da venerdì 12 giugno a domenica 2 agosto
Villa Manin di Passariano – Codroipo (Ud)
Le opere di 69 protagonisti dell’arte contemporanea realizzate nel 1973 in occasione della morte di Pablo Picasso (Malaga 1881 – Mougins 1973) saranno in mostra dal 12 giugno al 2 agosto 2009 a Villa Manin di Passariano (Ud).
L’esposizione, dal titolo “Omaggio a Picasso“, ospita realizzazioni di Joan Mirò, Salvador Dalì, Henry Moore, Renato Guttuso, Enrico Bay e altri.
Le opere furono raccolte tra il 1973 e il 1977 dal giornalista e critico d’arte Wieland Schmied, tra artisti che vennero profondamente conquistati e influenzati da Picasso. Le opere provengono dallo Sprengel Museum di Hannover.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Azienda Speciale Villa Manin, la Fondazione Crup e la Fondazione Antonio Mazzotta di Milano.
La direzione e la cura della mostra è di Giuseppe Bergamini, direttore del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo e presidente della Triennale Europea dell’Incisione, e da Enzo Di Martino, critico d’arte e giornalista con saggi di Norbert Nobis.
SEDE ESPOSIZIONE
Villa Manin di Passariano – Esedra di Levante
ORARI:
martedì – venerdì 14.00 – 19.00
sabato e domenica 10.00 – 19.00
chiuso lunedì
Info web: Villa Manin

