- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Musiva 2014

In mostra le opere dei giovani artisti della Scuola Mosaicisti del Friuli 

MVSIVA è il progetto annuale a tema per presentare e premiare i lavori a mosaico dei giovani artisti della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (PN).
Il tema di quest’anno è dedicato all’opera pittorica di Sergio Altieri, Maestro friulano di respiro internazionale.

Le realizzazioni dei giovani artisti della Scuola Mosaicisti del Friuli ispirate all’opera di Sergio Altieri saranno esposte al Castello di Spilimbergo nella mostra “Sergio Altieri. Dai Segni al Sogno del Tempo”, dal 4 dicembre (inaugurazione ore 18) 2014 al 31 gennaio 2015.

Durante la mostra i visitatori potranno votare le opere preferite con apposite schede. Alle opere che ricevono il maggiore gradimento da parte del pubblico è assegnato il 6° Premio Itineraria.

Nato nel 1930 a Capriva del Friuli (Go) dove vive e lavora, Sergio Altieri ha sempre prestato particolare attenzione al mondo dell’infanzia, che traduce in rappresentazioni liriche e musicali, fatte di grazia e silenzio. L’artista attinge ai temi della terra natia, veneto-friulana, alla letteratura, alla storia, all’arte e all’archeologia, a Venezia e ai castelli di Colloredo e Fratta, saldati nella memoria e nell’immaginario, un mondo custodito nel cuore del tempo.

Orari Apertura: 10.00-14.00; 17.00-22.00
Giorni Chiusura: domenica pomeriggio e lunedì

MVSIVA è il progetto ideato da Itineraria e organizzato in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e si conclude con il PREMIO ITINERARIA per la Scuola Mosaicisti. 

Info: Itineraria