Eventi

La lunga notte delle Pievi in Carnia 2022. Pievi, concerti, degustazioni

  • Data: da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2022
  • Luogo: Pievi della Carnia
  • Data inizio: 15-07-2022
  • Data fine: 17-07-2022

La lunga notte delle Pievi in Carnia 2022

La lunga notte delle Pievi in Carnia 2022. Pievi, concerti, degustazioni

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2022 tra le pievi della Carnia potrete ascoltare cori strepitosi, degustare prodotti tipici della Carnia, fare delle camminate tra un concerto e l’altro lungo il Cammino delle Pievi, il tutto grazie a "La lunga notte delle Pievi in Carnia". Quest'anno la rassegna che unisce la musica e gli antichi luoghi del sacro in montagna, sarà interamente dedicata alle Donne in Carnia.
Infatti, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, avremo il piacere di ascoltare cori internazionali tutti femminili, provenienti da Polonia, Slovenia, Austria e Italia.

Alla fine di ogni concerto, grazie a delle produttrici locali, al pubblico verranno offerte degustazioni di prodotti alimentari della tradizione.

“La Lunga Notte delle Pievi in Carnia” è la rassegna che dal 2015 unisce la spiritualità delle chiese rupestri con il vivere semplice e genuino di montagna, tra concerti, passeggiate e degustazioni di prodotti enogastronomici locali.
In rete con Il Cammino delle Pievi in Carnia, itinerario escursionistico in venti tappe tra l’alta Val But, la Val Pontaiba e Val Chiarsò, ques’anno il festival corale delle pievi sarà ospitato da cinque luoghi sacri di montagna senza eguali: alcune risalenti all’età paleocristiana. Saranno infatti protagoniste le pievi di Santa Maria Annunziata a Castoia di Socchieve, di Santa Maria Oltrebut a Caneva di Tolmezzo, di Santo Stefano a Cesclans di Cavazzo, di Maria di Gorto a Cella di Ovaro e di San Pietro a Zuglio.

Il programma della lunga notte delle Pievi in Carnia 2022

La Lunga notte delle Pievi in Carnia 2022 Le donne di Carnia

Venerdì 15 luglio Pieve di Santa Maria di Socchieve ore 19.00

Coro femminile ”ASBeek” della Scuola di Musica di Płock – Polonia Direttore: Andrzej Sitek Introduzione di Barbara Vuano: “Nascere nella cenere” Le testimonianze delle ultime ostetriche condotte in Carnia Degustazione a cura di Azienda Agricola Sabrina Rovis (Lauco) piccola produzione di erbe, sciroppi e composte

Sabato 16 luglio

Pieve di Santa Maria Oltrebut di Tolmezzo ore 18.00

Frauenchor Vorderberg – Austria Direttore: Julia Plozner Introduzione di Don Alessio Geretti: “Donne Sante” Degustazioni a cura di Mirandò di Mirena Morocutti pasta fresca, dolci e biscotti tipici

Pieve di Santo Stefano di Cesclans ore 20.30

Dekliški Pevski zbor glasbene šole Koper Choir – Slovenia Direttore: Maja Cilensek Introduzione di Raffaella Cargnelutti: “Le donne di Carnia nella storia” Degustazioni a cura di La Sisile di Elena Sica sciroppi, creme e confetture

Domenica 17 luglio

Pieve di Santa Maria di Gorto di Ovaro ore 18.00

Coro femminile Dpz Igo Gruden di Aurisina – Italia Direttore: Mirko Ferlan Introduzione di Ulderica Da Pozzo: “Femines. Donne del latte”. Degustazione a cura di Società Agricola “De Prato Agnese” di Agnese De Prato formaggi e prodotti caseari

Pieve di San Pietro di Zuglio ore 20.30

Ensemble Vocale Oktoechos – Italia Direttore: Lanfranco Menga Introduzione di Melania Lunazzi: “Voglio andare lassù. Breve storia delle sorelle Grassi” Degustazione a cura di Società Cooperativa Taviele “Saut” di Loretta Romanin erbe aromatiche e tisane Info: Coro del Friuli Venezia Giulia / FB La lunga notte delle Pievi in Carnia è organizzata dal Coro del Friuli Venezia Giulia con la direzione artistica di Cristiano Dell’Oste e Alessio Screm, con il contributo del Ministero della Cultura , Friuli Venezia Giulia Turismo , Io Sono Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comunità della Montagna della Carnia, Credit Agricole FriulAdria, in collaborazione con Il Cammino delle Pievi in Carnia, Silent Alps , USCI Friuli Venezia Giulia e Carniarmonie .
 
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter