News

NEWS

Viaggiare in auto con catene a bordo: ora si possono usare anche le calze da neve

Calze da neve equiparate alle catene anche in Italia C'è una grande novità che riguarda l'entrata in vigore dell'uso dei dispositivi invernali: dal 15 novembre 2022 si possono montare in alternativa anche le calze da neve. Il Ministero dei trasporti, infatti, dopo undici anni, ne ha omologato l'utilizzo: le calze da neve sono state equiparate di fatto alle catene metalliche.

Basta l’omologazione

Da qualche settimana finalmente una circolare del Viminale sembra aver posto fine alla questione che va avanti da oltre dieci anni e ha omologato anche in Italia le calze da neve come "dispositivo supplementare di aderenza". Il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile ha infatti predisposto un progetto di decreto ministeriale che riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 quale standard di riferimento. In pratica, un qualsiasi dispositivo omologato secondo la nuova norma potrà essere liberamente e legittimamente utilizzato sulle strade in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali. E ciò, appunto, indipendentemente dal materiale utilizzato, acciaio o tessuto. I dispositivi devono rispondere ai requisiti prestazionali verificati mediante l’esecuzione di specifiche prove
  • di laboratorio,
  • su pista innevata e coperta di ghiaccio
  • e di resistenza all’usura.
Verifica quali sono le strade e le autostrade del Friuli Venezia Giulia in cui vige l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo:

Decreto a gennaio 2023 ma l’alternativa è già ammessa

Ma da quando le calze da neve omologate in base alla UNI EN 16662-1:2020 saranno considerate a tutti gli effetti equivalenti alle catene?

Senza entrare nei tecnicismi dell'entrata in vigore di leggi italiane e norme europee, il risultato è che dal 15 novembre 2022, data a partire dalla quale scattano gli obblighi di dotazioni invernali su molte strade italiane, sarà possibile mettere nel baule della propria auto le calze al posto delle catene. Nulla cambia, ovviamente, per chi, invece, opterà per pneumatici invernali M+S con il simbolo del fiocco di neve, sufficienti per circolare sulle strade in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali. Il Ministero dell’interno, infatti, con la circolare 300/STRAD/1/0000035611.U/2022 del 27 ottobre 2022 ne ha già autorizzato l’utilizzo. E, contestualmente, ha comunicato agli operatori delle Forze dell’ordine che devono fare i controlli sulle strade di non sanzionarne l’utilizzo. Quindi anche se il decreto ministeriale sarà aggiornato solo a gennaio 2023, dal 15 novembre 2022, quando sono scattati gli obblighi di dotazioni invernali su molte strade italiane, si possono usare le calze da neve al posto delle catene senza rischiare alcuna multa.

Attenzione ai modelli utilizzabili

Attenzione però: non tutti i modelli in commercio vanno bene: ecco come riconoscere quelle con i requisiti a norma e quando è meglio evitare di usarle. Tutti i dispositivi che otterranno l’omologazione alla nuova norma (molti di quelli in commercio l’hanno già ottenuta) saranno legittimamente utilizzabili sulle strade in cui vige l’obbligo di catene o pneumatici invernali.

Visualizza articolo

Un dibattito lungo 11 anni

Questa decisione mette la parola fine a undici anni di discussioni, polemiche e battaglie legali attorno alle cosiddette calze da neve. Il dibattito sull'omologazione delle calze da neve va avanti dal 2011, ovvero quando questi dispositivi fecero la loro comparsa sul mercato italiano. Da subito le calze da neve ebbero un immediato successo, soprattutto dovuto alla loro comodità di installazione. E anche perché rappresentano l'unica alternativa al cambio gomme per tutte quelle vetture dotati di pneumatici sui quali non è possibile montare le catene metalliche a causa della mancanza di spazio fra lo pneumatico e il passaruota.
Ma il Ministero e la Motorizzazione Civile ritenevano che non erano omologabili e quindi non potevano rappresentare un'alternativa alle catene o ai pneumatici invernali. Neppure quelle che presentavano omologazioni ritenuto idonee su altri mercati europei (come ad esempio quello austriaco). Per questo non erano utilizzabili in alternativa alle catene o agli pneumatici invernali sulle strade in cui vige quest’obbligo. La disputa finì addirittura in tribunale, dove un produttore ha tentato di far valere le proprie ragioni perché venissero omologate; nel frattempo, però, il consumatore non le ha potute utilizzare sulle strade italiane, almeno fino a questi giorni. Per maggiori informazioni sull'utilizzo delle calze e su quali scegliere, ti consigliamo di leggere qui l'articolo di Altroconsumo.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter