È uscita la nuova guida Lonely Planet in inglese dedicata al FVG. La guida è già acquistabile online. In questa edizione Lonely Planet promuove il Friuli Venezia Giulia offrendo una raccolta delle migliori esperienze e consigli su dove viverle. La nuova Lonely Planet in lingua inglese è interamente dedicata al Friuli Venezia Giulia. La “bibbia” dei turisti di tutto il mondo, già acquistabile online e con l'orologio del Municipio di Pordenone in copertina, è stata presentata il 13 luglio 2023 al Langham Hotel di Londra come “first ever Lonely Planet guide in English completely dedicated to the beautiful Fvg” (“la prima guida Lonely Planet in inglese interamente dedicata alle bellezze del Fvg”) alla presenza, oltre al gotha della stampa mondiale di settore, anche dell'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini. È, dunque, con grande entusiasmo che Lonely Planet presenta la sua nuova guida del 2023 dedicata a Udine e al Friuli Venezia Giulia, una regione ricca di tesori culturali e paesaggi mozzafiato. Questo autentico angolo d'Italia incanta i viaggiatori con la sua bellezza senza tempo e la sua calorosa ospitalità. La guida è stata presentata a Londra nel corso di un incontro con le principali testate britanniche e internazionali. Al Langham Hotel, situato a West End, erano presenti tra gli altri i giornalisti di:
- Daily Mail,
- The Times,
- The Sun,
- Daily Telegraph,
- Independent,
- Decanter,
- Financial Times,
- BBC Travel,
- CNN,
- Nat Geo,
- Guardian,
- Forbes,
- Condé Nast.
Focus sul Friuli Venezia Giulia
“La Lonely Planet del Friuli Venezia Giulia – si legge in inglese sul volume acquistabile a 22,95 euro per la versione cartacea o a 13,95 per l'e-book – è la nostra guida più completa che copre ampiamente tutto ciò che la regione ha da offrire, con consigli per esperienze popolari e meno conosciute. Concedetevi il caffè e la cucina triestina, scendete sulle pendici delle Alpi Giulie o rilassatevi sulle spiagge della costa meridionale”.
La guida è stata accuratamente curata dai esperti viaggiatori, che hanno esplorato ogni angolo del Friuli Venezia Giulia per offrire agli amanti dell'avventura e della scoperta un'esperienza senza pari.
Tra le pagine troviamo Udine con il suo Tiepolo e i suoi “lively bars”, i “vivaci bar”. Ma ci sono anche Cividale del Friuli, il Collio, Aquileia, la Laguna di Marano, San Daniele. Non mancano ovviamente Trieste, definita “cosmopolitan city squeezed in between the Carso and the sea” (“città cosmopolita tra il Carso e il mare”), il Carso, Duino Aurisina, Gorizia, le Dolomiti friulane, Piancavallo, il Tagliamento e Pordenone “small, surprising and awash in colourful river” (“piccola, sorprendente e bagnata da un fiume dai riflessi colorati”). Tutto rigorosamente in inglese per una diffusione planetaria.
Una lunga storia di guide
La nuova guida in inglese realizzata da Lonely Planet rappresenta l'apice di un percorso avviato da tempo da PromoTurismoFVG e iniziato nel 2014, quando venne editata la prima pubblicazione dedicata alla regione in lingua italiana. Nel 2016 il Friuli Venezia Giulia, con le sue zone vinicole, venne inserito nel "Best in Travel", il volume che Lonely Planet pubblica a livello internazionale in inglese, tedesco, francese, russo, spagnolo e italiano per anticipare e suggerire le tendenze legate al viaggio, svelando le mete destinate a diventare le più popolari e ricercate dell'anno. Nel 2018 e 2021 è stata aggiornata e ripubblicata la guida in italiano; ciò ha incontrato un successo tale da attrarre l'interesse della divisione global di Lonely Planet, che si è adoperata per realizzare un volume internazionale. Una guida, tra l'altro, che segue di poco quella pubblicata appena l'anno scorsa dalla casa editrice francese Petit Futè, prima pensata per promuovere il Friuli Venezia Giulia in tutto il mercato francofono.
La Lonely Planet sul FVG in lingua inglese
La nuova guida Lonely Planet 2023 dedicata a Udine e al Friuli Venezia Giulia è un invito a scoprire una terra straordinaria, una terra da amare e da vivere, dove i viaggiatori si sentiranno accolti come amici in una casa lontana da casa. Preparatevi a lasciarvi incantare da questa perla del nord-est italiano, dove l'ospitalità è di casa e i ricordi indimenticabili vi aspettano ad ogni angolo. Buon viaggio alla scoperta di Udine e del Friuli Venezia Giulia! Dal fascino storico di Udine, con i suoi affascinanti palazzi rinascimentali e piazze accoglienti, alle meraviglie naturali dei Monti Carnici e delle Dolomiti Friulane, ogni pagina è intrisa di scoperte autentiche. Attraverso testi coinvolgenti e fotografie mozzafiato, la guida offre una panoramica completa delle migliori attrazioni, dei segreti nascosti e delle prelibatezze culinarie di questa regione unica. I lettori potranno immergersi nelle tradizioni locali, come la preparazione delle gustose polente e la degustazione dei rinomati vini DOC del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, la guida fornirà preziosi consigli pratici per pianificare al meglio il proprio viaggio, inclusi suggerimenti sugli alloggi, i trasporti e gli eventi imperdibili. Che siate appassionati di storia, amanti della natura o semplicemente curiosi esploratori, Udine e il Friuli Venezia Giulia vi conquisteranno con il loro calore e la loro autenticità.La soddisfazione della Regione
"Uno strumento agile ma, al tempo stesso, autorevole, che per la prima volta diffonderà la bellezza del nostro territorio regionale in tutto il mondo, grazie ad una rete di diffusione che toccherà non solo i Paesi di lingua inglese - in particolare Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Canada e Australia - ma in tutti e 5 i continenti".Così l'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini ha definito la guida dedicata al Friuli Venezia Giulia realizzata dalla casa editrice Lonely Planet.
"Quella presentata oggi a Londra - ha detto Bini nel suo intervento - è la prima guida del Friuli Venezia Giulia ad avere una diffusione in tutto il mondo, grazie al sostegno della casa editrice internazionale come Lonely Planet, che vanta al suo attivo altri 150 milioni di opuscoli come questo e che, con la sua autorevolezza, ha accompagnato in vacanza intere generazioni di turisti.". "Quella della Lonely Planet - ha spiegato Bini ai giornalisti presenti a Londra - è una pubblicazione inserita all'interno di un contesto che vede fortemente radicato il legame tra la nostra regione e la Gran Bretagna. Ne è testimonianza il fatto che il collegamento operato da Ryanair tra Trieste Airport e lo scalo di Londra Stansted è attivo dall'aprile 2001 e in questi anni ha visto transitare quasi 2 milioni di passeggeri. Inoltre quello di lingua inglese, in particolare Gran Bretagna, Irlanda, USA, Canada e Australia, rappresenta uno dei più importanti mercati esteri di riferimento per la nostra Regione, subito dopo quello tedesco con Austria e Germania e al pari con i Paesi dell'Est Europa". "Negli ultimi dieci anni - ha ancora chiarito l'assessore regionale - i turisti di lingua inglese sono cresciuti di oltre il 55 per cento: siamo passati dalle 150 mila presenze del 2013 alle 210 mila presenze del 2022".