Visite guidate ed escursioni

Palmanova... al calar del sole, visita guidata il 16 luglio

Tornano in veste estiva gli eventi targati "Guidàti nella meraviglia": per domenica 16 luglio 2023 arriva la visita guidata "Palmanova... al calar del sole". Dopo una primavera nel segno del sacro con la visita sempre ben accolta delle Chiesette votive di Bicinicco, ecco il primo degli eventi estivi con la formula ideata da Maria, nostra collaboratrice nel proporci articoli con argomenti sempre nuovi per la nostra rivista Giro.

Programma di domenica 16 luglio 2023 Visita guidata Palmanova... al calar del sole

Questa volta Maria ci porta a Palmanova, con un itinerario che già si preannuncia inedito e particolare. Si coglierà infatti il momento del calar del sole per camminare agevolmente sulle fortificazioni della Città-Fortezza. Il settore delle fortificazioni che verrà visitato sarà quello tra Porta Aquileia e Porta Cividale, in un itinerario tra le lunette napoleoniche. Visiteremo la Lunetta napoleonica affidata all'Associazione Amici dei Bastioni, associazione di volontari che ne ha la cura. Percorreremo, come degli esploratori, la galleria che ci condurrà fino al fossato cambiando quindi scenario delle fortificazioni. Passeggeremo tra i fiori nutrimento delle api che "alloggiano" in una delle lunette . E non mancheranno storie e racconti della vita recente e passata delle fortificazioni.

Info pratiche per la visita guidata Palmanova... al calar del sole

Ecco i dettagli:

Guidàti nella Meraviglia

“Guidàti nella Meraviglia” è un progetto di visite a tema in Friuli Venezia Giulia ideato e realizzato dalla Guida turistica Maria Trevisi. Maria Trevisi, guida turistica del Friuli Venezia Giulia con esperienza ventennale, propone per il 2023 un calendario di visite a tema per andare a scoprire quanto il nostro territorio ci possa ancora meravigliare. “Guidàti nella Meraviglia” vuole portare Ospiti rispettosi, curiosi e attenti a conoscere e vivere il nostro territorio. Con un sogno: Condivisione di Vite ed Esperienze nell’arricchimento reciproco.