Varata la prima nave di lusso costruita a Monfalcone, la guiderà la prima donna comandante italiana
Si è svolto il 30 maggio 2022, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, il varo della nave EXPLORA I, prima delle quattro navi da crociera di lusso ordinate dal Gruppo MSC per il nuovo brand di lusso Explora Journeys.
Il colosso dei mari sarà consegnato nel maggio 2023 e sarà il primo ad essere capitanato da una donna.
Le navi di Explora Journeys
Explora I entrerà in servizio alla fine di maggio 2023, seguita nell’estate 2024 dalla gemella EXPLORA II.
È la prima di quattro navi, per un investimento complessivo di due miliardi di euro.
Le quattro navi, con un investimento di oltre 2 miliardi di euro, saranno caratterizzate da soluzioni ambientali all’avanguardia e da un design altamente innovativo
Explora I, iniziata a costruire a giugno 2021, entrerà in servizio alla fine di maggio del 2023.
In parallelo prosegue la costruzione di EXPLORA II, seconda nave del nuovo brand che ha iniziato a prendere forma e che verrà consegnata nell’estate del 2024.
La seconda è già stata impostata nel cantiere di Castellammare di Stabia di Fincantieri e sarà consegnata nel 2024.
Terza e quarta unità, già commissionate, potrebbero avere una nuova alimentazione green a gas naturale liquefatto, mentre Fincantieri e Msc si stanno da tempo confrontando sulla possibilità di aggiungere al maxiordine altre due nuove navi del brand extralusso, che sarebbero quindi la quinta e la sesta unità.
Al comando della nave di lusso costruita a Monfalcone l'unica comandante donna italiana
Sarà la livornese Serena Melani a seguire le ultime fasi della costruzione della nave extra lusso realizzata da Fincantieri per Msc.
Il compito della comandante sarà quello di accompagnare l'ultima fase di costruzione della nave, che durerà un anno.
Serena Melani è l'unica comandante donna italiana di navi passeggeri, al mondo sono meno di dieci.
«Le donne sono addirittura un moltiplicatore di potenza perché portano in aggiunta una parte culturale di sviluppo. E penso che questo sia un simbolo. E’ la prima nave prototipo di un nuovo concetto di cruise comandata da una capitano donna, è un segnale importante per tutti e per tutto il mondo italiano, dell’economia, dello Stato, del privato e del pubblico», commenta il presidente di Fincantieri, il generale Claudio Graziano, a margine del varo .