Eventi

Pasqua e Pasquetta 2017: 12 feste tradizionali da non perdere in Friuli Venezia Giulia

  • Data: da venerdì 14 a lunedì 17 aprile 2017
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 14-04-2017
  • Data fine: 17-04-2017

Buona Pasqua!!  VEDI 2018   pasqua bouquet   VEDI PASQUA 2018     Il periodo pasquale sancisce definitivamente l’arrivo della primavera, con i suoi tepori ed i suoi acquazzoni. Le tradizioni legate a questo momento così simbolico dell’anno sono molte, a volte inglobate in antiche sagre paesane. Qui di seguito vi suggeriamo alcuni appuntamenti per le giornate festive di Pasqua e Pasquetta. E non dimentichiamo il classico “giro” delle osmize….. praticabile sia in caso di bel tempo, sia in caso di giornate poco clementi dal punto di vista meteo! Grazie alla nostra nuova cartina, avrete un sacco di informazioni utili sia per recarvi in osmiza (sono riportate le aperture di oltre 100 osmize del Carso triestino e sloveno!), sia per scegliere agriturismo, trattorie e ristoranti del Carso!!     Inoltre vi suggeriamo di dare un occhio alla pagina dedicata alle aperture straordinarie di musei e mostre in occasione delle festività pasquali. Ci saranno sicuramente sorprese interessanti! Se invece avete in programma qualche bella scampagnata, ricordiamo l’appello per le scampagnate pasquali volto a un comportamento ecosostenibile e civile, valido sia sulle rive dell’Isonzo, che in qualsiasi area naturale vi troverete.
* Aperture di musei e mostre per le festività pasqualiGioco del Truc - Cividale del Friuli (UD) Pasquetta sui Bastioni - Palmanova (UD) Tir des Cidulos - Forni Avoltri (UD) Scampagnata di Pasqua - Venzone (UD) Pasquetta in Castello - Scampagnata fra i ruderi dell’antico mastio – Caneva (PN) * Tradizionali Festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta - Torlano di Nimis (UD) Felice Pasqua - Grado (GO) Pasqua in Gravate - Rivoli di Osoppo (UD) Scampagnata di Pasquetta sul Monte Quarin - Cormons (GO)Festeggiamenti di Pasqua - Ragogna - (UD) * Pasquetta in Castello - Udine
 

Vuoi saperne di più sulle tradizioni pasquali in Friuli Venezia Giulia? Su Giro Primavera c'è un bell'articolo di Davide Macor, leggilo qui:


Gioco del Truc da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2017 - Cividale del Friuli (UD)

Il gioco del Truc è una tradizione ludica pasquale, di antichissima pratica, consistente nell’approntare un catino di sabbia digradante dalla caratteristica struttura ovale, in cui si fanno scendere, seguendo la codificazione di precise regole, le uova colorate con l’intento di farle toccare tra loro. L’impiego dell’uovo risulta di pregnante simbolismo, in quanto eletto a simbolo di rinascita e quindi elemento pasquale per eccellenza. Il Truc ha la caratteristica di essere peculiare del solo Cividalese, non essendo praticato altrove entro i confini del Friuli e si gioca rigorosamente solo nelle giornate di Pasqua, Pasquetta e, in alcune annate, nell’Ottava, cioè la domenica seguente la Resurrezione.

VEDI IL PROGRAMMA E TUTTE LE INFORMAZIONI

Info: Cividale.com 

.

Pasquetta sui Bastioni - Una giornata all’insegna dell’ecoturismo lunedì 17 aprile 2017 – Palmanova (UD)

Torna la Pasquetta sui bastioni, l'iniziativa turistica promossa dal Comune di Palmanova, giunta quest'anno alla sua 5. edizione. Recuperando la tradizionale usanza dei palmarini e degli abitanti dei comuni limitrofi di utilizzare i bastioni della città stellata per un pic nic o per una gita fuori porta, il comune ha riunito anche quest'anno l'impegno di molte associazioni locali per proporre un'ampia varietà di attività da svolgere sui prati tra Porta Udine e Porta Cividale, affiancando proposte ricreative e culturali anche nel centro storico. Si rinnova inoltre l'appuntamento con le visite guidate gratuite alle fortificazioni.

Ritorna l’ormai tradizionale appuntamento con la Pasquetta sui Bastioni a Palmanova.Per tutta la giornata eventi all’aria aperta sui prati, attività per bambini e ragazzi, visite guidate e punti di ristoro.

PROGRAMMA

Piazza Grande dalle 9.30 alle 17.30 - Mercato straordinario e bancarelle hobbistica (primo tratto Borgo Cividale)

Locali sotto la Loggia dei Mercanti 2° Open internazionale di scacchi

Sui Bastioni - prati tra Porta Udine e Porta Cividale dalle 11.00 per tutta la giornata - Punto di ristoro all’entrata da via Risorgimento alle ore 11.00-12.00 e 14.00-16.00 Visite guidate alle Gallerie (prenotazione obbligatoria Infopoint Amici dei Bastioni) Gite in carrozza - partenza dai bastioni Battesimo della sella per bambini e adulti con cavallo e pony Gita in calesse con i pony Fabietto, Marchetto e Gina (costo della gita 3 euro) Aquilonata - costruisci e fai volare il tuo aquilone Calcio e pallavolo - minitornei aperti a tutti Giochi organizzati per bambini sui prati Percorso in bicicletta per conoscere i Bastioni e no alla Chiesetta San Marco di Clauiano Campo delle milizie, allestimento a cura del Gruppo Storico di Palmanova

Chiesa di San Francesco Mosaico tra oriente e occidente - Arte che medita la misericordia: Mostra d’arte del Maestro mosaicista Rino Pastorutti Orari 9.30-12.30 / 15.00-18.00 (ingresso gratuito)

Porta Cividale Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova Orari 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00 (ingresso gratuito) Visite guidate alle fortificazioni (Infopoint Pro Palma in Piazza Grande) Partenze ore: 11.00 - 14.30 - 16.00. (Costo della visita €4.50) Info: Comune di Palmanova - Ufficio Turistico tel. 0432924815 

 .


Tir des Cidulos domenica 16 aprile 2017 - Forni Avoltri (UD)

Nel giorno di Pasqua si svolge a Forni Avoltri il “Tir des Cidulos”, un’antica tradizione con origini remote che è stata tramandata dalla comunità del paese. Il lancio delle rotelle di legno arroventate sul fuoco si svolge dalle 21.00 in poi sul colle Tops ad opera del gruppo dei coscritti. Il rito propiziatorio in onore del dio Baleno, di derivazione celtica, è legato alla fertilità e alla iniziazione sessuale. Nella notte di Pasqua sul Colle di Tops viene acceso un grande falò. Da questo colle , visibile in tutto il paese, i giovani coscritti lanciano nell’aria delle rondelle di faggio (“Las Cidulos”) infuocate, accompagnate da messaggi augurali e spesso scherzosi alle coppie di fidanzati, vere o fittizie,del paese. Infatti ad ogni cidulo corrisponde una coppia, di fidanzatini veri o in molti casi anche di inguaribili scapoloni che vengono scherzosamente abbinati a altrettante “signorine”. Il tutto in un’atmosfera festosa, scherzosa e allegra. Tra filastrocche secolari e scherzi, si possono assaggiare vin brulè e dolci tipici locali confezionati dalla famiglie fornesi per l’occasione.

Info web: Associazione Turistica Pro-Forni Avoltri 

.

Scampagnata di Pasqua domenica 16 marzo 2017 – Venzone (UD)

La scampagnata di Pasqua di Venzone è un’antica tradizione, unica in regione, legata al giorno di Pasqua anziché al giorno di Pasquetta: ci si riunisce presso il Piano di Santa Caterina, nei pressi di una suggestiva chiesetta del XV secolo, per una giornata all’aria aperta, con giochi per bambini, chioschi e musica popolare. Nel pomeriggio giochi popolari e la musica del Complesso Bandistico Venzonese.
Info web: Pro Loco Venzone - tel. 0432 985034 

.

Pasquetta in Castello - Scampagnata fra i ruderi dell’antico mastio lunedì 17 aprile 2017 – Caneva (PN)

Al Castello di Caneva (PN) torna “Pasquetta in Castello”, la 31. scampagnata fra i ruderi dell’antico mastio.
Dopo il freddo inverno arriva la primavera: quale migliore occasione per approfittare dell’amena posizione collinare sulla quale posa il rudere castellano. Una semplice celebrazione religiosa nell’antica pieve, affrescata con opere del ’500, prelude ad una festa sul prato nel tipico stile della scampagnata. L’ambiente caratteristico ed il panorama che abbraccia l’intera pianura friulana, costituiscono il miglior biglietto da visita per quanti amano trascorrere una giornata all’insegna della serenità e dell’allegria, lontani dal frastuono della confusione e del traffico caotico.
La Pasquetta si festeggia anche sul Col de San Martin. Info web: Associazione “Pro Castello” Caneva 

.

Tradizionali Festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta domenica 16 e lunedì 17 aprile 2017 – Torlano di Nimis (UD)

Presso l’Area Festeggiamenti di Via Pescia si tiene la tradizionale sagra del paese, che propone al di là di buona musica e ballo con gruppi conosciuti della zona, una cucina rinnovata, un chiosco con vino prodotto nei vigneti dietro la sagra, una ricca pesca enogastronomica di beneficenza e, nel pomeriggio, intrattenimento per i bambini e bancarelle di prodotti tipici della zona. Da non perdere a Pasquetta la passeggiata naturalistica guidata sul sentiero che attraversa le splendide colline di Torlano. Info web e programma: Pro Torlano

.

Felice Pasqua  da venerdì 14 a lunedì 17 aprile 2017 - Grado (GO)

Eventi, iniziative, fiere e mercatini Temi principali dell'evento sono l'enogastronomia, l'artigianato e l' antiquariato. Durante la manifestazione saranno esposti e in vendita prodotti di enogastronomia, sapori regionali, prodotti artigianali e anche dimostrazioni sulla lavorazione di prodotti alimentari e per i bambini saranno allestiti dei laboratori. E ci sarà anche la Caccia all'uovo pasquale.Ogni giorno 10.00 - 12.30: Laboratori gratuiti per bambini di ceramica e decoro delle uova fatte con lo spago. Info: Comune di Grado

.

Pasqua in Gravate da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2017 - Rivoli di Osoppo (UD)

Con la Pasqua ritorna il tradizionale appuntamento presso Le Gravate a Rivoli di Osoppo: tre giorni di festa e musica e non solo. Si inizia sabato 15 aprile alle ore 15:00 con l'apertura dei chioschi, il torneo di calcetto e la musica dei "The Hammers". Domenica 16 aprile avrà luogo l'attesissimo pranzo pasquale: si mangia e si beve comodamente seduti, al caldo, serviti al tavolo e con l'accompagnamento delle virtuose fisarmoniche di "Emanuele & Daniele" con la straordinaria partecipazione del cantautore friulano Dario Zampa. Lunedì 17 aprile competizione di danza con Oasi Danze e gran finale con Claudio Gentile.
Info e prenotazioni (gradite per il pranzo di domenica 16 aprile): Graziella 335.328170 - Tania 348.3545099 

.


Scampagnata di Pasquetta sul Monte Quarin lunedì 17 aprile 2017 - Cormons (GO)

La festa del Lunedì di Pasqua di Cormòns si terrà sul Piazzale M.O. Zani del Monte Quarin. Saranno allestiti dei chioschi ricchi di prodotti enogastronomici del nostro territorio. Sarà messo a disposizione del pubblico anche un Bus Navetta gratuito che partirà ogni mezz'ora dalla Piazza Libertà. I più sportivi potranno comunque farsi la camminata lungo la salita del Monte. In collaborazione con lo Studio ForEst Escursione di Pasquetta attorno al monte Quarinuna facile escursione nei dintorni del Monte Quarin, alle porte del Collio, che si concluderà con una lauta sosta alla festa di Pasquetta sul Monte Quarin organizzata da Visit Cormons. Info: Pro Loco Castrum Carmonis Cormòns - tel. 0481639334 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     .

Festeggiamenti di Pasqua da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2017 - Ragogna (UD)

L'area festeggiamenti di Via della Chiesa, 1 a Pignano di Ragogna (UD) ospita la tradizionale manifestazione paesana organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comitato Spontaneo Amici Pignano. L’evento, a scala paesana, si svolge in tre giornate presentando offerte musicali e gastronomiche di vario genere. Tradizionale svolgimento del raduno di auto e moto d’epoca. Nella giornata di Pasquetta si svolgono camminate ed escursioni alla scoperta del territorio limitrofo alla manifestazione. Giochi per bambini, spettacoli teatrali e concorsi completano il programma. PROGRAMMA:

SABATO 15 APRILE 11.30 – Apertura chioschi 14.30 – 6^ Raduno Panda4x4: giro turistico per appassionati Quota iscrizione 15,00€. Comprensiva di simpatico gadget, gran rinfresco a metà percorso e cana. Prenotazione obbligatoria entro VENERDI' 14 APRILE 2017. Per info e iscrizione: Enrico 3398856680. 15.00 – Cittadella dello Sport: vetrina delle attività sportive Porta tuo figlio presso il parco festeggiamenti di Pignano. All'interno di un tendone riscaldato, dalle 15.00 alle 18.00, potrà cimentarsi gratuitamente nelle eccellenze dello sport del nostro territorio. 18.00 – APERICENA: aperitivo con degustazione specialità austriache 20.30 – Musica e divertimento con DJ Fabrizio Bantini Da quest'anno, per chi viene da lontano, possibilità di prenottamento gratuito (munendosi di brande e sacchi a pelo) in strutture riscaldate e dotate di servizi.

DOMENICA 16 APRILE (PASQUA) 09.30 – Santa Messa 10.30 – Apertura chioschi e brindisi pasquale 16.30 – Gara di briscola a 4 coppie con premi enogastronomici 18.00 – Apertura cucina con degustazione specialità alla griglia 18.30 – Musica con “I Bandaros“ 20.00 – Balli con “Alvio e Elena“

LUNEDI’ 17 APRILE (PASQUETTA) 09.00 – apertura chioschi 09.15 – 11^ incontro auto, moto, vespa d’epoca con giro turistico Percorso: Partendo dalla frazione di Pignano di Ragogna si percorranno le strade dei comuni della collinare limitrofi. Durante il tragitto veranno effettuate alcune soste con piccoli rinfreschi e degustazione di prodotti locali. Per info e prenotazioni: Simone 333 4856265 11.00 – Santa Messa con il coro “Vos di Vilegnove” 11.30 – Apertura cucina con degustazione specialità alla griglia 12.00 – Giochi e animazione per bambini con Chiara Collavino 14.30 – 5° camminata naturalistica “Amici Pignano” 15.30 – Giochi popolari per grandi e piccini 18.00 – Serata in compagnia di “Dario Zampa“ 19.00 – Estrazione della Lotteria di Pasqua 20.00 – Musica con l’orchestra “I Tremendi“I festeggiamenti si svolgeranno al coperto in tendone riscaldato.

Info: Pro Loco Ragogna - www.amicipignano.it 

.

Pasquetta in castello lunedì 17 aprile 2017 - Udine

Ricco il programma che attende udinesi e turisti che visiteranno i Civici Musei del castello il Lunedì dell'Angelo, quando le porte del castello si apriranno per offrire gratuitamente le visite ai propri tesori artistici con l'accompagnamento di numerosi concerti all'insegna del binomio arte e musica.
Concerti nelle sale del castello dalle 11 alle 17.00 e nella casa della Contadinanza dalle 17.30 alle 19.30. Ingresso gratuito al castello dalle ore 10.30 alle ore 17.00 (ultimo ingresso 16.30)
Info: Comune di Udine  

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter