NEWS
Nuovo Treno Blues in FVG: inaugurazione, piani futuri e impatto ambientale!
Scopri il secondo Treno Blues inaugurato nel FVG il 26 gennaio 2024. Dai viaggi inaugurali ai piani futuri, immergiti nell'innovazione ferroviaria di Trenitalia per un trasporto sostenibile e confortevole.
Inaugurato il del secondo Treno Blues nel Fvg
il 26 gennaio 2024 è stato un giorno speciale per il trasporto ferroviario nella regione Friuli Venezia Giulia, con l'inaugurazione del secondo treno Blues di Trenitalia sulla linea Maniago – Sacile.
Il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, insieme all'assessore regionale Cristina Amirante e la direttrice Maria Giaconia hanno presentato il nuovo mezzo presso la stazione di Trieste Centrale.
Il primo Treno Blues era stato inaugurato l'11 maggio 2023, ne avevamo parlato qui
Il viaggio inaugurale e i piani futuri
Il Blues ha già compiuto il suo primo viaggio da Trieste a Portogruaro e ora sarà in servizio regolare sulla linea Sacile - Maniago.
La consegna di questo treno rafforza l'impegno di Trenitalia per il rinnovo della flotta regionale del Friuli Venezia Giulia.
Si prevede la consegna di ulteriori sei Blues e sette Rock entro il 2024, contribuendo a ridurre l'età media della flotta a nove anni.
Il contributo ambientale del Treno Blues
Cristina Amirante sottolinea l'innovazione ambientale del treno Blues, in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico durante le soste in stazione.
La sua versatilità gli consente di percorrere tutte le linee regionali, anche quelle non elettrificate, ampliando le possibilità di collegamento con Gorizia, futura capitale europea della cultura nel 2025.
Gli investimenti e il piano di Trenitalia
Trenitalia sta investendo circa 400 milioni di euro nel programma di miglioramento dei servizi per i pendolari nella regione FVG, come stabilito dal Contratto di Servizio. La flotta di Blues, treni ibridi a tripla alimentazione, sostituirà gradualmente i vecchi treni "Minuetto", portando l'età media della flotta a nove anni.
Il piano di investimenti nazionale di Trenitalia
A livello nazionale, Trenitalia prevede un piano di investimenti di oltre 1 miliardo di euro all'anno fino al 2026, mirato al rinnovo dell'intera flotta con treni di ultima generazione. Il 2023 ha visto un aumento del 16% nei viaggiatori trasportati rispetto al 2022, grazie anche alla consegna di 108 treni di nuova generazione, contribuendo a ridurre l'età media della flotta totale a 15 anni.
Il Treno Blues di Hitachi Rail
Il treno Blues, progettato e costruito da Hitachi Rail, rappresenta un salto generazionale grazie alla sua tecnologia ibrida. Viaggia con motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate e utilizza batterie per il primo e l'ultimo miglio, riducendo così le emissioni e i rumori. La tecnologia ibrida riduce del 50% il consumo di carburante e fornisce una spinta extra in salita.
Caratteristiche del Treno Blues e suo impatto
Il Blues offre 265 posti a sedere, 12 posti per le bici ed è completamente accessibile alle persone a ridotta mobilità. Dotato di videosorveglianza, monitor LCD e sistema di climatizzazione automatico basato sulla presenza a bordo, rappresenta una rivoluzione nell'esperienza di viaggio, migliorando la qualità dei servizi per pendolari, studenti e turisti.
Il Regionale Trenitalia sta chiaramente guidando il cammino verso un futuro più sostenibile e confortevole nel trasporto ferroviario regionale.