- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mostra “Francesco Giuseppe I. Uomo, Imperatore, Patrono delle scienze e delle arti” – Gorizia

9 Marzo 2019a16 Giugno 2019

Sabato 9 marzo 2019 alle ore 17:30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Francesco Giuseppe I. Uomo, Imperatore, Patrono delle scienze e delle arti” presso il Museo Santa Chiara di Gorizia, ad ingresso gratuito. La mostra sarà visitabile da sabato 9 marzo a domenica 16 giugno 2019.

L’esposizione, curata da Marina Bressan e Marino De Grassi, rappresenta l’atto finale di una trilogia cominciata con “Asburgo. Quattro secoli di governo di una contea di confine. 1500-1918” e proseguita con “Elisabetta d’Austria. Donna, imperatrice, viaggiatrice” che ha attirato a Gorizia oltre 17.000 visitatori tra marzo e giugno 2018.

La mostra, promossa dal Comune di Gorizia e organizzata dal Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, focalizzerà i tre ruoli di Francesco Giuseppe I – l’uomo, l’imperatore, il garante di arti e scienze -, evidenziandone tratti non sempre noti; il ricco allestimento terrà conto di queste tre vesti esponendo più di 300 pezzi provenienti da istituzioni pubbliche e da privati.

L’ambientazione degli anni dell’infanzia e della giovinezza verrà ricreata attraverso litografie originali, ritratti dei genitori e dei fratelli, nonché dei precettori.
Quindi la sua vita da adulto, dall’ascesa al trono in poi, scandita attraverso le tappe importanti come il matrimonio con Elisabetta Wittelsbach, la nascita dei figli, la sua vita privata costellata da gioie e dolori, passioni come la caccia e tenere amicizie, fino all’isolamento dell’uomo anziano, provato da terribili tragedie, tenero e affettuoso con i nipoti, punto di riferimento per tutti i popoli.

Le tappe fondamentali del suo lunghissimo regno verranno raccontate attraverso ritratti, dipinti, documenti rigorosamente originali che consentiranno di “leggere” anche le riforme e le innovazioni che trovarono un riflesso nel nostro territorio.
Le visite ufficiali, i viaggi a Gerusalemme, in Egitto, a Suez, per citarne alcuni, intrapresi inizialmente con la carrozza poi con il treno o con il piroscafo e, solo raramente con l’automobile, dimostreranno l’attenzione e il legame del sovrano con i suoi popoli, per i quali voleva solo il meglio, che non sempre gli riuscì di conseguire.

Ti potrebbe interessare anche...  12. Nel giardino del Doge Manin 2020

Splendide calcografie documenteranno la sua partecipazione nei diversi settori della vita culturale nel suo essere “patrono delle scienze e delle arti”.
La rassegna si concluderà con la morte di Francesco Giuseppe e con la prossima fine della Monarchia.
Una sezione riguarderà nello specifico il mito dell’imperatore e la celebrazione dei giubilei, attraverso documenti, libri di grande formato, oggetti anche preziosi e cartoline, legati alla sua figura e prodotti in solenne occasioni.

Orari:
Venerdì, sabato e domenica
10.00-13.00 – 15.30-19.30
Ingresso gratuito.

Visita guidata da parte dei curatori Marina Bressan e Marino De Grassi ogni domenica alle 16.30.

 

Info: Comune di Gorizia