- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Palio di San Donato – Cividale del Friuli (UD)

cividale_palio san donato_b

Da venerdì 21 a domenica 23 agosto 2015 la longobarda Cividale del Friuli (UD) sarà il palcoscenico del Palio di San Donato, che animerà la cittadina riportandola indietro di sette secoli, con un fastoso corteo di nobili, dame, armigeri, cavalieri e numerose altre figure, vestite con degli splendidi costumi medievali, accompagnato da antiche melodie.

Il Palio di San Donato consisteva in un confronto di arcieri, balestrieri e in seguito archibugieri, in rappresentanza di borghi cittadini e di altre città o castelli. A tali prove si aggiungevano quelle della corsa a piedi e a cavallo, in una cornice di fastosi intrattenimenti, con grande affluenza di nobili e popolani.

La competizione vedeva contendenti di svariata provenienza: oltre che una massiccia presenza di udinesi, giungevano rappresentanti anche da Treviso, Venezia e Muggia.
Le corse a cavallo si svolgevano di preferenza su un percorso che si snodava dal campanile del Duomo fino alla pietra, detta della corsa, oltre l’abitato di Gagliano, cippo tuttora esistente.
I premi per i vincitori consistevano in preziosi tessuti e, anche per il valore di questi, il palio era un trofeo molto ambito. Affinché fossero adeguati all’importanza e al prestigio della città, non si badava a spese: se necessario si acquistavano a Venezia.

A partire dall’anno 2000 la tradizione secolare del palio è stata riproposta con grande successo in tutto il suo splendore.

 

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Info web: Palio di Cividale