- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mostra “Paolo Medici: Rinascimento Donna” – Pordenone

30 Marzo 2019a28 Aprile 2019

La mostra di Paolo Medici “Rinascimento Donna” arriva alla Galleria Harry Bertoia da sabato 30 marzo a domenica 28 aprile 2019 grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Pordenone e con la sponsorizzazione di Bellenda.

Alla base del progetto ci sono infatti due linee di ricerca.
La prima riguarda l’umanesimo dell’immagine. L’ indagine è infatti condotta sui fondamenti della tradizione artistica occidentale che fanno capo ai principi di “ordine e grandezza” (ritmo, organizzazione degli spazi, misura, armonia delle parti), ovvero proprio gli oggetti della ricerca estetica che ha originato il nostro Umanesimo, che convenzionalmente passa sotto la definizione generica di Rinascimento.

La seconda riguarda il soggetto, ovvero la donna. Nello specifico siamo davanti a una contemplazione della femminilità nei suoi aspetti archetipici. Essa, come fulcro di questa ricerca figurativa non si riduce a mero oggetto, ma rispecchia valori universali e archetipici, spogliandosi dei clichet, nei quali viene spesso ingabbiata come “madre”, “patria”, “amante”, “strega”, “musa”, “morte rapace” o altre etichette. Si presenta invece libera di essere quello che vuole e di esprimere apertamente i propri stati d’animo e la sua sensualità.

Prezzi Biglietti:

• intero 3€
• ridotto 1€

Orari Mostra:

da giovedì a sabato 16:00-19:00
domenica 10:00-12:00/16:00-19:00

InfoComune di Pordenone