Il Pagalosto è un gioco itinerante delle bocce risalente al XIII secolo, ma di origine preromana, abbinato a degustazioni. E’ una tradizione che è stata recuperata dalla Pro Castello di Caneva (PN), che l’ha restituita ad antico splendore.
Il Pagalosto è un gioco con bocce di legno, allegro ed in certi momenti esilarante, che per un’intra giornata attraversa le contrade di Caneva e finisce a tarda sera con la proclamazione di un serissimo vincitore tra l’entusiasmo ed il “calore” degli spettatori ed un ricco rinfresco per giocatori e pubblico.
Per il territorio Canevese questa tradizione si perde nella notte dei tempi. Attualmente può essere considerata come l’unica testimonianza di questo gioco in tutta la Regione. Accanto ai giocatori, la presenza di un gran numero di spettatori è la prova sicura che questa simpatica tradizione piace, …piace molto!
L’edizione 2019, organizzata dalla Pro Castello, s’inerpicherà per stradine e mulattiere in quel di Caneva località Stevenà (PN) domenica 3 marzo 2019.
Ogni qualvolta l’allegra brigata transiterà per il cortile di un’abitazione, i suoi abitanti offriranno a tutti delle specialità gastronomiche proprie del luogo. Al tramontare del sole, tutti i partecipanti si ritroveranno assieme per socializzare e per consumare un lauto rinfresco.
Info: Associazione Pro Castello 0434 79510