- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mostra Disobbedisco. La Rivoluzione di d’Annunzio a Fiume 1919-1920 – Trieste

E’ stata presentata la mostra Disobbedisco. La Rivoluzione di d’Annunzio a Fiume 1919-1920, in programma da venerdì 12 luglio fino a novembre 2019 al Salone degli Incanti dell’ex Pescheria centrale sulle Rive della città di Trieste.

L’esposizione, a cura di Giordano Bruno Guerri,  è il primo grande evento di un intenso programma di appuntamenti per celebrare il Centenario dell’Impresa fiumana guidata da Gabriele d’Annunzio nel biennio 1919-1920.

Trieste è dunque il luogo ideale per accogliere una mostra che narrerà la Rivoluzione dannunziana attraverso gli oggetti e le parole dei protagonisti in una ricostruzione emozionale delle atmosfere e delle testimonianze di coloro che vi parteciparono.

“La cultura è un ponte verso la conoscenza dei fatti e in questo viaggio a guidarci sarà direttamente il poeta soldato Gabriele d’Annunzio”

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso cinque principali tematiche: identità di confine, irredentismo e imprese eroiche, rivoluzione artistica, rivoluzione sociale e infine emancipazione giovanile, soprattutto femminile.

Orario apertura
• Lunedì Chiuso
• Da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
• Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
(ultimo ingresso 45 minuti prima)

Info: Salone degli Incanti