Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle. A Sappada arriva il primo festival della montagna del Friuli Venezia Giulia
Da giovedì 29 luglio a domenica 1 agosto 2021 Sappada ospiterà "Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle", il 2° Festival della montagna del Friuli Venezia Giulia, con grandi nomi dei panorami letterario, musicale e del mondo gourmet.
La manifestazione, che rappresenta un importante festival della montagna del Friuli Venezia Giulia, avrà come protagonisti grandi ospiti, tra i quali il critico d’arte Vittorio Sgarbi, gli scrittori Mauro Corona e Ilaria Tuti, i campioni olimpici e ora rappresentanti di istituzioni Cristian Ghedina e Silvio Fauner, ma anche importanti rappresentanti del territorio, quali il capo pastore Maurizio Fuchs di Tolmezzo, ristoratori e, a cornice di un evento, che vuole trasmettere importanti valori legati alla montagna, anche musicisti, tra cui la violinista Mariko Masuda e il fisarmonicista Paolo Forte.
Il programma
Giovedì 29, ore 17.00, piazzetta Hoffe DE CHIRICO A SAPPADA, UN OMAGGIO ALLA CRITICA D'ARTE JOLE DE SANNA. Parole con il critico d'arte Vittorio Sgarbi che presenta un'opera del maestro Giorgio De Chirico. Musica con la violinista Mariko Masuda. Sapori con lo chef Stefano Basello interpreta la Bèlsche Suppe. Venerdì 30, ore 17.00, piazzetta Hoffe LE DONNE, LA STORIA E LA VITA DELLA MONTAGNA Parole con la scrittrice Ilaria Tuti. Sapori presentazione e assaggio dei prodotti D.O.P. del Friuli Venezia Giulia. Sabato 31, ore 10.30, piazzetta Hoffe LA MONTAGNA FRIULANA FRA SAGHE E TESTIMONIANZE Parole con le scrittriici Raffaella Cargnelutti e Marianna Corona. Sapori: presentazione e assaggio dei prodotti della latteria Plodar Kelder Ore 17.00, piazzetta Hoffe LA SACRALITA' DELLA MONTAGNA ALL'EPOCA DELLA DIGITALIZZAZIONE Parole: con lo scrittore Mauro Corona in dialogo con il presidente della Carnia Industrial Park Roberto Sigari. Sapori: il maestro pasticcere Maurizio Hoffer propone il gelato al pino mugo. Domenica 1 agosto, ore 10.30, piazzetta Hoffe PASTORI E MALGARI, CUSTODI DELL' ECOSISTEMA MONTANO Parole: la scienza incontra la conoscenza. Intervengono e dialogano il professore Stefano Filacorda dell'Università di Udine e il capo pastore Maurizio Fruchs. Sapori: pesentazione e assaggio dei prodotti della Malga Tuglia Ore 15.30, piazzetta Hoffe LE OLIMPIADI E LO SPORT CHE RILANCIA LA MONTAGNA Parole: con i campioni Silvio Fauner, Cristian Ghedina, Emanuele Buzzi, e , da Tokio, Manuela di Centa, che raccontano le loro olimpiadi. Modera il vice direttore del TG5 Giuseppe De Filippi.CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…
Musica: con il fisarmonicista Paolo Forte Sapori: presentazione e assaggio dei prodotti D.O.P. del Friuli Venezia Giulia