Non mancano rappresentazioni teatrali, mostre d’arte quali sculture, mosaici, fotografia aperti al pubblico durante gli eventi e agli orari di visita della cantina.
Il Castello, di recente ristrutturazione si presenta in tutta la sua magnificenza.
Sono visitabili solamente alcuni locali, ma vale la pene se inserito in un contesto generale di visita: cantina-cannoniere-castello.
Eventi
Musica ed enogastronomia incontrano i vini delle cantine del Castello di Rubbia
- Data: da sabato 1. giugno a sabato 31 agosto 2019
- Luogo: Savogna d'Isonzo (GO)
- Data inizio: 01-06-2019
- Data fine: 31-08-2019
Il programma degli eventi dell'estate 2019
Ecco il programma estivo delle attività presso le cantine dell'Azienda Vitivinicola "Castello di Rubbia" a San Michele del Carso, borgo sulle colline di Savogna d'Isonzo (GO). Info e prenotazioni: info@castellodirubbia.it tel +39 349 7957889 - FB. Sabato 1 giugno Ore 21.00 Woodnite Trio con i fratelli Velliscig, Alessio (voce e chitarra) e Giuliano (voce e cajon) e Luce Moreale (voce e chitarra) Ore 18.00 Visita guidata alle nuove arnie e alle gallerie cannoniere sul percorso storico della Grande Guerra Ore 19.00 Visita guidata alla cantina vinicola scavata nella roccia carsica a cura della produttrice Nataša Černic e degustazione vini e prodotti locali. Sabato 15 giugno Viaggi, Musica, Moda, Arte e Vini Sfilata ed intrattenimenti dalle 16.00 alle 20.00 A seguire aperitivo con vini della cantina e prodotti locali Viaggi: - Alberto Cancian, collaboratore di Licia Colò, presenterà il suo nuovo libro "The Journey of Joy - Amazzonia". Incontro con l'autore e viaggio tematico alla scoperta dell'Amazzonia e dell'animo umano. - Giampiero Galli, da Duino, amante dei safari ci parlerà delle sue esperienze - Hobby: sceneggiature di cortometraggi Moda: - sfilata di moda in collaborazione con Top Portopiccolo, che presenta i suoi abiti per l'estate - Trucco di "Touch me" estetica - Le borse di Momò da Gorizia; borse e cappelli di paglia di palma nana intrecciata a mano - Issimi Home Style by Portopiccolo - Mamma Merendina Creations da Conegliano; ex orafa, crea accessori moda con le calze collant; maschere in cartapesta per arredi e allestimenti teatrali - Candele in fiore da Gorizia; oggetti che arredano creando una magica atmosfera, realizzate artigianalmente Arte - Rosanna Valier attrice del Teatro Nuovo di Verona, ci allieterà con letture teatrali suggestive Musica - Claudio Miceli da Monfalcone con il suo sax Vini Non mancheranno degustazioni di vino Castello di Rubbia abbinati ai prodotti gastronomici di Sara Devetak! Prenotazioni aperte! Ingresso €20 - Info: Serena +39.3774311807 Sabato 22 giugno Ore 18.00 Cantina aperta all'Orchestra FILMarmonica di Mossa SERATA di MUSICA & VINO dedicata alle più belle melodie del repertorio cinematografico e di animazione Disney, in collaborazione con l'ORCHESTRA FILMARMONICA DI MOSSA diretta da Fabio Persoglia. Seguirà un brindisi con gustosa DEGUSTAZIONE di VINI firmati Castello di Rubbia abbinati ai golosi prodotti di Sara Devetak. Prezzo: 15€ Per assicurarvi il posto a sedere e la degustazione è gradita la PRENOTAZIONE: Natasa 349 7957889 o mailL'Azienda Vitivinicola "Castello di Rubbia"
L'Azienda Vitivinicola "Castello di Rubbia" è un'azienda situata nel borgo di San Michele del Carso, e proprio dal castello del paese prende il nome. La zona ha tradizione vitivinicola longeva, ma è soprattutto negli anni Novanta che la famiglia Černic si dedica alla coltivazione dei vigneti, con uve tipiche della zona, a bacca bianca Vitovska e Malvasia istriana, a bacca rossa il Terrano. Castello di Rubbia ha una splendida cantina ricavata nella roccia, la vinificazione e la macerazione si svolgono a temperatura ambiente. Ricavata nel grembo della roccia di un promontorio carsico e impreziosita da volte a cupola, la cantina costituisce una sintesi perfetta fra modernità e tradizione.La cantina si anima di eventi musicali, prediligendo il genere popolare autoctono (corale), classico, jazz e blues.
Nessun limite di età, i concerti fanno incontrare bambini e adulti, legati dall’amore per la musica, nel “ritmo della vita”