- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Monfalcone città di luce con il Christmas Village. Gli appuntamenti del Natale 2020

 

Monfalcone si trasforma in una città di luce con il Christmas Village.
Un altro grande Natale per la città dei cantieri navali.

Al volgere di questo strano e difficile anno, l’Amministrazione comunale di Monfalcone vuole dare un valore speciale al periodo delle festività natalizie.

Monfalcone a Natale si trasforma in una “città di luce” e, in piazza della Repubblica, propone il Christmas Village.

Con le sue grandi installazioni luminose, il villaggio permette di passeggiare immersi in un’atmosfera fiabesca, tra orsi, renne, pupazzi di neve, personaggi Disney, igloo e casette, pacchi dono e Babbo Natale.
E ha il grande vantaggio che può essere vissuto in allegria e nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.

Monfalcone, Christmas Village_ph Katia Bonaventura

L’inaugurazione dà il via agli appuntamenti

L’inaugurazione del Christmas Village si terrà martedì 8 dicembre 2020, alle 17.00,  rinviata per condizioni metereologiche avverse, si terrà sabato 12 dicembre 2020 alle ore 16.00 con il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint alla presenza delle altre autorità.

Dopo l’accensione dell’albero in piazza Repubblica (e alla Rocca) e la presentazione delle iniziative natalizie seguirà lo spettacolo itinerante “Street Christmas” con la band Bandakadabra.
Bandakadabra è una scoppiettante band composta da sette fiati e due percussioni, che unisce l’energia delle formazioni street al sound delle big band per introdurci nell’atmosfera natalizia monfalconese.


Domenica 13 dicembre, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Spettacolo “UR.CA Winter Edition” con gli Artisti di Strada

Il Natale monfalconese prosegue domenica 13 dicembre, con lo spettacolo itinerante “UR.CA (Urban Caos) Winter Edition”, in programma nel centro della città, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, organizzato dalla Compagnia del Carro di Staranzano e dal Comune di Monfalcone.

Ecco gli artisti presenti.

Giullari duo, una compagnia italo-brasiliana fondata nel 1993 con l’intento di esplorare il mondo dei giullari medievali e dei saltimbanchi, con l’idea di vivere viaggiando. Il gruppo propone spettacoli comici che catturano l’attenzione delle persone coinvolgendola in un viaggio dove il virtuosismo della giocoleria si accompagna alla parodia e all’improvvisazione comica.

Diego Oscar Draghi, attore comico italo-argentino, giocoliere, mago, equilibrista, street performer. Co-Fondatore di SpazioCirco, Scuola di Arti Circensi per bambini e adulti.

 

Tre cipolle “Les tre d’oignons” è un gruppo di animazione musicale in costumi d’epoca che nasce nel 2011 dall’esigenza di dare e trarre nuova energia negli scenari delle feste medievali con un maggiore impatto scenico e una rinnovata gioia di suonare adottando strumenti dal forte volume acustico (cornamuse, bombarde e tamburi).
Propongono un repertorio di musica medievale e rinascimentale non disdegnando musiche delle varie tradizioni europee dei secoli scorsi o di composizione più recente.

Famiglia Mirabella, con uno spettacolo comico satirico familiare di genere saltimbanco, visuale, acrobatico.

 

Un progetto innovativo che strizza l’occhio alle grandi città europee

Il Christmas Village è un progetto innovativo per il territorio regionale che si ispira agli allestimenti natalizi presenti nelle grandi città europee.

Ideato dal Comune di Monfalcone e sostenuto dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, il Christmas Village sostituisce quest’anno la pista di ghiaccio e farà da corollario alle eleganti luminarie cittadine, rendendo più attrattivo il centro per lo shopping natalizio.

Ti potrebbe interessare anche...  Trieste Spring Run: Mezza maratona, Family run, Spring young, Corsa dei cosplay e in maschera

Questo ideale villaggio natalizio riunirà gli elementi della nostra tradizione, come l’imponente albero addobbato, il grande presepe e la casetta per le letterine a Babbo Natale, che tanto piace ai bambini.

Il Comune di Monfalcone – anticipa il Sindaco Cisint – ha programmato una serie di iniziative per riuscire a dare speranza ai negozi e ai pubblici esercizi, perché una città buia e triste penalizza l’economia e di conseguenza riduce gli stipendi delle persone che lavorano, in particolare dei nostri piccoli imprenditori e dei loro dipendenti. Per realizzare questo programma, l’Amministrazione comunale ha speso veramente poco, riuscendo comunque a mettere a disposizione della cittadinanza tanti contributi: ai 130 mila euro già stanziato (di cui spesi 40 mila euro) aggiungeremo altri 151.00 euro che sono pronti”.

Monfalcone, Christmas Village_ph Katia Bonaventura

Grandi portali luminosi e 4 villaggi tematici

Il Christmas Village è suddiviso in quattro isole tematiche, alle quali si può accedere da portali luminosi a forma di palla gigante e di cuore, alti oltre 4 metri.

Troveremo quindi:

Ideato per i più piccoli e le loro famiglie, il Christmas Village vuole essere anche uno strumento per la promozione dell’immagine di Monfalcone e del suo comparto commerciale.

E installazioni anche nei rioni

Un Natale che vuol scaldare i cuori con luci e colori anche con le bellissime installazioni dei Rioni.

I rioni saranno valorizzati quest’anno in modo straordinario.
Le installazioni andranno infatti a completare l’arredo degli alberi di Natale fortemente voluti in tutta Monfalcone.

In questo modo la città diventa a pieno titolo una “Città di luce” dalla quale infondere in tutta la regione un senso di calore e di positività.

Gli appuntamenti in sicurezza, dal vivo e online

Non potranno mancare il trenino turistico e le giostre che, con tutte le misure di sicurezza e sanificazioni previste dalla normativa, daranno gioia ai bambini, che quest’anno sono stati privati di queste attrazioni per l’annullamento delle fiere.

Ogni fine settimana ci saranno poi gli spettacoli itineranti con il Circo, il Teatro di strada con giochi e divertimento in sicurezza.

Confermate le passeggiate al Villaggio di Panzano e alla Rocca.

Inoltre numerose anche le iniziative on-line per gli spettacoli non accessibili dal vivo: letture, reading  teatrali, concerti in diretta.

 

MONFALCONE CITTÀ DI LUCE
GLI APPUNTAMENTI DI NATALE 2020

Dal Christmas Village, alle vie della città, gli appuntamenti per i bambini e quelli online, su tutti i canali del Comune di Monfalcone, per un Natale che porti gioia e spensieratezza.

Ti potrebbe interessare anche...  Open Day e Giornate dell'Archeologia ad Aquileia. Visite guidate gratuite, laboratori, musica

 

IL TRENINO TURISTICO

Ritorna anche quest’anno il trenino turistico in occasione delle festività Natalizie!

Insieme alle giostre, con tutte le misure di sicurezza e sanificazioni previste dalla normativa, sarà un viaggio di gioia per tutti i bambini!

Attivo fino al 6 gennaio, il servizio svolto da TPL FVG fermerà in via Battisti, via S. Ambrogio, via Rosselli, corso del Popolo!

ORARI

IL CIRCO ITINERANTE CON DAIANA ORFEI

SABATO 19 E DOMENICA 20 DICEMBRE
DAIANA ORFEI SHOW

Dalle 15.00 alle 17.30 nelle strade del centro ci saranno le mascotte del momento, che saluteranno i bambini e le famiglie, come Masha e Orso, Minnie e Topolino, Minions, Olaf e altri magici amici!

Inoltre: sfilate di clown, giocolieri, mangia fuoco, le magiche bolle di sapone.

Da non perdere la Bici Galattica, un bellissimo esemplare di bici, proveniente dalla Russia, gigante, unica nel suo genere sfreccerà per le vie della città regalandoci stupore e gioia.

 

L’ANIMAZIONE NEL VILLAGGIO DI NATALE

IL 24, 27, 30 DICEMBRE 2020 E IL 2 E 6 GENNAIO 2021
DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 17

Partendo dal Villaggio di Natale, e poi nelle strade della città, ci saranno momenti di animazione per tutti i bambini! Sketch e giochi, bolle di sapone, magia comica, magia classica, giocoleria classica/comica, cabaret, sculture di palloncini.

Uno spettacolo unico per vivere pienamente lo spiriti Natalizio!

Tutti gli spettacoli saranno organizzati nel pieno rispetto delle norme Covid vigenti. Ci riserviamo di comunicare tempestivamente eventuali rinvii e annullamenti.

 

CAPODANNO VIRTUALE CON ZIPPO & FRIENDS  

31 DICEMBRE – LIVE STREAMING SU MONFALCONE EVENTI

Con il sostegno del Comune di Monfalcone, che renderà l’evento pubblico e gratuito in diretta su Monfalcone Eventi, arriva il primo capodanno virtuale ideato dal dj Enzo Zippo.

Un evento in totale sicurezza direttamente nelle vostre case come in un’unica grande piazza virtuale.

Con DJ ENZO ZIPPO, l’animatore monfalconese per eccellenza e i suoi inseparabili amici, ospiti dalle loro case: DJ MASTER DEE, IL MAESTRO, LA GIANNA, BONZO, PASQUALE THE VOICE…

 

CONCERTO DI CAPODANNO CON L’ORCHESTRA “MAGICA VIENNA”

VENERDÌ 1 GENNAIO ALLE 18.00 SU MONFALCONE EVENTI IL CONCERTO DAL TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE

L’ Orchestra “Magica Vienna” è un insieme strumentale che si rifà alle storiche “Salonorchester” viennesi in voga tra gli anni dal 1880 al 1950.

È composta da un ristretto numero di musicisti professionisti, in totale nove, che comprende: un quintetto d’ archi, il Pianoforte e tre strumenti a fiato: Flauto, Clarinetto e Corno. Il repertorio dell’Orchestra “Magica Vienna” comprende famosi Walzer di Joseff, Eduard e Johann Strauss padre e figlio, Franz Lehar e altri, nonché Polke, Marce Galopp e brani d’ operetta.

I musicisti sul palco: Simone D’Eusanio, Violino Conduttore; Annalisa Clemente, Violino; Rosanna Romagnoli, Viola; Cecilia Barucca, Violoncello: Mauro Meroi, Contrabbasso; Alessandro Vigolo, Flauto; Hilary Sdrigotti, Clarinetto; Federico Lamba, Corno; Matteo Andri, Pianoforte.

 

LA BIBLIOTECA A NATALE

PRESTITO A SORPESA
Vicino al banco prestiti troverete delle borse già pronte con una selezione di libri di narrativa, film, saggi e audiolibri per bimbi e famiglie da leggere durante le feste di Natale!
Scegliete la borsa più adatta, portatela al banco dove caricheranno i libri ‘in segreto’ e poi… leggete insieme a tutta la vostra famiglia!

Ti potrebbe interessare anche...  Giornate delle oasi 2022: il richiamo della natura

OGNI MERCOLEDI ALLE 16.30
CLICCA&ASCOLTA
Tantissime le storie avventurose per i bambini che si collegano alla piattaforma Webex!
Per prenorare il vostro posto è ricevere le istruzioni scrivete a biblioteca@comune.monfalcone.go.it.

LIBRI PER ASPORTO E A DOMICILIO
Sempre attivi i servizi di consegna libri a domicilio e per asporto.
Per tutti i dettagli scrivere a biblioteca@comune.monfalcone.go.it o telefonare al numero 0481 494373, 338 3772420 (anche WhatsApp)

PACCHI DONO PER I COMMERCIANTI

La Biblioteca di Monfalcone in occasione del Natale vuole contribuire a rendere speciale il dicembre monfalconese con una proposta rivolta ai commercianti e ai cittadini di Monfalcone Consegnerà ai commercianti, che aderiranno all’iniziativa, dei pacchi dono libri a sorpresa confezionati a cura della Biblioteca da offrire in omaggio ai loro clienti

 

IL MUCA

LE PASSEGGIATE CULTURALI AL VILLAGGIO DI PANZANO

Continuano le passeggiate del Muca!

Sabato 19 e 26 dicembre alle 15.30

Domenica 6, 13, 20 e 27 dicembre alle 10.00.

Il ritrovo è all’Europalace Hotel Monfalcone via Callisto Cosulich 20

La durata è di circa 1h, la prenotazione obbligatoria entro il venerdì a info@mucamonfalcone.it o 0481494901 (linea attualmente attiva dal lunedì al mercoledì 10-13).

 

MUCA – Il MUseo da CAsa

Il MuCa entra a casa vostra con tanti approfondimenti e curiosità!

#ilMUseodaCAsa racconta infatti, sui suoi canali social, il MuCa, la sua storia, le sue attività didattiche, i suoi protagonisti, e tutti i 112 anni di storia del Cantiere di Monfalcone e del Villaggio di Panzano, vi accompagneremo ancora in questo periodo così particolare e ci mostreremo al mondo con brevi video, immagini, testi, documenti.

 

LA ROCCA DI MONFALCONE

Sono confermate le visite guidate nella corte interna della Rocca di Monfalcone!

Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 fino al 27 dicembre.

Le visite guidate partono alle 10:40, alle 11:20 e alle 12.00.

È possibile prenotare la visita al 334 6000121 o via mail a booking@comune.monfalcone.go.it

Servizio navetta Roccabus attivo sabato e domenica, qui gli orari.

Il percorso è completamente all’aperto e rimangono chiuse al pubblico le sale del museo speleologico interne alla torre.

 

IL TEATRO A CASA VOSTRA

LA SCUOLA DELLO SPETTATORE

Ritornano gli approfondimenti su alcuni dei temi proposti dalla stagione: una sorta di “Dietro le quinte” direttamente a casa vostra, che non si sostituisce allo spettacolo dal vivo (che è insostituibile!) ma è propedeutico a questo. Ogni mercoledì sulla pagina Facebook del Teatro fino al 6 gennaio.

APPUNTAMENTI ONLINE

Domenica 27 dicembre: “Sì mi tormenta lo infinito ardore”, UN Ommaggio in parole e musica a Raffaello

di e con Luisa Vermiglio (voce narrante) e Sara Radin (pianoforte)

Domenica 03 gennaio: “Balsamo Ludwig – Combattere il Covid a suon di grande musica”, una selezione dei 5 concerti della FVG Orchestra

Venerdì 08 gennaio: “Il Tartini nella rete”, un Concerto del Chromatic Harp Ensemble

 

 

Inoltre, fino al 6 gennaio 2021, tutti i parcheggi comunali del centro cittadino sono gratuiti.

 

Info: www.comune.monfalcone.go.it – facebook.com/monfalconeeventi