- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Nuova Guida per musei e collezioni della provincia di Udine

152 le realtà censite nella nuova Guida ai Musei e collezioni della Provincia di Udine

E’ stata presentata nel Salone del Consiglio Provinciale a Palazzo Belgrado l’edizione rivista e aggiornata della Guida ai Musei e Collezioni della Provincia di Udine, a cura dell’architetto Valentina Piccinno.
Questa edizione, oltre alla revisione delle realtà museali già censite nelle edizioni precedenti, le quali sono state anche rivisitate nell’apparato iconografico, presenta 15 nuove realtà aperte nell’ultimo anno.

I Musei, in genere, come peraltro la rete ha sempre promosso, si stanno trasformando – ha evidenziato il presidente della Provincia on. Pietro Fontanini – in un sistema di relazioni che uniscono il museo al territorio, ai comunicatori sociali, alla società in senso lato. Con questa ultima versione della Guida ai Musei il concetto si è amplificato, e la creazione della rete comincia a dare i primi risultati virtuosi: collaborazione tra le realtà, scambio di informazioni, collaborazioni, organizzazioni di eventi a rete.

Il Museo unitamente alla Collezione permanente oggi, con questa guida si accinge a diventare agente di integrazione sociale e possedere un ruolo ben preciso: coinvolgere strati più vasti della popolazione.

Per l’assessore provinciale alla Cultura, Francesca Musto, la finalità della pubblicazione, e di questa edizione in particolare, completamente rivista e aggiornata, è quella di avvicinare i cittadini al “luogo museo”, spiegando cos’è un Museo, a cosa serve, quali sono gli oggetti che contiene, come vengono scelti, come e perché vengono esposti, cercando contemporaneamente di lavorare al concetto di “memoria” intesa nelle varie accezioni: storica, personale, collettiva. In definitiva si tratta di una ricerca di avvicinare la cittadinanza al Museo, molto spesso “snobbato”proprio per la non conoscenza del luogo stesso.

Ti potrebbe interessare anche...  20. Triskell, Festival Celtico Internazionale - Trieste

Le realtà museali censite nell’edizione 2014 sono 152. La Guida vuole diventare, ha precisato la Piccinno, sempre di più uno strumento flessibile di comunicazione, di conoscenza e di approfondimento. Le 15 nuove piccole realtà aperte negli ultimi mesi e prontamente censite vanno ad arricchire una offerta culturale museale rilevante, di varia natura e di interesse internazionale.

Alla presentazione hanno preso la parola anche il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini,  ente che ha sostenuto l’iniziativa; il soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, Luca Caburlotto e il già componente del Comitato tecnico scientifico per i Musei della rete museale provinciale-Università di Udine, Ludovico Rebaudo.

Fonte: Provincia di Udine