. Sabato 29 giugno 2019 ci ritroveremo alle 13.45 in piazza ad Aviano e percorreremo uno degli itinerari più ricchi della Pedemontana, quello che si snoda tra Giais, Marsure e Castello d’Aviano, alternando chiese trecentesche e preziosi angoli naturalistici ed eccellenze gastronomiche.
Lunghezza: 25 km
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 "Dal Tagliamento al Po. Il Pordenone e la maniera padana"
Piacenza, Cremona, Cortemaggiore, testimoniano la grandezza di un’artista che nel suo tempo dovette competere con Michelangelo, Raffaello, Tiziano, con i quali si confrontò rafforzando la propria personalità espressiva. Sarà questa l’occasione per andare alla scoperta delle opere di grandissimo valore artistico di Giovanni Antonio de’ Sacchis custodite in altre città della pianura padana lontane dalla sua terra d’origine.
Tappe: Piacenza, Cortemaggiore e Cremona.
Lunghezza: 85 km Questo cicloviaggio si terrà l'8 e il 9 giugno, ma per ragioni organizzative le iscrizioni terminano il 28 febbraio. Vedi tutte le informazioni sul cicloviaggio Pordenone e la maniera padana cliccando qui
In Bicicletta sulla Costa in Friuli Venezia Giulia ! Programma la Tua Vacanza in Bicicletta !
Sabato 22 giugno 2019 "I sapori dell’arte"
Un curioso parallelismo tra eccellenze ci accompagnerà tra affreschi e degustazioni, abbracciati dai Magredi e dal Tagliamento. Di recentissima apertura a seguito dei restauri, potremmo ammirare gli affreschi di Pomponio Amalteo a Lestans, quelli del Pordenone a Vacile, attraverseremo aree di notevole interesse naturalistico nei dintorni di Sequals e seguirà visita e degustazione in una delle aziende che hanno fatto di questo territorio la loro ispirazione non solo produttiva ma anche culturale.
Tappe: Sequals, Usago, Lestans, Vacile e dintorni
Lunghezza: 20 km Per info e programma clicca qui
Domenica 14 luglio 2019 "Affreschi in tre secoli e due borghi"
Lungo la vecchia strada che collegava Concordia Sagittaria con i vecchi guadi del Tagliamento è possibile fare un interessante viaggio nel tempo, passando dalla millenaria basilica di Sesto Al Reghena, al seicentesco Santuario di Cordovado, da Villa Freschi Piccolomini, splendido esempio di villa veneta in regione, alle straordinarie opere di Pomponio Amalteo tra San Vito e Casarsa.
Tappe: Casarsa, San Giovanni, Prodolone, San Vito, Gleris, Savorgnano, Saletto, Bando, Cordovado, Sesto al Reghena
Lunghezza: 40 km Per info e programma clicca qui
Domenica 15 settembre 2019 "Il Quattrocento, il Pordenone e la sua eredità"
Da Spilimbergo, lungo la seconda parte della Via Maestra della Pittura, costeggiando la destra Tagliamento, incontreremo il massimo esponente della scuola di arte pittorica friulana, Gianfrancesco da Tolmezzo, i cui cicli di affreschi sono stati studiati e superati dal Pordenone e da suo genero Amalteo a Valvasone, splendido borgo medievale.
Tappe: Spilimbergo, Tauriano, Barbeano, Provesano, San Martina al Tagliamento, Parco Fluviale del Tagliamento, Valvasone.
Lunghezza: 40 km circa
Sabato 26 ottobre 2019 "Il Pordenone nella sua città"
In occasione della mostra che la città natale dedica al grande artista Giovanni Antonio de’ Sacchis, pedaliamo alla scoperta delle pale e degli affreschi disseminati nelle frazioni del capoluogo: Villanova, Vallenoncello, Rorai Grande e Torre. Tappa finale sarà proprio la mostra, Pordenone e la sua Contrada Maggiore, nucleo originario della città antica e galleria a cielo aperto di stupendi palazzi dipinti.
Tappe: Villanova, Vallenoncello, Torre di Pordenone, Rorai Grande e Pordenone.
Lunghezza: 15 km circa Per info e programma clicca qui
Per informazioni e per prenotazioni rivolgersi a Giulia Sacilotto, al numero +39 340 2377166, oppure scrivere a