- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mostra “Femmes 1900-La donna Art Nouveau -Omaggio a Eugene Grasset” – Pordenone

11 maggio 2019a31 luglio 2019

Da sabato 11 maggio a domenica 21 luglio 2019 presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone si terrà la mostra “Femmes 1900-La donna Art Nouveau -Omaggio a Eugene Grasset“.

La rassegna permette di approfondire in modo importante la rappresentazione della donna in un’epoca di passaggio fondamentale per l’Europa.
Per la prima volta viene affrontata in modo complessivo, monotematico e con questa quantità e varietà di oggetti una mostra sulla sola immagine della donna in questo periodo artistico: ogni oggetto, vaso, scultura, dipinto esposto ne sarà una rappresentazione.

Grazie alla notevole quantità di oggetti sarà costruito un excursus di semplice lettura tra le differenze stilistiche europee, le sensibilità con cui gli autori hanno trattato il tema, la nascita di una nuova dimensione della donna. Lo spettatore sarà guidato nel riconoscimento delle varie declinazioni dal Modernismo spagnolo all’Art Nouveau francese al Liberty italiano alla Secessione austriaca allo Jugendstil in Germania.

Sarà presentata una ricca raccolta di opere di Eugene  Grasset, uno dei padri della grafica moderna e del movimento Art Nouveau, colpevolmente dimenticato a favore di artisti più accattivanti.

Nella sala multimediale saranno proiettati alcuni spezzoni del film “Les amours de la reine Elisabeth” interpretato nel 1912 da Sarah Bernhardt e gentilmente offerto dalla Cineteca del Friuli.

Orari:

da mercoledì a venerdì ore 15.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00
gruppi ed eventi collaterali su prenotazione

Info: Galleria Harry Bertoia