Notte del solstizio d'estateVenerdì 21 giugno 2013, presso il Parco Comunale dell'Isonzo di Turriaco (GO), si festeggia la "Notte del solstizio d'estate".
Al calar del sole, approderà a Turriaco una nuova proposta per l’edizione 2013 dell’evento promosso dalla Pro Loco: nella notte più breve dell’anno si intrecciano, in un’atmosfera magica, feste pagane, celebrazioni sacre e leggende mitiche. È la notte del circolo delle streghe, l’alba dedicata alle feste della fecondità e della semina e la festa del sole.
Lo spettacolo presentato dagli artisti del teatro dell’Aleph di Bellusco, è l’espressione di una festa che vive al confine tra il clima visionario medievale e quello carnascialesco del rinascimento, in quadri che richiamano il fantastico di Bosch e Brueghel.
I personaggi del dramma emergono dalle antiche leggende legate alla ricerca del Sacro Graal ed Excalibur, la spada di Re Artù. Personaggi che si interrogano sulla natura ed il destino dell’uomo.
Il solstizio d’estate, come ogni confine, è la zona del valico oltre il quale l’inaspettato e l’eccezionale avanzano. Lo spettacolo, attraverso le usanze e le superstizioni di tutti i secoli legate a questo giorno, è un saluto al sole.
L'accensione del grande cerchio infuocato spetterà ai "Ocjo cal Sbrove", veri e propri acrobati del fuoco che lascieranno grandi e piccoli con il fiato sospeso.
Al pubblico sarà servito lo sciroppo di sambuco, mentre primizia di stagione sarà la "persegada".
In caso di maltempo: SABATO 22 GIUGNO