- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Notte dei lettori

Notte dei lettori

Venerdì 13 giugno 2014 dalle 17 a notte fonda libri, librerie e molto ancora per la prima “Notte dei lettori” a Udine
Dieci stazioni sparse nel centro storico, oltre 40 eventi per una notte che trasformerà il centro storico in uno spazio aperto dedicato al libro, alla lettura pubblica, al senso del racconto e delle parole.

Il Friuli Venezia Giulia è la regione d’Italia con più lettori in proporzione alla popolazione. Rispetto alla media nazionale, che si ferma al 43%, infatti, il 56,4% dei residenti in Fvg legge almeno un libro all’anno.

Ed è proprio partendo da questo dato, diffuso dall’Associazione Italiana Editori, che l’assessorato alla Cultura del Comune di Udine ha deciso di organizzare la “Notte dei lettori. Di lei e di contâ”, una grande manifestazione in cui i protagonisti saranno proprio i lettori, le librerie e, ovviamente, i libri. Un vero e proprio viaggio che si potrà intraprendere fermandosi nelle stazioni come se fossero delle reali soste lungo dei binari immaginari dove ascoltare, confrontarsi, partecipare.

Il 13 giugno, a partire dal pomeriggio e fino a notte inoltrata, si alterneranno una quarantina di eventi suddivisi su dieci stazioni, per trasformare il centro di Udine in uno spazio aperto dedicato al libro, alla lettura pubblica, al senso del racconto e delle parole.

Un appuntamento che mancava alla città e che ha come obiettivo quello di incrementare il senso di appartenenza del popolo dei lettori con la volontà di rafforzare attorno alle librerie della città la comunità di chi legge e, non ultimo, di avvicinare i non lettori al mondo delle parole in modo  leggero e divertente.

Ti potrebbe interessare anche...  Friuli Venezia Giulia: Zona Gialla dal 11 al 15 gennaio 2021

L’evento è coordinato dall’associazione culturale Bottega Errante e dal suo presidente Mauro Daltin, che hanno ideato il programma partendo dalle proposte delle dodici librerie che hanno aderito al progetto e puntando l’attenzione a tutte le diverse fasce di età dei lettori.

Un vero e proprio viaggio, dunque, che si potrà intraprendere, dalle 17 alle 24, fermandosi nelle dieci stazioni come se fossero delle reali soste lungo dei binari immaginari dove ascoltare, confrontarsi, partecipare. La fermata, la pausa, come senso profondo del leggere, attività individuale che per una serata diventa collettiva, condivisa.

Si può partire da via Gemona con gli eventi della Libreria per ragazzi La Pecora Nera, della Libreria Martincigh, della Libreria Cluf, dell’Ucai FVG per poi spostarsi in vicolo della Banca con le letture enogastronomiche della Libreria Odos. L’Università degli Studi di Udine, l’Agenzia Giovani e Kobo Shop si alterneranno in piazzetta Antonini mentre la biblioteca Joppi ospiterà scrittori e gruppi di lettura. La libreria Ubik darà vita alla stazione piazza Marconi con tre eventi e sotto la Loggia del Lionello si aprirà e chiuderà la Notte dei Lettori. Casa Cavazzini sarà aperta fino a sera e dedicherà due eventi ai più piccoli mentre la libreria Moderna di via Cavour riempirà il sottoportico di iniziative. Corte Palazzo Morpurgo vedrà come protagonisti la Libreria Mondadori/Angolo della Musica, l’Associazione Espressione Est e lo spettacolo Contis Tarondis; le librerie Einaudi, Tarantola e Giunti animeranno via Vittorio Veneto.

Molte le tipologie di eventi a cui si potrà partecipare e che coinvolgeranno sia i bambini più piccoli con workshop e letture dedicate nel pomeriggio, sia gli adolescenti e i ragazzi con reading e performance in orario serale, per arrivare, infine, all’inizio della notte con attività rivolte a un pubblico adulto.

Ti potrebbe interessare anche...  TUReSTA in FVG, il bonus vacanze per chi rimane in regione

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Info e programma: Comune di Udine