Eventi

Omaggio alle rose e ai giardini di Pomona - Cordovado (PN)

  • Data: sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
  • Luogo: Cordovado (PN)
  • Data inizio: 19-05-2018
  • Data fine: 20-05-2018

Ogni due anni a Cordovado (PN) si ripete un evento imperdibile: nel Castello, presso Palazzo Piccolomi e nel parco secolare va in scena "Omaggio", ogni edizione con un tema differente.
Nel 2018, sabato 19 e domenica 20 maggio, si renderà omaggio "Alle rose Bourbon e Tea, alle rose di Maria Regina del Cielo e ai giardini di Pomona". Maria Regina del Cielo, simbolo di fecondità spirituale e Pomona, dea della fertilità della Terra. Due aspetti essenziali per la salute e il benessere degli uomini e del pianeta. La loro storia nei racconti di esperti, vivaisti, storici e artisti, presentati dall’architetto paesaggista Paolo Sgaravatti.Vi aspettano visite guidate, mostre personali, mostre di land art e conferenze.  Programma
Sabato 19 maggio Visite guidate al parco e al labirinto di rose damascene. Ogni ora, dalle 10.00 al tramonto. ore 10,30 Sabrina Menestrina – dottoressa veterinaria, introdurrà pensieri sulla rugiada e sul suo prezioso contributo alla vita delle api e delle piante. ore 11,30 Mario Brocchi Colonna – dottore in Scienze Forestali, illustrerà attraverso una serie di immagini il suo lavoro ventennale con i salici e come possano essere davvero utili e belli nei nostri giardini. ore 14,30 Gianluca De Nardi – direttore dell’Accademia internazionale di agricoltura biodina- mica, condividerà il suo studio sull’importanza di curare la fertilità della Terra. ore 15,30 Katia Zuanon – artista – racconterà la nascita del suo progetto PRAYERS: intessere coperte e preghiere che scaldano il cuore. ore 16,30 Elena Bolognin – artista erborista – ci accompagnerà nel mondo dei ori e delle erbe coltivate negli orti degli antichi conventi, vere e proprie farmacie tra la terra e il cielo. In seguito scopriremo insieme un piccolo orto concluso allestito per l’occasione, il più simile a quelli tramandatici dall’iconogra a classica.
Domenica 20 maggio Visite guidate al parco e al labirinto di rose damascene. Ogni ora dalle 10.00 al tramonto. Ore 11.00 Paolo Belloni – esperto collezionista di piante da frutto mediterranee, illustrerà il lavo- ro di ricerca per la nascita dei suoi stupendi ‘Giardini di Pomona’ a Cisternino, Puglia. Ore 15.00 Ivo Bomba – professore all’Accademia delle Belle Arti di Roma, racconterà dei dipinti dedicati a Maria, Regina del Cielo, in cui appaiono le rose, non solo come simbolo di offerta preziosa, ma anche come immagine di elevazione dell’anima. Ore 16.00 Anna Peyron – vivaista e conoscitrice di rose antiche, parlerà delle “sue” rose Bourbon e Tè e offrirà un’anticipazione del suo contributo al 3° vol. della collana “La vie en roses” Nicla Ed., di prossima pubblicazione. Ore 17.00 Paolo Sgaravatti e Angela Bartolini Baldelli – architetto paesaggista e storica dell’ar- te – esporranno ri essioni sul tema della rosa e visita al labirinto di rose damascene. Ore 17.30 Armando Battiston – musicista - accompagnerà con i suoi strumenti la lettura dei versi di Rita Gusso - poetessa: “In-canti, parole e note tra le rose” Per finire potremo gustare una magnica torta alle rose offerta dalla “Cucina di Annalisa” e brindare con il prosecco offerto dell’azienda vinicola de Lazara!
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter