- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Palio di San Donato da venerdì 22 domenica 24 agosto – Cividale

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2010

———————————

Il palio di San Donato animerà borghi e contrade della Città di Cividale riportandola indietro di sette secoli.

La caratteristica manifestazione è un fastoso corteo di nobili, dame, armigeri, cavalieri, balestrieri, notabili, arcieri, preti, frati e numerose altre figure, vestite con degli splendidi costumi medievali che riproducono fedelmente gli abiti dell’epoca. Il tutto è accompagnato da musiche che richiamano alla mente antiche melodie e suoni tipici del Medioevo.

La manifestazione immerge Cividale in un’atmosfera antica facendo rivivere così alcuni momenti del suo glorioso passato.

L’evento ricorda l’antico palio che si svolgeva in occasione delle festività di San Donato (21 Agosto), patrono della città, quando venivano organizzati vari tornei tra arcieri, balestrieri e in seguito archibugieri, in rappresentanza dei borghi cittadini o di altre città e castelli.

A queste si aggiungevano corse a piedi e a cavallo, con una cornice di intrattenimenti di vario tipo. Secoli dopo, gli stessi tornei vengono effettuati nelle piazze cittadine, con il contorno di spettacoli di strada, concerti ed eventi vari; la città rivive così l’atmosfera festosa dei tornei medievali.

Il programma per l’Edizione 2008 del Palio di San Donato è ricco e offre una serie di iniziative che sapranno certamente coinvolgere i visitatori che vorranno partecipare ai quattro giorni della Manifestazione.

VEDI PROGRAMMA

Info web: Palio di San Donato