Al via da domenica 19 aprile e fino a domenica 10 maggio 2015 a Trieste le “Passeggiate di Primavera ”, promosse dall’ANBIMA provinciale di Trieste. La manifestazione si svilupperà su 5 date in Piazza Verdi, Piazza Cavana e piazza della Repubblica, accompagnando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti della domenica mattina e del sabato pomeriggio. Si parte con le esibizioni dell’Orchestra a Fiati di Ricmanje – San Giuseppe della Chiusa e della Banda dell’Oratorio Salesiani Don Bosco.
In caso di maltempo, gli eventi saranno rinviati a domenica 17 maggio.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso settembre dalla 17esima edizione delle “Passeggiate d’Autunno”, promossa dall’ANBIMA provinciale di Trieste con l’intento di far esibire tutte le bande e orchestre a fiato della provincia nelle principali piazze cittadine, allietando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti, i responsabili dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome di Trieste ripetono l’evento in primavera.
La manifestazione di primavera si svilupperà su 5 giornate nelle piazze del centro (Piazza Verdi, Piazza Cavana e piazza della Repubblica), accompagnando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti la domenica mattina e il sabato pomeriggio. Anche in questa occasione saranno sistemate delle sedie a disposizione del pubblico per favorire al massimo la fruizione dei concerti. L’inizio della rassegna primaverile è fissato per domenica 19 aprile 2015, quando si esibiranno l’Orchestra a Fiati di Ricmanje – San Giuseppe della Chiusa e la Banda dell’Oratorio Salesiani Don Bosco.
La manifestazione proseguirà domenica 26 aprile con altre 3 associazioni: la Società Filarmonica di Santa Barbara, il Complesso Bandistico Arcobaleno e l’Associazione musicale “Fumo di Londra”.
La terza data è prevista per il 3 maggio quando suoneranno la Banda di Trebiciano “Viktor Parma”, il Gruppo Bandistico “Triestinissima” e l’Associazione Folkloristica “Vecia Trieste”.
Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per sabato 9 e domenica 10 maggio: in un intenso weekend, tra sabato pomeriggio e domenica mattina si potranno apprezzare le esibizioni di ben 6 formazioni tra bande e orchestre.
Sabato pomeriggio suoneranno la Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” e la Banda Berimbau, mentre domenica mattina si assisterà alla performance dell’Associazione Bandistica “Ongia”, dell’Associazione Musicale “Serenade Ensamble”, del Complesso Bandistico Prosek – Prosecco e, in chiusura, della Civica orchestra di Fiati “G. Verdi” Città di Trieste.
In caso di maltempo, gli eventi saranno rinviati a domenica 17 maggio.
E non dimentichiamo il classico “giro” delle osmize…..
PROGRAMMA:
Domenica 19 Aprile
Piazza Cavana – Ore 11.00 BANDA ORATORIO SALESIANI DON BOSCO
Piazza Verdi – Ore 11.15 ORCHESTRA A FIATI RICMANJE – SAN GIUSEPPE DELLA CHIUSA
Domenica 26 Aprile
Piazza della Repubblica:
Ore 10.30 COMPLESSO BANDISTICO FILARMONICA DI SANTA BARBARA
Ore 11.15 COMPLESSO BANDISTICO ARCOBALENO
Piazza Cavana: Ore 10.15 ASSOCIAZIONE MUSICALE “FUMO DI LONDRA”
Domenica 3 Maggio
Piazza Cavana:
Ore 10.00 ASSOCIAZIONE MUSICALE FOLKORISTICA “VECIA TRIESTE
Ore 10.45 SOCIETA’ BANDISTICA “VIKTOR PARMA” – TREBICIANO
Ore 11.30 GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “TRIESTINISSIMA”
Sabato 9 Maggio
Piazza della Repubblica:
Ore 17.30 BANDA CITTADINA DI MUGGIA “AMICI DELLA MUSICA”
Ore 18.15 BANDA BERIMBAU
Domenica 10 Maggio
Piazza Cavana:
Ore 10.15 ASSOCIAZIONE BANDISTICA MUGGESANA “ONGIA”
Ore 11.00 ASSOCIAZIONE MUSICALE “SERENADE ENSAMBLE”
Piazza della Verdi:
Ore 10.30 COMPLESSO BANDISTICO PROSEK— PROSECCO
Ore 11.15 CIVICA ORCHESTRA DI FIATI “G. VERDI” CITTA’ DI TRIESTE
Info: Mattia Vatta VicePresidente ANBIMA Provinciale di Trieste cell. 3287913229

