- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Peçots Party: vecchi stracci o nuovi vestiti?

Tutti pronti per il Peçots Party che prenderà vita venerdì 19 agosto 2022 a Pesariis: i vestiti che non usi riprendono vita!

Dalle ore 17.00 l’agriturismo Sot La Napa di Pesariis si animerà e ospiterà uno scambio di vestiti di seconda mano per incentivare rispetto, riutilizzo e economia circolare.

Ci sarà anche spazio per aperitivo con i prodotti dell’agriturismo e musica a cura del cantautore Keller, siciliano ma udinese d’adozione.

Da swap a Peçots Party

Gli organizzatori hanno ripreso l’idea dello swap party e lo hanno trasformato in “Peçots(in friulano panno, straccio) per dargli una connotazione più locale che incentivi la riflessione e la partecipazione.

Lo swap party è un evento in cui le persone si scambiano oggetti, tipicamente capi d’abbigliamento e accessori di vario tipo, ma anche articoli per la casa, libri e piccoli pezzi di arredamento.
Tipicamente, in uno swap party non viene utilizzato denaro.
Gli scambi possono avvenire secondo varie modalità: baratto, asta oppure utilizzo di moneta appositamente ideata per effettuare gli scambi all’interno dell’evento.

E dunque: se hai dei vestiti in buono stato ma che non indossi più, venerdì 19 agosto puoi portarli all’Agriturismo Sot La Napa di Pesariis e scambiarli gratuitamente con altri capi.
Partecipando a questa iniziativa promuoverai la buona pratica del riuso e contribuirai a ridurre l’impatto ambientale e sociale del nostro abbigliamento.

Il programma e il regolamento

Il “Peçots Party” inizia alle 17:00 e a fare da cornice ci saranno la musica del cantautore Domenico Paladino, in arte Keller, l’aperitivo con i prodotti dell’agriturismo e le dolomiti pesarine.

Regolamento

Lo scambio di vestiti di seconda mano si basa sul baratto, con alcune regole:

  • porta solo capi puliti e in buono stato (esclusi: intimo, costumi, accessori e scarpe) per un massimo di 10 CAPI a testa:
  • per ogni capo assegneremo dei GETTONI in base a tipologia e tessuto:
    • VERDE (cappotti, giacche, maglioni, camicie, vestiti – cachemire, lana, seta, lino)
    • GIALLO (pantaloni, gonne, maglioni, camicie, vestiti – cotone, misto lana, viscosa)
    • ROSA (t-shirt, canotte, top, leggings, pantaloncini – poliestere, acrilico, nylon)
  • puoi prendere un capo che ha lo stesso colore del gettone oppure puoi usare una di queste combinazioni:
    • 3 ROSA = 1 VERDE
    • 2 ROSA = 1 GIALLO
    • 2 GIALLI = 1 VERDE
  • se non porti nessun capo puoi acquistare i gettoni (offerta libera a partire da 5€ per il gettone rosa).
Ti potrebbe interessare anche...  Laguna d’autunno 2022, in barca tra colori e paesaggi mozzafiato

… non preoccuparti, non devi ricordarti tutto a mente, gli organizzatori te lo rispiegheranno con calma durante il Peçots Party

L’evento è organizzato da Fridays for Future Carnia e dal Centro di Riuso “Maistrassâ” di Gemona, con la collaborazione di Officine Giovani Aree Interne FVG e Agriturismo Sot La Napa.
Peçots Party su Facebook: https://www.facebook.com/events/1206852030099744/