Il porto è il motore dell’economia e del lavoro di Trieste, elemento fondamentale della Città, della sua storia e del suo futuro.
Il porto è parte di Trieste quanto Piazza Unità o Ponterosso, ma l’hai mai visitato? Probabilmente no, perché le occasioni per farlo non sono molte: eccone una in arrivo, da cogliere al volo!
L’Autorità Portuale di Trieste, assieme a tutte le associazioni di categoria, gli operatori e la comunità portuale, lancia l’Open Day 2015 del Porto di Trieste domenica 20 settembre 2015.
L'Open Day consentirà di visitare, gratuitamente, i diversi terminal dello scalo triestino e scattare le nostre foto tra container, treni, navi, motori e bobine giganti.
Un viaggio fantastico tra le banchine e i magazzini del Porto di Trieste, guidati da chi in Porto ci lavora e lo vive quotidianamente.
Un'occasione unica per visitare questi affascinanti spazi, solitamente inaccessibili al pubblico.
L’Open Dayè organizzato in 5 turni, in partenza alle 10:00, 11:00, 14:00,15:00 e 16:00 dal Museo Ferroviario di Campo Marzio. Dopo una breve introduzione, i visitatori verranno accompagnati in Porto a bordo di un pullman.
Ciascuna visita ha una durata di circa due ore e prevede la partecipazione di massimo 50 persone.
Museo, seguito da un tour in pullman attraverso lo Scalo, organizzato in 6 tappe: Terminal Ro-Ro (Samer Seaports & Terminal Srl); Terminal multimodale (EMT Europa Multipurpose Terminals SpA); Terminal container (Trieste Marine Terminal SpA); Silocaf (Pacorini Silocaf Srl); Scalo Legnami (General Cargo Terminal SpA) e infine Canale Navigabile (Frigomar Srl, Seametal – partecipata di Wärtsilä Italia SpA, Redaelli Tecna SpA). L'Open Day è stato ideato in modo che i visitatori possano vedere i terminal principali, scoprire tante notizie sulle merci in transito, su cosa contengono i container e dove sono diretti. Sarà inoltre l'occasione per illustrare che il porto di Trieste è un porto a vocazione ferroviaria, strettamente collegato alla produzione industriale e manifatturiera. Si potrà inoltre entrare in alcuni magazzini di caffè ed osservare le celle frigorifere e la conservazione delle merci.
Per maggiori informazioni e registrazione vai sul sito dell'Autorità Portuale di Trieste
Attenzione: tutto esaurito
L’Open Day di domenica 20 settembre è già tutto esaurito.
Le richieste ulteriori verranno messe in lista d’attesa e ricontattate in caso di cancellazioni.