Domenica 21 maggio 2017 torna la
Giornata della Oasi, un'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.
Quest'anno, grazie all'accordo raggiunto da WWF con i Carabinieri Forestali, ci sarà anche la 5. edizione di
RiservAmica e saranno
oltre 200 le Oasi, i parchi e le riserve che si potranno visitare per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia.
La festa delle Oasi WWF precede la Giornata Mondiale della Biodiversità, il 22 maggio, indetta dall’Onu per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra.
Info:
WWF
Ecco alcuni appuntamenti in Friuli Venezia Giulia
Domenica 21 maggio
Valbruna - Val Saisera
RISERVAMICA 2017, V Festa Nazionale delle Riserve Naturali Statali. “Incontri selvatici”.
Scopri la biodiversità nella Riserva Foresta di Tarvisio “con la testa, il cuore e le mani”.
Ore 10.00 Ritrovo presso Rifugio Jof di Montasio – Val Saisera.
Passeggiata in Foresta accompagnati dal personale dell’Ufficio Territoriale Carabinieri per la biodiversità di Tarvisio con attività di interpretazione della natura per adulti e bambini.
Ore 13.00 pranzo al sacco a cura dei partecipanti
ore 15.00 fine attività
Info: Corpo Carabinieri Forestale - Tel:0428-644017 - 335-7266295
Domenica 21 maggio
Miramare - Trieste
Verdemare, Verdebosco: Festa Oasi WWF a Miramare
Quanti verdi vediamo passeggiando nella Natura? La tavolozza delle sfumature non ha quasi fine, e dal verdemuschio al verdemela, dal verdemare al verdebosco, questo colore così riposante ci rimanda subito al concetto di ambiente, di Natura e a qualcosa quasi contrapposto alle attività umane.
La proposta “verde” dello staff di Miramare - con la quale festeggeremo la giornata delle Oasi WWF - ci guiderà attraverso una mattina ricca di attività:
>
una passeggiata per adulti e una per bambini, attraverso il verde parco di Miramare, a cogliere le sfumature della vegetazione (dal verde più cupo dei pini neri e dei lecci al verde più tenue dei glicini e della robinia), dal Castelletto fino alla spiaggia delle ex Scuderie, dove adulti e bambini si re-incontreranno per salutarsi nuovamente e seguire due attività diverse e contemporanee:
>
una chiacchierata scientifica con aperitivo per gli adulti, presso la terrazza dell’Ostello Tergeste, secondo appuntamento degli aperitivi scientifici promossi dall'AMP Miramare grazie al contributo della Regione Autonoma FVG. Saul Ciriaco dell'AMP Miramare e Annalisa Salace dell'Università di Trieste vi racconteranno di un
progetto sperimentale appena avviato congiuntamente dalle due istituzioni per il ripristino nell’area marina del
Fucus virsoides, un’alga ormai quasi estinta dal Golfo di Trieste.
Ad accompagnare la chiacchierata, ci sarà lo spettacolo mozzafiato della terrazza dell’Ostello e un aperitivo per brindare all’opera di restauro ambientale.
>
un laboratorio in riva al mare (presso la spiaggia delle Scuderie) per i bambinidai 6 agli 11 anni.
L’iniziativa è a
numero limitato e per partecipare agli eventi della mattinata è richiesto un contributo di 5 euro per ogni adulto partecipante (per ogni adulto, fino a 3 bambini gratis).
Il contributo servirà a supportare l’attività dell’Oasi Miramare nelle sue attività educative e divulgative verso il territorio.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: da lunedì 15 a venerdì 19 maggio, chiamando lo 040 224147 – int.3, dalle ore 10 alle ore 13, o inviando una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica 21 maggio
Venzone
16. Incontro tra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale
Domenica 21 maggio il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà a Venzone la sedicesima edizione del Parkfest, momento di presentazione dei Parchi dell’Arco Alpino Orientale, delle loro caratteristiche e proposte.
L’evento è di portata internazionale e si tiene nella Giornata Europea dei Parchi.
Dalle 10.00 alle 19.00 all’interno delle mura medievali della cittadina friulana, simbolo della rinascita del post-terremoto, sarà possibile scoprire le particolarità di ciascuna realtà, partecipare ad attività all’aria aperta, giochi e laboratori.
Le aree protette presenti saranno: Biosphärenpark Nockberge (Austria), Naturpark Dobratsch (Austria), Nacionalni Park Risnjak (Croazia), Triglavski Narodni Park (Slovenia), Park Škocjanske Jame (Slovenia), Parco naturale regionale delle Dolomiti Friulane; Riserva naturale regionale del Lago di Cornino e Riserva naturale regionale della Val Alba.
La manifestazione si rivolge ad ogni tipo di pubblico, comprese le famiglie ed i bambini. Per questi sono previsti giochi e laboratori per comprendere l’importanza della natura.
I gruppi folcloristici, i colori e le musiche dei territori dei parchi renderanno piacevole e festosa l’atmosfera della cittadina medievale.
La giornata si concluderà con la premiazione delle tesi di laurea dedicate al Parco delle Prealpi Giulie ed ai suoi territori.
“Il Parkfest è sempre una vetrina importante e significativa per i Parchi alpini e per il nostro in particolare”, afferma Andrea Beltrame, presidente del Parco naturale regionale.
“Nella suggestiva cornice di Venzone si mettono infatti in mostra le straordinarie bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali delle principali aree protette delle Alpi orientali. Qui si rafforza il legame di collaborazione ed amicizia già esistente fra queste realtà che vogliono fare sistema. Il tutto avviene in un’atmosfera gioiosa in cui tutti i visitatori possono essere coinvolti in attività ludiche e ricreative che permettono di capire l’importanza della natura e le innumerevoli opportunità che questa ci offre quotidianamente. La premiazione delle tesi di laurea dedicate al nostro Parco rappresenta poi la degna conclusione della giornata, sottolineando il ruolo giocato dall’area come autentico laboratorio di ricerca e sperimentazione all’aria aperta”.
PROGRAMMA
Dalle ore 10.00 alle 17.30:
“La vita degli animali a ritmo del clima”: attività ludico-didattiche per conoscere curiosità su orsi e uccelli in relazione ai cambiamenti climatici;
“Il mondo delle api e del miele”: accompagnamenti guidati e video alla scoperta delle api e del miele,
“La bottega del mago Ursus”: libertà di espressione e spontaneità per bambini. A spasso per il centro storico a passo d’asino e con i pony.
Ore 10.00 (e ore 14.00): “Nordic walking” fitness in natura (guida naturalistica Laura Fagioli).
Ore 10.30: “Un amico per sempre” passeggiata e attività divertenti con il tuo 4zampe.
Dalle 10.30 alle 12.30 “Parkychef limited edition”.
Ore 11.00 (e ore 14.00) “Gocce di meteorologia” pioggia, sole, vento… che tempo farà? Facili esperimenti su fenomeni meteo/climatici.
Ore 11.30 “AperiParco” col meteorologo Marco Virgilio.
Ore 12.30 “un assaggio di natura”.
Dalle 14.30: tiro con l’arco (a.s.d. Compagnia Arcieri Celti Tricesimo).
Ore 14.45-17.00 esibizione dei gruppi folkloristici delle comunità dei parchi; ore 16.00 (pal. Orgnani-Martina): incontri vari.
Ore 17.00: canti del coro “Li Muris” di Venzone (Dir. Sergio Vuerich).
Inoltre: Stand con specialità e Mercatini con prodotti artigianali.
Info:
www.parcoprealpigiulie.it