- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Magnifici Ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna – Aquileia (UD)

8 giugno 2019a20 ottobre 2019

 

È un viaggio a ritroso nel tempo quello offerto dalla mostraMagnifici ritorni” che da sabato 8 giugno a domenica 20 ottobre 2019 riporta al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia ben 120 tesori aquileiesi conservati al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Un attesissimo rientro a casa a distanza di quasi 200 anni, per festeggiare i 2200 anni dalla fondazione di Aquileia ma anche per rinsaldare i plurisecolari legami tra la città adriatica, crocevia di culture, e Vienna, che dal 1817 ha raccolto e valorizzato molte delle pregiatissime opere ritrovate nel sottosuolo aquileiese.

Organizzata dalla Fondazione Aquileia, dal Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, la mostra offre al pubblico la possibilità di scoprire reperti archeologici di provenienza aquileiese, molti dei quali esposti per la prima volta dai tempi del loro ritrovamento.

In un trionfo di opere d’arte emblemi del mondo classico e di quello cristiano, nelle quali si innestano culture e religioni diverse, il percorso svela l’importanza della attività di raccolta, scavo e ricerca archeologica aquileiese e riporta indietro nei secoli, non solo alla fondazione della città ma anche all’800, quando Aquileia era parte dell’impero asburgico.

Questo è un patrimonio che accomuna Italia e Austria, grazie alla mostra si può riportare in vita l’idea che la cultura è di tutti e che i tesori d’arte possono essere cogestiti e visti in più luoghi.

Con questa esposizione Aquileia torna a proporsi come terra di dialogo e incontro, punto di riferimento della Mitteleuropa di cui il Friuli Venezia Giulia è il cuore.
Q
uesta mostra esalta la centralità della regione non solo dal punto di vista storico- culturale, bensì anche logistico, commerciale, sociale ed economico rispetto ad un’area centro europea che è l’entroterra naturale del Friuli Venezia Giulia.

Orari e prezzi biglietti:

Apertura dal martedì alla domenica (lunedì chiuso);
Orario10-19, la biglietteria chiude un’ora prima.

Prezzo: 
– € 10 (ingresso Museo Archeologico Nazionale + mostra);
– € 16 (Biglietto UNICO comprensivo di ingresso Museo Archeologico Nazionale, mostra, Basilica, cripte, campanile, battistero e domus e palazzo episcopale).

Ingresso gratuito fino ai 18 anni e per le categorie previste dal MIBAC
Ingresso libero per tutti: 15 giugno, 12 luglio, 3 agosto, 20 settembre, 4 ottobre, 13 ottobre 2019

Per i gruppi si richiede la prenotazione all’indirizzo mail museoaquileiadidattica@beniculturali.it o al numero 043191035.

Per l’elenco delle visite guidate e delle visite tematiche alla mostra clicca qui

InfoFondazioneaquileia  e  Museoarcheologicoaquileia