- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Passeggiata naturalistica gratuita ai roccoli di Montenars

Roccolo del Postino a Montenars (foto archivio Ecomuseo delle Acque)

Domenica 22 febbraio 2015 si terrà la passeggiata naturalistica gratuita ai roccoli di Montenars (UD), organizzata dalla Comunità Montana del Gemonese.

Ritrovo alle 9.30 presso il piazzale del municipio di Montenars, rientro previsto per le 12.30.

Per l’adesione inviate una mail a  [email protected], o inviare sms al n° 347-1583263.

Cosa sono i roccoli?

Gli abitanti di Montenars hanno praticato per decenni l’uccellagione utilizzando diffusamente i roccoli, spettacolari esempi di architetture vegetali che venivano costruiti sulle selle e sui crinali dei monti in corrispondenza delle rotte migratorie autunnali e primaverili.
Costituivano delle vere e proprie fonti di approvvigionamento per la popolazione locale, che viveva tra mille difficoltà in un territorio aspro e difficile. Un sentiero anulare, di facile percorrenza, collega alcuni dei roccoli superstiti, ancora oggi conservati grazie ad una legge regionale che contribuisce al loro mantenimento.
I roccoli di Montenars portano il nome o il soprannome del proprietario.
L’occasione è buona per immergersi nei boschi in cui domina il castagno e godere degli splendidi panorami che si aprono sulle Prealpi Giulie e la pianura.
[fonte: http://www.ecomuseodelleacque.it]

Beni ambientali, naturalistici e patrimonio storico-culturale delle aree prealpine situate all’interno del territorio della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, rappresentano un irresistibile richiamo per coloro che vogliono avvicinarsi e conoscere gli aspetti ambientali e paesaggistici della fascia pedemontana friulana.

La Comunità Montana, con una serie di interventi, ha voluto salvaguardare un territorio che da sempre è stato il contenitore di quella civiltà rurale che ha costantemente difeso i propri ambienti, modificandoli sì con il lavoro, ma nel rispetto degli equilibri naturali.

Info: Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale

Ti potrebbe interessare anche...  Palma alle Armi - Leone et Aquila. La storia di Palmanova tra XVII e XIX secolo