NEWS
Passaporti: da dicembre 2023 negli Uffici Postali
Da dicembre 2023 si potrà ottenere il passaporto tramite “Polis”, il progetto di Poste Italiane per agevolare l'accesso dei cittadini ai servizi pubblici.
La riapertura dei confini post Covid-19 ha causato, nell’estate 2022, un vertiginoso aumento di domande di ottenimento del passaporto e suo rinnovo.
Le Questure non sono riuscite a stare dietro all’enorme mole di richieste, con conseguente caos, dilatazione dei tempi di attesa e rallentamento della ripresa del settore turistico.
Il progetto “Polis”
A inizio 2023, Poste Italiane aveva annunciato la creazione di “Polis”, un progetto che prevede la creazione di uno sportello unico per i servizi:
- nei comuni con meno di 15.000 abitanti
- per richiedere, in modo veloce, certificati ed accedere ad altri servizi della Pubblica Amministrazione
Dato il periodo di crisi nel rilascio dei passaporti, la novità è stata accolta con un sospiro di sollievo.
Un nuovo servizio che rappresenta un passo significativo verso la semplificazione di una serie di servizi pubblici essenziali.
A primavera i primi sportelli sono stati avviati in tutta Italia, fra cui Tolmezzo, Flaibano e Magnano in Riviera nella nostra Regione.
Come ottenere i documenti tramite “Polis”
Polis coinvolge quasi 7.000 Uffici Postali situati nei piccoli centri, contribuendo a decongestionare la richiesta di passaporti in tutta Italia.
La funzione sarà attiva da dicembre 2023.
Il processo è diretto e senza complicazioni, basta:
- recarsi all’ufficio postale in cui è attivo “Polis”
- consegnare la documentazione richiesta per la richiesta di passaporto
- la documentazione verrà inviata alla Questura competente, che a sua volta invierà il passaporto all'ufficio postale che l’ha richiesto
A partire da febbraio 2024, sarà possibile ottenere la carta d'identità elettronica e i servizi dell’Agenzia delle Entrate con lo stesso procedimento.