News

NEWS

Novità al PAFF!

Venerdì 10 marzo 2023 è stata inaugurata la mostra permanete al PAFF!, che gli ha fatto assumere la denominazione di International Museum of Comic Art. Il Palazzo Arte Fumetto Friuli, da cui PAFF!, è ospitato nell’ottocentesca Villa Galvani (Pn) e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pordenone. Organizza, promuove e ospita mostre temporanee di importanza nazionale e internazionale dei grandi maestri del fumetto mondiale. Oltre alla mostra permanente, in primavera si potranno visitare:
  • “The Spirit of Will Eisner”, prorogata fino a domenica 16 aprile 2023
  • “Strip Art”, fino a domenica 21 maggio 2023
  • “Nel segno di Tex”, disegni originali di Emanuele Barison
  • “Segni senza compromessi”, fino a domenica 30 aprile

PAFF!

Come si legge sul sito ufficiale, il tutto è nato nel 2003 con la fondazione Vastagamma, un ensemble di personali di 8 giovani artisti di discipline diverse. Vastagamma ASP è una associazione no profit di promozione sociale ed è iscritta al Registo Unico Nazionale del Terzo Settore. Il successo dell’iniziativa porta le istituzioni comunali ad affidare a Vastagamma una sede dove dare continuità alle iniziative. Nel 2006 apre galleriaVASTAGAMMA all’interno del seicentesco Mulino Pascotto dove vengono allestite esposizioni mensili di artisti emergenti. L’attenzione andrà in particolare a progetti innovativi, incontri, presentazioni, proiezioni, performance, per un totale di oltre 100 esposizioni in 3 anni. Con l’alluvione del 2010, la sede rimane inutilizzabile e l’attività di Vastagamma resta sospesa ad eccezione di alcune attività benefiche sporadiche. Nel 2013 il fumettista pordenonese De Vita concepisce l’idea del PAFF! ma è solo nel 2018 che il progetto si concretizza nelle sedi di Villa Galvani. [caption id="attachment_116795" align="aligncenter" width="1260"] Foto @ginonardo[/caption]

L’esposizione permanete

L’esposizione permanente, la cui cura è stata affidata a Luca Raffaelli (esperto e storico del fumetto), offre un allestimento multimediale e interattivo. Si ha l’opportunità di ammirare:
  • circa 200 tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi
  • oltre 500 fra schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche e rare
  • costumi di scena utilizzati in film tratti da fumetti
  • scenografie e filmati provenienti da tutto il mondo tramite acquisti, prestiti e donazioni
All’interno dei 2.200 mq di spazi espositivi del PAFF!, la collezione permanente si estende su uno dei piani del museo ed è suddivisa in 9 differenti sezioni. Comprende tavole originali di numerosissimi maestri e disegnatori straordinari come Andrea Pazienza, Art Spiegelman, Benito Jacovitti, Carl Barks, Charles M. Schulz, Chester Gould, Floyd Gottfredson, George McManus, Giorgio Cavazzano, Hugo Pratt, Magnus, Milo Manara, Milton Caniff, Alex Raymond, Will Eisner. Oltre ai fumetti, la mostra permanente espone:
  • una statua di Joker di Adrian Tranquilli
  • alcuni oggetti che testimoniano il successo del fumetto e dei suoi personaggi
  • un Diabolik rimontato perché il piccolo albo potesse diventare una grande strenna natalizia
  • una rappresentazione del protofumetto realizzata da Davide Toffolo (storie illustrate, che ornano la Colonna Traiana o che erano pubblicate a disegni sui periodici dell’Ottocento, e che anticipano la nascita dell’industria e del successo del fumetto)
  Fonte: TNS  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter