Se ami la musica, l’arte e le grandi emozioni all’aperto, segna queste date! Palmanova ti aspetta per una rassegna stellare in tutti i sensi.
Estate di Stelle 2025: emozioni live nel cuore di Palmanova!
Quando il sole cala sulle mura veneziane di Palmanova, la sua piazza si accende di emozioni. Torna anche quest’estate Estate di Stelle, la rassegna che trasforma la città patrimonio UNESCO in un palcoscenico d’incanto.
Dal 19 luglio al 3 agosto, voci, note e racconti si alzeranno al cielo per accarezzare le geometrie perfette della città stellata. Paolo Crepet, Venditti, Cristicchi, De Martino e Gigi D’Agostino: ognuno con il suo linguaggio, ognuno con la sua stella.
E poi il grande concerto sinfonico Bolero – Carmina Burana: 200 musicisti, un’emozione da vivere a occhi spalancati.
Estate di Stelle 2025: cultura e spettacolo nella Piazza Grande di Palmanova
La Piazza Grande di Palmanova, città patrimonio UNESCO, ospiterà anche in questa estate 2025 la rassegna “Estate di stelle”, concerti show e tanto altro per delle serate indimenticabili.
La città stellata ha in serbo una ricca proposta di musica e spettacolo, il pubblico non avrà che da sbizzarrirsi nello scegliere l’evento che più si adatta ai suoi gusti.
Il programma degli spettacoli di “Estate di stelle” 2025 a Palmanova è in fase di definizione, a breve verrà pubblicato.
Intanto arrivano le prime, promettenti, anticipazioni:
-
Paolo Crepet - Venerdì 19 luglio 2025 – ore 21.30
-
Antonello Venditti - Lunedì 22 luglio 2025 sabato 9 agosto – ore 21.30
-
Stefano De Martino - Mercoledì 24 luglio 2025 – ore 21.30
-
Simone Cristicchi - Mercoledì 30 luglio 2025 – ore 21.30
-
Gigi D’Agostino - Venerdì 1 agosto 2025 – ore 21.30
-
Bolero – Carmina Burana - Domenica 3 agosto 2025 – ore 21.30
Torna a trovarci per tutte le nuove date e gli artisti che animeranno “Estate di stelle” 2025!
La rassegna è organizzata da Zenit Srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Città di Palmanova e PromoTurismoFVG.
Come arrivare a Palmanova per Estate di Stelle
La Piazza Grande della città stellata di Palmanova, ha una forma esagonale e la sua costruzione risale al 1593.
All’epoca i Veneziani, per scongiurare gli attacchi degli Ottomani, decisero di costruire una vera e propria città fortezza per difendersi dai saccheggiamenti.
Il fulcro era proprio questa piazza, denominata Piazza d’Armi perché in essa si radunavano le guarnigioni per le esercitazioni militari.
Durante la prima guerra mondiale divenne un centro di smistamento e di rifornimento delle truppe.
Ecco come raggiungere Palmanova.
- In auto:
- da Milano e Venezia autostrada A4 Torino-Trieste uscita Palmanova
- da Udine – Tarvisio A23 uscita Palmanova
- In aereo:
- atterrare all’aeroporto di Trieste, che dista circa 20 km da Palmanova.
- Da qui è possibile raggiungere Palmanova in treno oppure in auto
- In treno:
- la città è collegata alle vicine città di Trieste, Udine, Aquileia dai treni regionali di Trenitalia
Il programma di Estate di Stelle 2025
Venerdì 19 luglio 2025 – ore 21.30
Paolo Crepet
Paolo Crepet affronta il delicato tema della libertà di pensiero, oggi sempre più limitata da schemi ideologici, autocensure e nuove forme di controllo invisibili. Attraverso una riflessione profonda, Crepet denuncia come il pensiero libero, l’immaginazione e la creatività siano messi in pericolo da un sistema che tende a frammentare, inibire e normalizzare le idee, riducendole a schegge insignificanti.
Per tutte le info e per i biglietti, vedi qui
Lunedì 22 luglio Sabato 9 agosto 2025 – ore 21.30
Antonello Venditti
Dopo il successo della scorsa estate, continuano i festeggiamenti per il 40esimo anniversario di Notte prima degli esami e del disco Cuore, iniziati l'anno scorso e che proseguiranno anche quest'anno con la speciale “2025 Edition”: durante questi appuntamenti, Antonello Venditti offrirà al pubblico l'opportunità di ascoltare dal vivo i suoi grandi successi, che hanno attraversato intere generazioni.
Per tutte le info e per i biglietti, vedi qui
Mercoledì 24 luglio 2025 – ore 21.30
Stefano De Martino
La rassegna “Estate di Stelle” di Palmanova, città patrimonio Unesco, annuncia l'arrivo in Piazza Grande di Stefano De Martino. Il ballerino e conduttore televisivo amatissimo dal pubblico italiano sarà protagonista nella città stellata, mercoledì 24 luglio alle 21.30, con il suo spettacolo dal titolo Meglio stasera, nel quale mostrerà al pubblico tutte le sfumature del suo variegato talento di narratore, cantante, ballerino e intrattenitore.
Per tutte le info e per i biglietti, vedi qui
Mercoledì 30 luglio 2025 – ore 21.30
Simone Cristicchi
Dopo il successo travolgente del tour teatrale e l’acclamazione al Festival di Sanremo 2025 con Quando sarai piccola – brano che gli è valso il Premio Bigazzi per la miglior composizione e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla – Simone Cristicchi torna a incantare il pubblico con il nuovo progetto live: Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025.
Sarà un concerto davvero intenso.
Per tutte le info e per i biglietti, vedi qui
Venerdì 1 agosto 2025 – ore 21.30
Gigi D’Agostino
Il Re della dance internazionale, il grande Gigi D'Agostino, sarà protagonista di un imperdibile live, una grande festa dance nell'estate del Friuli Venezia Giulia, venerdì 1 agosto a Palmanova. Per l'occasione la città fortezza, Patrimonio dell'Umanità Unesco, accoglierà la star della consolle nella splendida Piazza Grande, trasformata in una grande discoteca a cielo aperto.
Per tutte le info e per i biglietti, vedi qui
Domenica 3 agosto 2025 – ore 21.30
Bolero – Carmina Burana
Due grandi classici della musica di tutti i tempi in uno spettacolo con 200 musicisti, parte della Ensemble Symphony Orchestra & Choir, sotto la direzione del Maestro Giacomo Loprieno. Questo è quanto prevede la serata dal titolo Bolero – Carmina Burana, in programma domenica 3 agosto nella splendida Piazza Grande della città Patrimonio Unesco di Palmanova, con inizio alle 21.30.
L’Ensemble Symphony Orchestra è una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai numerosi progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato. Si è esibita nei più importanti teatri italiani ed europei grazie alla versatilità e all’attenzione per ogni tipo di genere musicale.
Per tutte le info e per i biglietti, vedi qui
I biglietti per gli spettacoli
I biglietti sono disponibili online su TicketOne e nei punti vendita autorizzati.
Info: Azalea