—
———————————
VAI ALL’EDIZIONE 2010
———————————
Il palio di San Donato animerà borghi e contrade della Città di Cividale riportandola indietro di sette secoli.
La caratteristica manifestazione è un fastoso corteo di nobili, dame, armigeri, cavalieri, balestrieri, notabili, arcieri, preti, frati e numerose altre figure, vestite con degli splendidi costumi medievali che riproducono fedelmente gli abiti dell’epoca. Il tutto è accompagnato da musiche che richiamano alla mente antiche melodie e suoni tipici del Medioevo.
La manifestazione immerge Cividale in un’atmosfera antica facendo rivivere così alcuni momenti del suo glorioso passato.
![]() |
L’evento ricorda l’antico palio che si svolgeva in occasione delle festività di San Donato (21 Agosto), patrono della città, quando venivano organizzati vari tornei tra arcieri, balestrieri e in seguito archibugieri, in rappresentanza dei borghi cittadini o di altre città e castelli.
A queste si aggiungevano corse a piedi e a cavallo, con una cornice di intrattenimenti di vario tipo. Secoli dopo, gli stessi tornei vengono effettuati nelle piazze cittadine, con il contorno di spettacoli di strada, concerti ed eventi vari; la città rivive così l’atmosfera festosa dei tornei medievali.
Il programma per l’Edizione 2008 del Palio di San Donato è ricco e offre una serie di iniziative che sapranno certamente coinvolgere i visitatori che vorranno partecipare ai quattro giorni della Manifestazione.
VEDI PROGRAMMA |
Info web: Palio di San Donato

