Spettacoli, musica e rassegne

Suoni e storie tra gli alberi: torna Palchi nei Parchi in Friuli Venezia Giulia

Palchi nei parchi 2024

Palchi nei Parchi: l’estate in Friuli Venezia Giulia si accende tra spettacolo e natura: escursioni, concerti e teatro tra i parchi e i boschi. Un viaggio a tappe tra arte, bici e sostenibilità.

Palchi nei Parchi: la musica e il teatro incontrano la natura in Friuli Venezia Giulia

Preparati a vivere emozioni uniche! Torna "Palchi nei Parchi", la rassegna itinerante di musica e teatro che ti porterà alla scoperta di luoghi incantevoli del Friuli Venezia Giulia. La VI edizione si svolgerà dal 1° giugno al 7 settembre 2025.

La 6ª edizione: un'esperienza itinerante di musica e teatro nella natura

Dal 1° giugno al 7 settembre 2025, la 6ª edizione di "Palchi nei Parchi" torna a incantare il pubblico con un calendario ricco di musica, teatro e spettacoli immersi nelle meravigliose location naturali del Friuli Venezia Giulia. Questa rassegna itinerante, promossa dal Servizio Foreste della Regione FVG e organizzata dalla Fondazione Luigi Bon, offre un’occasione unica per vivere l’arte all’aperto, in luoghi suggestivi e affascinanti, tra le foreste, i parchi e le valli della nostra regione.

Un viaggio tra suoni e paesaggi mozzafiato

La manifestazione toccherà oltre venti suggestive location naturali. Le troverai distribuite in tutte e quattro le province della nostra regione. Potrai assistere a spettacoli di vario genere, immerso in contesti unici. I palchi sono costruiti con l'abete rosso delle foreste regionali, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Un viaggio tra natura e cultura

La rassegna toccherà oltre venti località naturali in tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia, dai prati di Bosco Romagno a Piancavallo, passando per Parco Piuma, Parco Rizzani, Parco delle Risorgive e tante altre location incantevoli. Ogni appuntamento è una fusione perfetta di spettacoli dal vivo e una profonda immersione nel paesaggio naturale che ci circonda. Grazie alla collaborazione con il CAI FVG e FIAB, verranno organizzate anche escursioni e ciclo-escursioni per unire cultura e natura.

Artisti di fama nazionale e internazionale

Il programma è ricco di appuntamenti da non perdere.

Un programma imperdibile

L’anteprima della rassegna si terrà sabato 24 maggio a Palazzo Veneziano a Malborghetto-Valbruna, con il gruppo viennese Pallawatsch in concerto. Ma il 1° giugno 2025, si apriranno ufficialmente le danze al Parco di Villa Chiozza a Scodovacca-Cervignano del Friuli con l’attesissimo recital di Paolo Hendel intitolato “Tempi moderni”, in cui l’attore ironizza e riflette sulla realtà contemporanea.

Altri eventi di punta includono:

La FVG Orchestra, diretta da Paolo Paroni, sarà protagonista il 25 luglio al Parco Piuma con un tributo a Ennio Morricone.

Un'esperienza a 360 gradi

Anche quest'anno, la rassegna toccherà tutti e quattro i capoluoghi regionali. Abiterà luoghi naturali e siti di interesse della regione: dai prati di Bosco Romagno e Parco Piuma al Castello di Gemona del Friuli e il Teatrino Basaglia a Trieste. Da segnalare anche gli eventi transfrontalieri in collaborazione con Austria e Slovenia.

Grazie alla collaborazione con CAI FVG e FIAB, saranno organizzate escursioni e ciclo-escursioni in corrispondenza degli eventi.

Info utili

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, con la possibilità di fare una donazione per la Raccolta Fondi Green, a sostegno delle attività della rassegna. Gli eventi sono pensati per essere fruibili in totale armonia con l’ambiente, con palchi ecocompatibili costruiti con il legno delle foreste regionali, in linea con la missione di sostenibilità e rispetto per l’ambiente che caratterizza l'intera manifestazione.

Come partecipare

Gli eventi sono gratuiti, ma la prenotazione è sempre consigliata. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, visita il sito ufficiale www.palchineiparchi.it o segui la rassegna sui canali social.

Non perdere l'occasione di vivere l'arte immersi nella bellezza della natura friulana! Ogni tappa di Palchi nei Parchi è un’opportunità unica per coniugare la cultura e il rispetto per l'ambiente in un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il programma di “Palchi nei parchi” 2025

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

Per il programma completo 2025 vedi qui

Per scaricare la brochure 2025 in pdf vedi qui

Info:

Palchi nei parchi