L'intera città di Cividale del Friuli palcoscenico dell'epoca longobarda.
Da venerdì 23 a domenica 25 agosto2019 la longobarda Cividale del Friuli (UD) sarà il palcoscenico del Palio di San Donato, che animerà la cittadina riportandola indietro di sette secoli, con un fastoso corteo di nobili, dame, armigeri, cavalieri e numerose altre figure, vestite con degli splendidi costumi medievali, accompagnato da antiche melodie.
Il Palio di San Donato consisteva in un confronto di arcieri, balestrieri e in seguito archibugieri, in rappresentanza di borghi cittadini e di altre città o castelli. A tali prove si aggiungevano quelle della corsa a piedi e a cavallo, in una cornice di fastosi intrattenimenti, con grande affluenza di nobili e popolani.
La competizione vedeva contendenti di svariata provenienza: oltre che una massiccia presenza di udinesi, giungevano rappresentanti anche da Treviso, Venezia e Muggia.
Le corse a cavallo si svolgevano di preferenza su un percorso che si snodava dal campanile del Duomo fino alla pietra, detta della corsa, oltre l’abitato di Gagliano, cippo tuttora esistente.
I premi per i vincitori consistevano in preziosi tessuti e, anche per il valore di questi, il palio era un trofeo molto ambito. Affinché fossero adeguati all’importanza e al prestigio della città, non si badava a spese: se necessario si acquistavano a Venezia.
A partire dall’anno 2000 la tradizione secolare del palio è stata riproposta con grande successo in tutto il suo splendore.
A breve verrà pubblicato il programma 2019: lo potrai vedere cliccando qui!
In occasione del Palio di San Donato domenica 14 luglio 2019 ci sarà lo speciale compleanno del Museo Archeologico di Cividale che festeggia 202 anni.
Un programma davvero speciale con ingresso gratuito e apertura serale straordinaria:-ore 18.00produzione MITTELFEST - prima assoluta De culpa sonoris. Concerto e azione scenica di Michele Marco Rossi, violoncello solo. Voce femminile Cinzia de Carolis. Prenotazioni Mittelfest
-ore 20.30 e 21.30visite guidate alle collezioni del Museo.
Prenotazione obbligatoria al numero del MAN 0432 700700
Info:Palio di Cividale - FB